|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
|
W-O-L porta 9
ciao ragazzi.
con il proliferare dello smartworking, le nostre case sono diventate delle dependance degli uffici. nella rete domestica ho diversi pc, tutti rigorosamente connessi ad internet e ai rispettivi uffici. capita di dover accendere il pc anche a distanza per cercare un determinato documento o contenuto. normalmente il wol agisce sulla porta 9 (almeno questo è quello che so io). vi chiedo..... volendo cambiare la porta dedicata al wol su un determinato pc, cosa devo fare? da dove comincio...... questo perché sul router la porta 9 è già utilizzata da un altro dispositivo sempre per il wol. come faccio a cambiare porta? ad esempio: a) pc_01 --- > porta 9 (default) b) pc_02 --- > porta 10 c) pc_03 --- > porta 11 ..... etc etc.... nessun problema per l'istradamento delle porte sul router, cosa già fatta e consolidata. aiutatemi a capire come impostare sulla scheda di rete la porta alternativa. grazie e a presto.
ciao ![]() ....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te.... Ultima modifica di grillomaltese : 05-09-2023 alle 13:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Se sei riuscito ad usare il wol tramite internet significa che quel router ha un apposita funzionalità per far passare i frame broadcast.
Ormai tutti i router/modem non instradano più questi pacchetti ma sono fermati. Se in casa hai Alexa o Google Home potresti usare le relative Skill che consentono di farlo in modo semplice. Che modello di router hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: 41°53′35″N 12°28′58″E
|
ciao.
intanto ringrazio Pierzucchi per il suo prezioso contributo. il modem router è quello di iliad, ovvero il barilotto "chiatto chiatto e bianco". al di la del fatto se ho o meno alexa o altri "servitori" multimediali, la mia richiesta però era diversa, ovvero se e come posso configurare una porta alternativa alla 9 sul pc (non sul router). grazie
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Se hai configurato il NAT della porta 9 sul router Iliad (che non conosco per poter dipanare il dubbio riguardo i pacchetti broadcast) dovresti sapere che il NAT permette di impostare una porta esterna diversa da quella interna.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.