Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2023, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ne_116463.html

Le nuove norme non accetteranno dispositivi che implementano limitazioni su alcuni cavi USB Type-C. A sottolinearlo è la stessa UE all'interno di una lettera inviata alla Mela

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 11:07   #2
rolling71
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Sempre i soliti quelli di Apple, pensano di essere diversi è fottere bellamente l’utente, tanto so Apple…., si adeguino e non rompessero i ……
rolling71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 11:13   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Sempre queste figure "da bottegai" e parlo in generale - ormai bisogna sempre specificare anche l'ovvio !

Ultima modifica di Saturn : 05-05-2023 alle 11:16.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 11:14   #4
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da rolling71 Guarda i messaggi
Sempre i soliti quelli di Apple, pensano di essere diversi è fottere bellamente l’utente, tanto so Apple…., si adeguino e non rompessero i ……
Beh, come dice lo stesso articolo finora queste "limitazioni" si basano solo su speculazioni mai confermate. Per cui il monito della UE è pregiudizievole, anche se fa bene a cautelarsi a mio avviso.

Non distribuiamo colpe a destra e a manca senza alcuna logica
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 11:17   #5
rolling71
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Beh, come dice lo stesso articolo finora queste "limitazioni" si basano solo su speculazioni mai confermate. Per cui il monito della UE è pregiudizievole, anche se fa bene a cautelarsi a mio avviso.

Non distribuiamo colpe a destra e a manca senza alcuna logica
Se la EU ha scritto una lettera ufficiale, un motivo ci sarà pure, non trovi?
rolling71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 11:19   #6
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Tanto sanno già che i loro polli non si faranno problemi a pagare un rene per il cavo "certificato"
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 12:11   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Personalmente sono contrario all'imposizione dell'EU per un aspetto cosi marginale come il cavo con cui connettere i dispositivi. La Apple farebbe bene ad adeguarsi allo standard USB C a prescindere dalle richieste dell'EU, considerando i vantaggi di USB C in termini di velocita' di ricarica e di trasferimento file.

Quello per cui mi girano veramente le scatole e' l'imposizione da parte dell'EU di aprire gli iPhone a store alternativi: cosi si apre una breccia nella sicurezza del dispositivo. Chi prende un iPhone lo fa conscio delle limitazioni / feature della piattaforma; le scelte alternative non mancano affatto.
Old 05-05-2023, 13:43   #8
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Personalmente sono contrario all'imposizione dell'EU per un aspetto cosi marginale come il cavo con cui connettere i dispositivi. La Apple farebbe bene ad adeguarsi allo standard USB C a prescindere dalle richieste dell'EU, considerando i vantaggi di USB C in termini di velocita' di ricarica e di trasferimento file.
Si, certo, come no In questo modo non venderebbe più cavetteria ed accessori overpriced.

La UE fa BENISSIMO a legiferare contro questi comportamenti che non fanno altro che aumentare l'e-waste. Il primo cavetto che ho comprato quando presi il mio Ipad pro e le airpods nel 2018 fu un cavo lightning - USB-C perché non volevo 2000 cavi, caricabatterie e powerbank con uscite differenti.
Fosse per me, farei anche gli elettrodomestici a basso consumo con la USB-C PD

Ultima modifica di WarSide : 05-05-2023 alle 17:37.
WarSide è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 13:48   #9
csavoi
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Personalmente sono contrario all'imposizione dell'EU fa conscio delle limitazioni / feature della piattaforma; le scelte alternative non mancano affatto.
Quello che dici è giusto ma Apple se ne approfitta troppo e poi la cosa può essere facilemente "sistemabile" salvando capra e cavoli.

I nuovi Iphone posso accedere a store alternativi previa abilitazione con un codice univoco fornito a chi acquista il cellulare in questo modo:
  • per gli iPhone aziendali, l'azienda deciderà o meno a chi dare il permesso
  • per gli iPhone personali, sarà l'utente a scegliere se essere "blindato" (per quanto anche lo store Apple non è che sia stato sempre sicuro al 100%) o aprirsi ad altri store con tutto il rischio che ciò comporta.

La tecnologia c'è e la sua implementazione è banale e a costo infimo, non nascondiamoci dietro ad un dito, certe manovre sono solo commerciali e queste forme di "protezionismo" sono solo a danno di noi consumatori.
csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 14:19   #10
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Chi prende un iPhone lo fa conscio delle limitazioni / feature della piattaforma; le scelte alternative non mancano affatto.
è un'assurdita infatti androidizzare iphone. comunque sono certo apple, se davvero dovesse cedere, troverà una soluzione per accontentare chi vuole l'os blindato
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 14:20   #11
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Questi dell'UE rompono le balle ad Apple (Giustamente) dicendo perchè ci castrate L'USB-C non essendoci vere limitazioni, però dopo hanno permesso che SAMSUNG vendesse quella MERDA di Exynos in Europa..... quella no non era una limitazione.... -20% in Batteria +15% in temperature -20% in prestazioni.... UN VERO SCHIFO.

Fossi io Apple venderei Stesso Modello Stesso nome ma in USA M3 ed in Europa M1 ....
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 15:31   #12
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Tanto sanno già che i loro polli non si faranno problemi a pagare un rene per il cavo "certificato"
Esattamente. Potrebbero metterlo anche a 100€ che i polli lo comprerebbero comunque.
Un po' come gli audiofili invasati che spendono migliaia di euro per dei cavi di alimentazione.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 17:18   #13
zancle
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi

Fossi io Apple venderei Stesso Modello Stesso nome ma in USA M3 ed in Europa M1 ....
cosa vuol dire ciò che hai scritto? che i compratori di oggetti Apple in Europa comprano i prodotti non per la loro qualità ma solo per il nome?

è bello fare i ricchioni* con il c*lo degli altri.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 17:32   #14
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Questi dell'UE rompono le balle ad Apple (Giustamente) dicendo perchè ci castrate L'USB-C non essendoci vere limitazioni, però dopo hanno permesso che SAMSUNG vendesse quella MERDA di Exynos in Europa..... quella no non era una limitazione.... -20% in Batteria +15% in temperature -20% in prestazioni.... UN VERO SCHIFO.

Loro sono padroni di farlo, come io sono padrone di fargli una sonora pernacchia come feci con samsung dai tempi del S2, ultimo telefono samsung a varcare la porta di casa mia, dei miei e dei miei amici stretti. Senza contare pubblicità negativa in giro.

Quando Apple ha tirato fuori MBP di MERDA dal 2016 fino all'avvento del M1, solo io gli avrò procurato qualche decina di milioni di dollari di mancati guadagni per la gioia di Lenovo e Dell. E non credo di essere stato l'unico

Se si vogliono scavare la fossa da soli e sguazzare nel letame assieme ai loro fanboy, sono liberissimi di farlo. Alla fine sono scelte commerciali
Old 05-05-2023, 17:41   #15
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
è un'assurdita infatti androidizzare iphone. comunque sono certo apple, se davvero dovesse cedere, troverà una soluzione per accontentare chi vuole l'os blindato
Spero per loro, perche' perderebbero parecchio interesse da parte mia, visto che il motivo principale che mi ha spinto verso iOS sono gli aggiornamenti garantiti e l'OS blindato (app della banca, app buste paga del lavoro, app stock option aziendali, app IO, app SPID etc).

Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Quello che dici è giusto ma Apple se ne approfitta troppo e poi la cosa può essere facilemente "sistemabile" salvando capra e cavoli.

I nuovi Iphone posso accedere a store alternativi previa abilitazione con un codice univoco fornito a chi acquista il cellulare in questo modo:
  • per gli iPhone aziendali, l'azienda deciderà o meno a chi dare il permesso
  • per gli iPhone personali, sarà l'utente a scegliere se essere "blindato" (per quanto anche lo store Apple non è che sia stato sempre sicuro al 100%) o aprirsi ad altri store con tutto il rischio che ciò comporta.

La tecnologia c'è e la sua implementazione è banale e a costo infimo, non nascondiamoci dietro ad un dito, certe manovre sono solo commerciali e queste forme di "protezionismo" sono solo a danno di noi consumatori.
Dipende se poi con un factory reset il telefono torna in modalita' tutto blindato come appena uscito di fabbrica, oppure una volta accettato di aprire a store alternativi, il device rimane sbloccato per sempre.

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Si, certo, come no In questo modo non venderebbe più cavetteria ed accessori overpriced.

La UE fa BENNISSIMO a legiferare contro questi comportamenti che non fanno altro che aumentare l'e-waste. Il primo cavetto che ho comprato quando presi il mio Ipad pro e le airpods nel 2018 fu un cavo lightning - USB-C perché non volevo 2000 cavi, caricabatterie e powerbank con uscite differenti.
Fosse per me, farei anche gli elettrodomestici a basso consumo con la USB-C PD
Perdonami, ma visto che nessun produttore mette piu' i cavetti usb nelle scatole, che e-waste stiamo parlando? Io compro un iphone, compro uno o piu' cavetti lightning, e li uso finche' non si rompono. Posso sempre usarli per il prossimo iPhone oppure venderli con il telefono se mi stufo. Inoltre tutti i caricatori hanno l'USB, quindi alla fine posso usarli per qualunque device.
Per il mio iPhone ho due caricatori della Vimar (USB A - USB C) montati su una scatola sotto la scrivania. A lavoro uso la presa USB del monitor, ed in macchina quella della macchina.
Mi sembra assurdo incaponirsi per una roba tanto marginale come i cavetti degli iPhone. Come ho gia' scritto prima, i motivi per Apple per adottare l'USB sono ben altri che l'imposizione dell'EU.
Old 05-05-2023, 17:50   #16
WarSide
Senior Member

Quote:
Perdonami, ma visto che nessun produttore mette piu' i cavetti usb nelle scatole, che e-waste stiamo parlando? Io compro un iphone, compro uno o piu' cavetti lightning, e li uso finche' non si rompono. Posso sempre usarli per il prossimo iPhone oppure venderli con il telefono se mi stufo. Inoltre tutti i caricatori hanno l'USB, quindi alla fine posso usarli per qualunque device.
Per il mio iPhone ho due caricatori della Vimar (USB A - USB C) montati su una scatola sotto la scrivania. A lavoro uso la presa USB del monitor, ed in macchina quella della macchina.
Mi sembra assurdo incaponirsi per una roba tanto marginale come i cavetti degli iPhone. Come ho gia' scritto prima, i motivi per Apple per adottare l'USB sono ben altri che l'imposizione dell'EU.
Io ho un solo caricabatterie 100W PD con 2 uscite usb-c e ci alimento:
- portatile
- varie cuffie
- cellulare
- powerbank
- telefono
- monitor esterno portatile
- fotocamera
- luci
- altri 10.000 accessori.

POI devo portarmi dietro il dannato cavetto Lightning - USB-C per le airpods (che uso ormai solo per correre) e l'IPad Pro 12" 2nd gen.

Se l'ipad e l'apple pencil non fossero ancora degli ottimi prodotti, avrei già dismesso e sarei passato ad uno dei nuovi con porta USB-C.

L'iphone è l'unico prodotto apple che non ho mai comprato e mai comprerò perché è l'insieme di tutto ciò che non voglio un un device. Senza contare che è oltremodo overpriced.
Old 05-05-2023, 17:55   #17
kreijack
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Il principio che sta dietro alla regolamentazione UE che forza l'uso di un caricatore "universale", é quello di ridurre l'acquisto di oggetti che sarebbero equivalenti se non per il connettore in modo da minimizzare l'impatto ambientale.

L'inserimento di una *arbitraria* limitazione di velocità di ricarica è un qualcosa che va nella direzione opposta: per accedere a certi tipi di prestazioni sei costretto a comprare un alimentatore/cavo di un certo brand anche se ne hai uno perfettamente equivalente salvo il nome.

In questo senso la lettera UE è perfettamente coerente con il principio di caricatore universale.
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 18:00   #18
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Io ho un solo caricabatterie 100W PD con 2 uscite usb-c e ci alimento:
- portatile
- varie cuffie
- cellulare
- powerbank
- telefono
- monitor esterno portatile
- fotocamera
- luci
- altri 10.000 accessori.

POI devo portarmi dietro il dannato cavetto Lightning - USB-C per le airpods (che uso ormai solo per correre) e l'IPad Pro 12" 2nd gen.

Se l'ipad e l'apple pencil non fossero ancora degli ottimi prodotti, avrei già dismesso e sarei passato ad uno dei nuovi con porta USB-C.

L'iphone è l'unico prodotto apple che non ho mai comprato e mai comprerò perché è l'insieme di tutto ciò che non voglio un un device. Senza contare che è oltremodo overpriced.
Che sia ridicolmente costoso sono perfettamente d'accordo con te. Quello che ho ora e' un iPhone SE 2020, preso due anni fa, usato come nuovo su amazon a 300 euro. Preso piu' che altro per disperazione perche' tutti gli altri telefoni sono praticamente dei taglieri. Poi ho dovuto iniziare ad installare app "critiche" sul versante della privacy / sicurezza, e quindi ho iniziato ad apprezzare la blindatura dell'OS, gli aggiornamenti di sicurezza costanti e il sistema di autenticazione biometrico. Il prossimo telefono sara' un altro iPhone? Non lo so ancora, vedro' in base alle mie esigenze e quanti soldi vorro' buttarci sopra.
Old 06-05-2023, 08:07   #19
Pasquale_1965
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2022
Nessuno è obbligato ha comprare Apple chi lo fa è consapevole del maggior costo e delle eventuali limitazioni ma anche peculiarità del Marchio sicuramente più avanzato rispetto ad Intel, AMD e Microsoft.
Pasquale_1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2023, 09:09   #20
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Bene così, anche se l'unico a poter cambiare davvero le cose è l'utente finale, ignorando le proposte anacronistiche di determinati marchi. Bisogna essere abbastanza svegli e attenti da acquistare oggi da chi propone ottime proposte, ma anche a cambiare in seguito se lo stesso marchio inizia ad approfittare della sua posizione dominante, nel mio piccolo così ho fatto con Samsung, Honor, Xiaomi, e mille altri marchi in settori diversi.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian