|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
|
Consigli su questo PC AMD Ryzen
Salve a tutti vorrei dei consigli su questa configurazione. Il PC sarà utilizzato per la gestione di impianti sceno-luminosi, in pratica dovra generare degli effetti grafici su delle strip-led e altri apparecchi illuminanti.
Il software che ci girerà sopra per la maggiore a questi requisiti ma sarà anche un PC multi purpose: ![]() Essendo un computer che sarà trasportato continuamente su furgone, ho scelto di utilizzare un case orizzontale da Rack: ![]() La scelta del processore in particolare uno da 65W di TDP è legata al fatto che il PC verrà spostato di continuo, un dissipatore troppo pesante potrebbe creare problemi sulla scheda madre per via degli scossoni durante il trasporto. Inizialmente pensavo di mettere un processore più potente con un raffreddamento a liquido ma poi consigliato su un altro tread ho preferito lasciar perdere dato che gli impianti a liquido AIO sono delicati e con il trasporto potrebbero crearsi bolle d'aria. Oltre alla scheda grafica colleghero altre due schede, una LAN da 10Gb e una di acquisizione video, entrambe occupano 4 linee PCI-E. Grazie dei consigli. CPU: AMD Ryzen™ 9 7900 Scheda Madre: MPG X670E CARBON WIFI RAM: G.Skill Trident Z5 Neo RGB 2x16GB. DDR5. 6000 MHz. F5-6000J3238F16GX2-TZ5NR Scheda Video: Zotac GAMING GeForce RTX 3070 Twin Edge OC LHR NVIDIA 8 GB GDDR6 Hard Disk: gia in possesso di un disco M2 Alimentatore: Seasonic Focus GX-750W Case: SilverStone SST-RM400 - 4U Rackmount Server Case, supporta fino a SSI-CEB M/B e ATX (PS2)/Mini PSU ridondante Dissipatore: Noctua NH-D9L Ventola 12mm: Noctua NF-F12 PWM Ventola 80mm: Noctua NF-A8 PWM
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Mi sembra tutto abbastanza ok, valuterei ancora la scelta della scheda madre (e di conseguenza poi le ram da abbinare) sempre x il discorso relativo alla lan 10Gbps X la video, dipende dal prezzo spesso 3070/3070Ti hanno un rapporto qualità-prezzo che nn e granche sia rispetto a schede più piccole che più grandi (3060 12gb ad esempio o 4070Ti/3080) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Celsius, per il discorso scheda di rete preferisco averla separata, se malauguratamente si dovesse rompere la scheda madre avrei un costo molto alto per sostituirla.
Sulla scheda grafica, ho scelto questa perchè sembra quella più piccola come dimensioni e credo anche più leggera ma mi informo meglio sulle altre.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok volendo allora anche una b650E potrebbe andar bene e spenderesti meno
https://rog.asus.com/it/motherboards...fi-model/spec/ 1 slot pcie5 x la vga 1 pcie4 x16 con banda x4 2 pcie4 x1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi servono 2 slot a 4x più quello della scheda video. La MSI MPG X670E CARBON WIFI sembra supportare questa configurazione.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora vada x la carbon
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.