Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2023, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ni_120481.html

Secondo un recente report di Canalys, nel secondo trimestre del 2023 il mercato degli smartphone in Nord America è crollato del 22% su base annua, registrando la peggiore performance trimestrale degli ultimi 10 anni. Pesanti cali per Apple, Samsung e altri produttori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 11:35   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
per forza! Sono tutti uguali quelli usciti negli ultimi 6-7 anni! Io ho un Galaxy S7 del 2016 e fa le stesse identiche cose che fa S23 di oggi. Dov'è il progresso tecnologico? Cosa deve incentivare le persone a comprare nuovi modelli ogni anno? Un tempo invece la differenza era marcata e già dopo due anni ti trovavi tra le mani uno smartphone completamente diverso come funzioni e usabilità
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 11:37   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
direi che questo rappresenta bene il motivo:
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 11:39   #4
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ottima notizia, è l'ora di finirla con questo insulso ciclo annuale di rilascio.
Old 28-09-2023, 11:42   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ottima notizia, è l'ora di finirla con questo insulso ciclo annuale di rilascio.
Sarebbe cosa buona e giusta.

Ma fino a che ci sarà gente che è li davanti al day one a prendere l'ultimo modello e al day two sarebbe già pronta a prendere il modello successivo...
Old 28-09-2023, 11:48   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Non stupisce, e un trend confermato, accentuato dai rincari assurdi, e soprattutto non giustificati dall'evoluzione tecnologica che non c'è... se non si vede la differenza non lo cbi finché dura, o finché non inventano qualcosa di davvero significativo... al momento calma piatta
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 11:58   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
direi che questo rappresenta bene il motivo:
Direi che sei parecchio fuori strada anche se i due fratelli si fossero chiamati Samsung S23 e S22...
Il problema del mercato nord americano, in particolare quello degli USA, è la grave crisi economica che sta letteralmente distruggendo la classe media, ovvero il grande motore del consumo nazionale.
I prezzi per i combustibili, energia e cibo sono letteralmente schizzati alle stelle ( più della media europea ), per non parlare del costo degli affitti che in alcune zone è quasi proibitivo anche per chi ha un reddito medio-alto.
Ci sono tante famiglie con due redditi da lavoro che sono costrette a vivere in macchina o nei motel e diverse di queste fino a 2 anni avevano un tetto sopra la testa.
Oggettivamente la situazione dell'economia interna degli USA non è confortante; il Canada segue a ruota.
Old 28-09-2023, 12:02   #8
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Ma escludendo chi compra Apple, perché mai una persona che ha un telefono di 3-4 anni fa dovrebbe comprarne uno nuovo?
O hai la batteria morta o hai sfondato il display, altrimenti è una follia.
Old 28-09-2023, 12:10   #9
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Bisogna sempre considerare che la maggior parte degli acquirenti capisce poco o niente di specifiche o caratteristiche, compra solo perché "è quello nuovo, quindi è migliore".
Quindi il fatto che le nuove versioni abbiano poco di diverso da quelle precedenti può essere motivo di non cambiare telefono solo per il piccolo gruppo di utenti che ci capisce qualcosa, e non credo sia così determinante nel totale delle vendite...

Concordo con @AlexSwitch, è più facile che sia dovuto al fatto che gli statunitensi non se la passano più così tanto bene...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 12:14   #10
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Bisogna sempre considerare che la maggior parte degli acquirenti capisce poco o niente di specifiche o caratteristiche, compra solo perché "è quello nuovo, quindi è migliore".
Quindi il fatto che le nuove versioni abbiano poco di diverso da quelle precedenti può essere motivo di non cambiare telefono solo per il piccolo gruppo di utenti che ci capisce qualcosa, e non credo sia così determinante nel totale delle vendite...

Concordo con @AlexSwitch, è più facile che sia dovuto al fatto che gli statunitensi non se la passano più così tanto bene...
San Francisco è un caso isolato e dovuto ad alcune precise cause.
Io sono lì 2 settimane ogni 2 mesi e l'americano medio sta bene QUASI come quando c'era Trump. Appena Biden molla tornerà tutto come prima. Anche a SF
Old 28-09-2023, 12:19   #11
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Già, se la finiscono con il ciclo annuale, possono evitare di fare lo sforzo di continuare a introdurre novità e vendere sempre lo stesso telefono, più o meno alla stessa cifra, per qualche anno: un bel vantaggio per i... produttori.

Perché è quello che ci interessa... giusto?
Old 28-09-2023, 12:34   #12
pedro978
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ogni anno modelli nuovi ma novità scarse, a parte i soliti miglioramenti alle camere che interessano a pochi. Poi i telefoni scaldano sempre di più e hanno sempre meno ricezione, e il prezzo aumenta......
pedro978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 12:39   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
...
Oggettivamente la situazione dell'economia interna degli USA non è confortante; il Canada segue a ruota.
Bè se la situazione è così drammatica, motivo in più per evitare di prendere un telefono nuovo, si tiene quello attuale fino a che va...
Penso io
Old 28-09-2023, 12:39   #14
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Ovviamente ridurre il fenomeno a UN motivo è estremamente riduttivo.

I motivi sono molteplici e vanno dalle situazioni economiche mondiali ma qui i produttori possono farci poco a situazioni invece dei produttori di mancanza di innovazione dove invece i produttori possono metterci mano.

Escludendo quindi il lato economico perché tanto difficilmente affrontabile sia sul forum che in generale è palese che siamo a un sostanziale stallo dell'hardware degli smartphone e anche del software.

Oggi non c'è più niente nei nuovi modelli che non sia un mero aumento di statistiche del modello precedente spesso aumento trascurabile e poco incisivo nell'uso quotidiano. Senza contare che una persona vagamente attenta oggi come oggi riesci a mantenere lo stesso smarphone almeno 5 anni senza avere chissà che effetti negativi anche su smartphone non top di gamma ma di fascia media o medio-bassa.

Secondo me è necessario che si investa in qualcosa di veramente nuovo se vogliono rilanciare le vendite o altrimenti le vendite ci saranno ma ci si attesterà, secondo me, con un rinnovo ciclico intorno a 4/5 anni medi.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 12:40   #15
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
per forza! Sono tutti uguali quelli usciti negli ultimi 6-7 anni! Io ho un Galaxy S7 del 2016 e fa le stesse identiche cose che fa S23 di oggi. Dov'è il progresso tecnologico? Cosa deve incentivare le persone a comprare nuovi modelli ogni anno? Un tempo invece la differenza era marcata e già dopo due anni ti trovavi tra le mani uno smartphone completamente diverso come funzioni e usabilità
ma quando mai

magari per il tuo uso il s7 va ancora bene, niente da dire

però non hai grandangolo e tele (e non tiro in ballo il ultra ma solo il base)
non hai wifi6 e bt5
non hai 5g e meno aggregazione sul 4g
hai uno schermo poco luminoso oltre scomodo da usare essendo ancora 16:9
hai poca memoria e limitate prestazioni che magari provocano surriscaldamento
non hai patch di sicurezza e android8 inizia a essere non supportato da alcune app, col tempo sarà sempre peggio
Old 28-09-2023, 13:06   #16
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma quando mai

magari per il tuo uso il s7 va ancora bene, niente da dire

però non hai grandangolo e tele (e non tiro in ballo il ultra ma solo il base)
non hai wifi6 e bt5
non hai 5g e meno aggregazione sul 4g
hai uno schermo poco luminoso oltre scomodo da usare essendo ancora 16:9
hai poca memoria e limitate prestazioni che magari provocano surriscaldamento
non hai patch di sicurezza e android8 inizia a essere non supportato da alcune app, col tempo sarà sempre peggio
Con tutto il rispetto ma:

grandangolo e tele su uno smartphone è veramente una bestemmia. Se hai certe esigenze ti compri qualcosa non dico professionale ma che abbia un senso anche perché i limiti dell'ottica dello smartphone sono fisici quindi più di tanto non potrà fare.

Wifi6 e bt5 ad oggi sono del tutto inutili o quasi. I dispositivi che utilizzano questi standard sono ancora pochissimi. Avrà senso parlare di queste cose fra come minimo un paio d'anni.

5g e aggregazione 4g dipende da dove vivi. In tante zone italiane e non a stento noteresti una qualche differenza senza contare che per la stragrande maggioranza di chi usa smartphone anche solo il 4g è overkill.

Schermo poco luminoso e 16:9 dipende da uno cosa si è comprato e relativamente all's7 concordo non sia il massimo ma da qua a cambiarlo solo per questo ce ne corre.

Memoria anche qua viene dato per scontato che uno debba farci sempre chissà che col telefono. Per molti la memoria non dico di un s7 ma anche di roba molto più vecchia è praticamente più di quello di cui avrà mai bisogno. Per dire io credo di avere 64Gb di memoria sul mio attuale S20 ed è sostanzialmente inutile. Rimasta per anni e anni vuota senza che sia mai arrivato nemmeno vicino a saturarla.

Surriscaldamento questo ormai anche un telefono che è uscito ieri ce l'ha. Purtroppo tutti gli smartphone odierni si surriscaldano a seconda di quello che gli fai fare e soprattutto se li usi mentre si stanno anche ricaricando.

Patch di sicurezza solo perché la gente li vuole via OTA altrimenti non ci sarebbero problemi a installarle. Io aggiorno anche android alle versioni successive e non venite a dirmi che non è alla portata di tutti perché ormai ci sono istruzioni passo passo a prove di dummies. In ogni caso salvo avere segreti di stato un S7 all'ultimo aggiornamento ufficiale è ancora sufficientemente sicuro da poter essere utilizzato quotidianamente senza timori.

Comunque quello che volevamo far presente non è che se hai un S7 lo porti avanti all'infinito ma che ad OGGI i vantaggi a cambiare smartphone anche un modello vecchio come un S7 sono talmente pochi che per molti non vale la pena.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:36   #17
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Xiaomi ne fa pure più di uno ogni anno... Peraltro non si capisce una mazza fra T, Pro, S, sticazzi

Imho i produttori non sono in errore a presentare un modello ogni anno in modo che chi lo vuole cambiare ogni 3 o 4 non debba "aspettare il giro"
Chiaramente spingono per farli cambiare più spesso possibile e questo è meno bello; ma sono aziende che devono fatturare, è l'economica che "abbiamo voluto" e se riduci la produzione non duri tanto. Guarda due mesi di lockdown manco completo cosa hanno fatto...
Sia chiaro, per me uno smartphone deve fare un tre anni comodi, possibilmente abbondanti. Dovrebbe essere la gente a comprare il necessario, a consumare quello che serve, a sprecare poco... non i produttori a limitarlo. Quello succederebbe in automatico, forse.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:37   #18
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
(...)
Ma lo sai perché vivi là, o lo hai letto da qualche parte?

Io ho diversi amici che vivono là, con lavori meno remunerativi del mio (per tipo di lavoro) e se la passano decisamente meglio di me

Anche loro dicono che ri-vorrebbero Trumpone e non vedono l'ora che il nonno se ne vada, io di politica non me ne intendo quindi non metto becco

[FINE OT]

Per quanto invece riguarda i telefoni, come qualcuno ha già detto per molti la differenza è nel fatto che i nuovi modelli non introducono NESSUNA novità per l'utente non tech-addicted (come me se si parla di smartphone).

Vi porto il mio esempio, ho due smartphone:
- iPhone 6S preso al day one con 8 anni e 2 batterie alle spalle: gira come un orologio con la manciata di app che ci devono stare sopra, utilizzo come aziendale, fa anche foto più che decenti, mai avuto problemi se non la batteria che passati i 1500 cicli giustamente non ne poteva più.

- iPhone 12 Pro, mio privato, mi ha convinto meno del 6S, odio lo sblocco facciale essendo spesso con il casco in testa, in generale mi sembra meno rock-solid, ad esempio quando è al caldo la luminosità massima non è disponibile (ed indovinate un po', è proprio quando servirebbe), ma è comunque più alta del Redmi Note 9 Pro della morosa quindi va bene così.

Detto questo, nessun nuovo modello uscito mi ha fatto venire nemmeno la voglia di andare a vederlo, nessuna miglioria significativa: finché il 6S sarà supportato non lo cambierò, quindi penso almeno per altri due anni.

Unico motivo per cui cambierei un iPhone con un modello più nuovo sarebbe una batteria con durata superiore ad una giornata.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 13:39   #19
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Xiaomi ne fa pure più di uno ogni anno... Peraltro non si capisce una mazza fra T, Pro, S, sticazzi

...
non vorrei ricordare male ma samsung più anni ha sfornato più di 40 modelli l'anno , difficile altri marchi ne abbiano fatti uscire di più
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2023, 14:29   #20
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
San Francisco è un caso isolato e dovuto ad alcune precise cause.
Io sono lì 2 settimane ogni 2 mesi e l'americano medio sta bene QUASI come quando c'era Trump. Appena Biden molla tornerà tutto come prima. Anche a SF
Non direi solo SF... Los Angeles è nelle peste uguale con gli homeless che sono arrivati ad occupare anche la zona di Beverly Hills.
Seattle idem, Portland idem, oppure vogliamo parlare delle città fantasma tra California e Texas? La causa di questo disastro economico e sociale è l'enorme speculazione sull'immobiliare a cui si devono aggiungere le spese per l'assicurazione sanitaria e per vivere quotidiano ( i costi per l'energia sono quasi raddoppiati come quelli per il cibo ). Quindi la fascia medio/alta della popolazione riesce a mantenere uno standard di vita decente, ma già la fascia medio/bassa è in crisi.
Il tutto al netto di eventuali imprevisti.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian