Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2023, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ws_119717.html

Microsoft ha annunciato che dismetterà WordPad con un futuro aggiornamento di Windows poiché non è più in fase di sviluppo attivo. Il noto programma era comparso sulla scena 28 anni fa con Windows 95.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 07:23   #2
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ma davvero usano queste bassezze per spingere office?

allora, visto che ci sto, io spingo libreoffice
Old 02-09-2023, 07:54   #3
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Continuano imperterriti a togliere funzionalità a Windows (mettendo al loro posto cose utilissime e che non sprecano assolutamente RAM inutilmente come Teams e i Widget). Io non ho parole. Le prossime "novità" quali saranno? Togliere il puntatore del mouse visto occupa spazio sullo schermo? Togliere le X per chiudere le finestre?

Che poi il WordPad è anche utile perchè è in grado di aprire documenti doc/docx.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:03   #4
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
usato raramente, ma usato. certo che toglierlo perchè non è in sviluppo attivo è una barzelletta, manco notepad sarà in sviluppo attivo, se lasciavano le cose come stavano era meglio. però han inserito una marea di app inutili con app store, e continuano ad aggiungere, tipo l'editor video clipchamp che serve a pochi, ma siccome dobbiamo sempre cercare di costringere ad acquistare qualcosa, allora lo mettiamo in mezzo non si sa mai...
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:24   #5
PapaStreamer
Member

L'Avatar di PapaStreamer

Iscritto dal: Mar 2023
Windows è spazzatura!
E Microsoft un'azienda di volgari piazzisti.
PapaStreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:29   #6
Riky1979
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Spero che l'idea sia semplicemente di spostarlo nello store e cosi poterlo installare all'occorrenza.
Anche se scarsamente usato qualcuno lo usa e di sicuro molti l'hanno usato, ed è un pezzo della storia windows.
Riky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 08:43   #7
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Riky1979 Guarda i messaggi
Spero che l'idea sia semplicemente di spostarlo nello store e cosi poterlo installare all'occorrenza.
Anche se scarsamente usato qualcuno lo usa e di sicuro molti l'hanno usato, ed è un pezzo della storia windows.
Ma per quale diamine di motivo dovresti installare o usare wordpad quando ormai anche senza ricorrere ad office ci sono suite gratuite che sono talmente migliori da non esserci paragone?!

Scusate ma non capisco la polemica... wordpad ormai era un residuato bellico che non aveva né l'utilità di notepad quando hai bisogno di rapidità e affidabilità né era una suite all'altezza per produrre documenti decenti.

Senza contare che ormai penso che meno dell'1% dell'utenza windows sapesse anche solo che fosse mai esistito figuriamoci che ce l'avevano preinstallato.

Francamente se lo tolgono è un po' di bloatware in meno nel sistema di cui non sentirò la mancanza.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 09:11   #8
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ma per quale diamine di motivo dovresti installare o usare wordpad quando ormai anche senza ricorrere ad office ci sono suite gratuite che sono talmente migliori da non esserci paragone?!

Scusate ma non capisco la polemica... wordpad ormai era un residuato bellico che non aveva né l'utilità di notepad quando hai bisogno di rapidità e affidabilità né era una suite all'altezza per produrre documenti decenti.

Senza contare che ormai penso che meno dell'1% dell'utenza windows sapesse anche solo che fosse mai esistito figuriamoci che ce l'avevano preinstallato.

Francamente se lo tolgono è un po' di bloatware in meno nel sistema di cui non sentirò la mancanza.
Se non ho Office e ho bisogno di aprire un documento Word velocemente il WordPad torna utile. Non tutti hanno bisogno installare di un'intera suite di programmi per aprire magari un documento Word all'anno. Il bloatware in Windows è ben altro: Store, Widgets, Teams, tutti i collegamenti in Start, app Xbox, e tutto il resto della roba UWP
Old 02-09-2023, 09:24   #9
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Se non ho Office e ho bisogno di aprire un documento Word velocemente il WordPad torna utile. Non tutti hanno bisogno installare di un'intera suite di programmi per aprire magari un documento Word all'anno. Il bloatware in Windows è ben altro: Store, Widgets, Teams, tutti i collegamenti in Start, app Xbox, e tutto il resto della roba UWP
Ormai anche per aprire i documenti word era sempre meno usabile. Le poche volte che l'ho fatto a meno che non siano documenti puramente testuali andavi incontro ai problemi più disparati... immagini che non venivano impaginate correttamente e coprivano il testo era una delle cose più frequenti ma nei documenti elaborati era veramente il caos.

Poi certo se devi aprire un documento testuale e basta ci sta che funzionasse.

In ogni caso non è che devi per forza installare tutta la suite e se l'unico scopo per cui usi wordpad è leggere un documento word allora ti basta anche chrome e credo anche edge (non uso edge quindi non sono sicuro).

Poi che windows abbia tanto altro bloatware sono assolutamente d'accordo ma parliamoci chiaro a usare wordpad erano ormai veramente 3 gatti in croce e seppur capisco che possa dar fastidio è anche normale che una funzionalità che ormai non veniva usata quasi da nessuno venga cessata per evitare costi di sviluppo e sicurezza in cambio di niente.
Old 02-09-2023, 10:09   #10
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Ormai anche per aprire i documenti word era sempre meno usabile. Le poche volte che l'ho fatto a meno che non siano documenti puramente testuali andavi incontro ai problemi più disparati... immagini che non venivano impaginate correttamente e coprivano il testo era una delle cose più frequenti ma nei documenti elaborati era veramente il caos.

Poi certo se devi aprire un documento testuale e basta ci sta che funzionasse.

In ogni caso non è che devi per forza installare tutta la suite e se l'unico scopo per cui usi wordpad è leggere un documento word allora ti basta anche chrome e credo anche edge (non uso edge quindi non sono sicuro).

Poi che windows abbia tanto altro bloatware sono assolutamente d'accordo ma parliamoci chiaro a usare wordpad erano ormai veramente 3 gatti in croce e seppur capisco che possa dar fastidio è anche normale che una funzionalità che ormai non veniva usata quasi da nessuno venga cessata per evitare costi di sviluppo e sicurezza in cambio di niente.
Ma infatti anch'io il WordPad l'ho usato molto raramente, però in quelle rare volte mi è tornato utile. Per me Microsoft dovrebbe tornare ad offrire l'installazione personalizzata come c'era in Windows 9x, in cui si poteva scegliere precisamente cosa si voleva avere in Windows
https://imgsaver.com/images/2021/08/...etup-pt12b.png
Old 02-09-2023, 10:20   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
In pochi ma sucossi post si è superato il livello di idiozia e complottismo de thread su It-Allert (a cui giusto oggi si è aggiunto nuovo disagio) c'è di che esserne orgoglioni.

Quote:
Ma infatti anch'io il WordPad l'ho usato molto raramente, però in quelle rare volte mi è tornato utile.
Io invece le ultime volte che ho provato ad aprirci un docx mi ci sono ritrovato una guazzabluglio di immagini e testo illeggibile e a quel punto ho optato per google docs, semplicemente caricando il file su google drive e aprendolo da lì.

Oltre a LibreOffice credo ci siano dozzine di word editor gratuiti probabilmente tutti migliori di Wordpad, comunque se ci sarà un ondata di indignazione popolare potrebbe anche restare lì alla fine come mi pare sia successo per Paint, ma a differenza di quest'ultimo che ogni tanto uso per fare qualche cazzata ormai wordpad per me è solo zavorra che non disinstallo semplicemente perché per quel che occupa non ne vale neanche la pena.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 10:51   #12
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
In pochi ma sucossi post si è superato il livello di idiozia e complottismo de thread su It-Allert (a cui giusto oggi si è aggiunto nuovo disagio) c'è di che esserne orgoglioni.
Non so dove vedi il complottismo in una discussione che parla del WordPad ma vabbè... ormai ogni cosa è complottismo

Quote:
Io invece le ultime volte che ho provato ad aprirci un docx mi ci sono ritrovato una guazzabluglio di immagini e testo illeggibile e a quel punto ho optato per google docs, semplicemente caricando il file su google drive e aprendolo da lì.

Oltre a LibreOffice credo ci siano dozzine di word editor gratuiti probabilmente tutti migliori di Wordpad, comunque se ci sarà un ondata di indignazione popolare potrebbe anche restare lì alla fine come mi pare sia successo per Paint, ma a differenza di quest'ultimo che ogni tanto uso per fare qualche cazzata ormai wordpad per me è solo zavorra che non disinstallo semplicemente perché per quel che occupa non ne vale neanche la pena.
Parlavo di aprire documenti semplici, non opere d'arte.
E comunque perchè dovrei prendermi la briga di trovare, scaricare ed installare un programma di dubbia provenienza, magari anche con all'interno la pubblicità della sua versione a pagamento se c'è il WordPad intrgrato che occupa 3.17 MB e fa il suo dovere?

Come ho detto prima le zavorre in Windows sono ben altre
Old 02-09-2023, 11:23   #13
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Io sono quasi 20 anni che conservo il l'eseguibile wordpad.exe, ed il mio backup non me lo toglie nessuno!

Quote:
Non so dove vedi il complottismo in una discussione che parla del WordPad ma vabbè... ormai ogni cosa è complottismo
Il dire che è "Complottismo" e la versione aggiornata del dire "Sono tutti nazzisti" che andava tanto di moda dire qualche anno fa -- è un modo come un altro per deridere una discussione senza entrarvi nel merito cercando contemporaneamente di apparire superiore / al di sopra degli altri.

Ultima modifica di Hiei3600 : 02-09-2023 alle 11:29.
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 11:37   #14
biometallo
Senior Member

Città: :
Quote:
Non so dove vedi il complottismo
Primo commento di questa delirante discussione in cui omerook senza alcun dubbio ci dice che è un piano malvaggio per promuovere le licenze di office, cosa che sinceramente mi ha fatto piuttosto ridere

Tranquillo le tue lagne pretestuose ricadono alla voce idiozie.

Quote:
Parlavo di aprire documenti semplici, non opere d'arte.
Certo, perché secondo te includee un paio di immagini esplicative in un file di testo sarebbe un'opera d'arte?

Ad ogni modo mi riferivo a qualche allegato o file d'istruzioni che avevo ricevuto\scaicato ma è passato tanto di quel tempo che nemmeno ricordo di cosa si parlasse... forse la guida per la decalcificazione della macchinetta del caffé.

Resta che wordpad era un programma assai limitato anche all'epoca, mi pare avesse problemi anche solo nell'aprire un documento diviso in colonne, ma forse mi confondo con il suo predecessore, write per windows 3.1 e che già all'epoca aveva grossi problemi nell'aprire i file di word 97.

Quote:
perché dovrei prendermi la briga di trovare, scaricare ed installare un programma di dubbia provenienza, magari anche con all'interno la pubblicità della sua versione a pagamento se c'è il WordPad intrgrato che occupa 3.17 MB e fa il suo dovere?
Minchia che lagna che sei... a parte che su pc esistono dozzine di programmi opern source\davvero gratuiti e privi di pubblicità, mantenuti da anni e controllati da una vasta comunità, ma poi se proprio non vuoi come ho suggerito esistono sistemi online come google docs che non richiedano di installare nemmeno mezzo byte su hdd.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 11:49   #15
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Primo commento di questa delirante discussione in cui omerook senza alcun dubbio ci dice che è un piano malvaggio per promuovere le licenze di office, cosa che sinceramente mi ha fatto piuttosto ridere

Tranquillo le tue lagne pretestuose ricadono alla voce idiozie.
Può anche essere. Sennò perchè rimuoverlo? Dubito che a Microsoft interessi allegerire il sistema visto che non perdono occasione per aggiungere nuovo bloatware. Non è per rimodernare visto che Windows ha ancora i residui del DOS, per cui non è così improbabile che vogliano spingere gli utenti ad acquistare Office.

Quote:
Certo, perché secondo te includee un paio di immagini esplicative in un file di testo sarebbe un'opera d'arte?

Ad ogni modo mi riferivo a qualche allegato o file d'istruzioni che avevo ricevuto\scaicato ma è passato tanto di quel tempo che nemmeno ricordo di cosa si parlasse... forse la guida per la decalcificazione della macchinetta del caffé.

Resta che wordpad era un programma assai limitato anche all'epoca, mi pare avesse problemi anche solo nell'aprire un documento diviso in colonne, ma forse mi confondo con il suo predecessore, write per windows 3.1 e che già all'epoca aveva grossi problemi nell'aprire i file di word 97.
A me invece non ha mai dato problemi. Anzi, in certi casi è più comodo di Word visto che non ha maiuscole automatiche, correttore ortografico etc.

Quote:
Minchia che lagna che sei... a parte che su pc esistono dozzine di programmi opern source\davvero gratuiti e privi di pubblicità, mantenuti da anni e controllati da una vasta comunità, ma poi se proprio non vuoi come ho suggerito esistono sistemi online come google docs che non richiedano di installare nemmeno mezzo byte su hdd.
Non ho bisogno di nessun programma visto che ho sia Office che il WordPad. Secondo questo ragionamento allora dovrebbero togliere anche il Blocco note, Paint, Windows Media Player, la calcolatrice, lo strumento di cattura etc. Tanto si possono scaricare dei fantastici programmi gratis da Internet che fanno la stessa cosa

Ultima modifica di Ataru224 : 02-09-2023 alle 11:52.
Old 02-09-2023, 11:55   #16
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Secondo questo ragionamento allora dovrebbero togliere anche il Blocco note, Paint, Windows Media Player, la calcolatrice, lo strumento di cattura etc. Tanto si possono scaricare dei fantastici programmi gratis da Internet che fanno la stessa cosa
Blocco note non ha valide alternative. Semplice, affidabile, ti crea degli appunti apribili su qualsiasi sistema.

Paint già è un 50/50... utile sicuramente ma limitatissimo. Carente di alcune funzioni basiche come la conversione delle immagini se non in pochissimi formati.

Windows Media Player è il male. Andrebbe abolito. Penso sia fra i peggiori player mai visti sulla terra. Pesantissimo sotto ogni punto di vista e nonostante questo ha delle specifiche di riproduzione ridicole. Non mi stanco mai di dire a tutti di sostituirlo immadiatamente con Media Player Classic che adeguatamente configurato è molte, molte spanne superiore o per chi non vuole/sa come configurare con VLC.

Calcolatrice fa il suo così come strumento di cattura. Migliorabili sia chiaro ma li ritengo abbastanza unici nel senso che anche scaricando alternative non avrei grossi miglioramenti o peggioramenti quindi tanto vale averli pre-installati.
Old 02-09-2023, 12:08   #17
PapaStreamer
Member

L'Avatar di PapaStreamer

Iscritto dal: Mar 2023
Quote:
Ma dai, Wordpad apre i DOCX da cani!
PapaStreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 12:58   #18
astaroth2
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
Negli ultimi anni purtroppo si apriva dopo circa un minuto. Lo trovavo utile per file ini cfg e opt, ma ho dovuto ripiegare su libreoffice
astaroth2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 12:59   #19
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da astaroth2 Guarda i messaggi
Negli ultimi anni purtroppo si apriva dopo circa un minuto. Lo trovavo utile per file ini cfg e opt, ma ho dovuto ripiegare su libreoffice
beh, aprire un file di testo con wordpad vuol dire volersi male...
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2023, 13:18   #20
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Io avrei piuttosto tolto di mezzo blocco note e migliorato/aggiornato wordpad.

Blocco note è IL residuato bellico per eccellenza, un editor di testo un minimo più capace come wordpad nel mondo linux è lo standard di base ormai, non si sa perché su windows l'editor di testo apre ancora un testo alla volta come su windows 3.11.
Mi ricordo persino un progetto "tutorial" incluso in Visual Basic 4.0 (circa 20/25 anni fa) su Windows 95 che permetteva di aprire più testi dentro alla stessa applicazione, e pur essendo un tutorial scritto in VB4 era ben più capace di blocco note

Comunque windows non è più un sistema operativo, sembra una piattaforma "gamificata" per pubblicità e microtransazioni, zeppa di bloatware di scarsa utilità similmente agli smartphone android di qualche noto marchio di 7/8 anni fa.

Mi chiedo se per evitarsi tutta quella sozzura e poterci lavorare in santa pace abbia senso utilizzare una versione orientata ai server.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian