|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-8_120508.html
Microsoft ha terminato silenziosamente il supporto per l'aggiornamento gratuito da Windows 7 e 8 a Windows 10 o 11. Rimosso il percorso di installazione e non sono più supportate neanche le installazioni pulite con codici prodotti retail di vecchie versioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quindi, fine dei codici ad un euro ! ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
il percorso di installazione non mi è chiaro che vuol dire?
perchè avrei un pc da aggiornare da 7 a 10 nel caso posso comprare la licenza ma mi servirebbe che l'aggiornamento sia fatto tramite il media tool di win per mantenere tutte le app installate, non installare da zero con la iso da cd.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Penso intendano che installando Windows, sia come aggiornamento o pulita, prima col seriale di 7 o 8 andava avanti e ti attivava la nuova licenza (o sull'hardware o legata all'account Microsoft in base alle impostazioni), mentre ora non lo fa più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
|
Be mi sembra sensato che nel 2023 un hardware nato per funzionare con win7 non sia più aggiornabile a 10/11 perché evidentemente obsoleto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
io avevo windows 8.1 e si è aggiornato gratis a 10, a 11 non me lo fa aggiornare salvo usare trucchetti per forzare l'installazione
ergo cosa significa? che se dovessi reinstallare 10 da zero non accetterebbe più il seriale del 8? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dal sito ms non si capisce granchè, secondo voi è ancora usabile il media creation tool ? di recente stavo portando delle macchine da 7 a 10 direttamente sfruttando proprio il tool. Ribadisco non mi interessa che la licenza sia a pagamento o meno il punto è che mi servirebbe fare l'aggiornamento senza dover reinstallare tutto l'ambaradan di applicazioni.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
comunque per stare sicuro di non fare danni clona l'installazione di w7 e aggiorna quella
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Beh io vedo in vendita Licenze già Windows 10 o 11 a poco prezzo comunque.
Non mi pare serva comprare un Windows 7 per poi fare upgrade a Win 10. Se hai già un Windows 7 originale lo fai sia per risparmiare che per avere una licenza più legale diciamo, sennò compri una licenza direttamente Win 10 o 11. Ne ho preso io giusto una qualche mese fa perché cambiando troppo l'HW sottostante una licenza Windows 10 regolare si era disattivata diventando Windows NON genuino (che poi non è un problema sull'utilizzo). La scelta era installare Windows7 con licenza regolare (installare, non comprare) e poi rifare upgrade a Windows 10 per autorizzare il nuovo hardware, o comprare una licenza direttamente Windows10. Visto il prezzo ridicolo (non ricordo cosa ho pagato io ma di certo meno di 2-3E e comunque oggi le vedo anche a 0.70E) ho provato l'acquisto ed ha funzionato. Quote:
E magari c'è gente che sta ancora usando Win 7 pensando "ma si poi lo faccio l'upgrade a 10". Ecco ora è meglio che quella gente si sbrighi se non vuole comprare la licenza (se vuole tenere il vecchio hw) Pure io ho un paio di portatili che non uso molto e che hanno ancora su 7 (tanto per stare il 99% del tempo spenti) e forse mi converrà riaccenderli a breve e fare l'upgrade per acquisire una licenza Win 10 gratis (e legale) finché si può. Quote:
Puoi cambiare disco tra 2 anni e reinstallare Win 10 da zero e si attiverà come originale da solo. Il problema ce l'avranno solo chi ha ancora Windows 7. O restano con Windows 7 a vita o si devono sbrigare a fare l'upgrade (se non vogliono pagare la licenza Win10) Quote:
Ultima modifica di Yrbaf : 29-09-2023 alle 15:23. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Avevo posto il problema proprio immaginando che parte delle licenze a pochi spiccioli nascano come codici di Windows 7. A lavoro abbiamo alcune macchine nate con Windows 7 ed ora funzionanti con Windows 10, ed altre dismesse in attesa di smaltimento ma con l'adesivo con il codice applicato sul case e quindi pronto per essere riutilizzato.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
pensavo si potesse fare solo con il media tool online...
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jul 2023
|
Penso che intenda per i nuovi aggiornamenti, se decido ora di upgradare windows da 7 o 8 non me lo faccia più fare, per chi l'ha fatto prima la nuova licenza è legata all'account ms che ha usato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
A me l'ha venduta come licenza digitale per Win10 senza sticker. E' arrivato (via messaggistica sito) un codice product key, glielo ho dato in pasto al Win10 già installato che si lamentava che non era più genuino ed è sparito il problema. Se fosse un codice Win10 nativo, o uno Win7 spacciato per Win10 perché poi MS fa l'auto conversione non lo so. Io ho pensato alla prima, ma non posso escludere la seconda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
é già passato un anno?? Però…
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
scusate ma, una volta che la licenza è attivata su quel pc, non rimane sempre attiva, anche a fronte di reinstallazioni ex novo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quote:
Io ho tre PC Dell con licenza 7 che funzionano allegramente con Windows 11
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 30-09-2023 alle 05:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
io sapevo che il media tool serviva per scaricare la iso (su dvd o usb), non che facesse tutto online al volo. Ma sono 10 anni che non reinstallo, ho dimenticato tutto. EDIT: ho visto grazie a runberick che il tool da le opzioni sia di creare i supporti sia di installare tutto lui automaticamente mantenendo o meno le cose della precedente installazione. Proprio questo weekend mi tocca upgradare un portatile nato con Vista e ora con 7 a W10, questa news mi mette ansia. Comunque nel sito linkato nell'articolo dice che per ora si può ancora fare, solo con le nuove versioni preview è stato bloccato. Perciò suppongo che se uno si scarica/masterizza le versioni odierne potrà continuare a farlo anche in futuro, o no? Ultima modifica di sbaffo : 30-09-2023 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
se ho capito bene il punto è che non si può fare una installazione PULITA su un PC nuovo con i codici di 7, ma credo che aggiornare da 7/8 a 10 dovrebbe restare sempre possibile, ma se le nuove versioni di 10/11 non lo fanno ti scarichi una vecchia ISO con rufus, inoltre se hai messo 10 anche solo una volta in pratica la licenza è "salvata" nel BIOS UEFI quindi si può formattare tranquilli
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.