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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 14-04-2023, 10:25   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...-h_115887.html

La startup svizzera Destinus sta sviluppando un prototipo di velivolo alimentato a idrogeno in grado di viaggiare ad oltre 6000 km/h. Per intenderci potrebbe fare la tratta Londra-New York in soli 90 minuti.*

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 14-04-2023, 11:21   #2
jepessen
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Non e' che non ci siano miliardari disposti a pagare, ma non so quanto possa essere commercialmente sostenibile un volo di questo tipo con 25 passeggeri...
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Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
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Old 14-04-2023, 11:25   #3
Zappz
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Anche il motore ramjet è alimentato ad idrogeno?
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Old 14-04-2023, 12:20   #4
Mory
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Francoforte-Sidney sono più di 16000km mentre si dice che l'aereo fa tratte di 7500km.
Vuol dire che per fare più di 16000km deve fare 2 scali per rifornirsi di idrogeno, quindi non ci metterà solo 4h
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Old 14-04-2023, 12:53   #5
Warlord832
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L'importante è crederci, ennesima idea vorrei ma non posso, mi ricordo ancora del "turismo lunare" che doveva essere in auge già da anni secondo roboanti annunci di inguaribili burloni.
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Old 14-04-2023, 13:09   #6
Doraneko
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Non e' che non ci siano miliardari disposti a pagare, ma non so quanto possa essere commercialmente sostenibile un volo di questo tipo con 25 passeggeri...
Credo abbia senso solo come aereo privato, non come volo commerciale, dove invece credo si faranno strada le future evoluzioni del X-59 della NASA.
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Old 14-04-2023, 13:43   #7
Zappz
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Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.
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Old 14-04-2023, 13:50   #8
Doraneko
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Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.
I piloti dell'SR-71 li tiravano fuori con la gru, se non ricordo male all'atterraggio la temperatura esterna dell'aereo era sui 600°C.
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Old 14-04-2023, 14:01   #9
marcram
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Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.
Che c'entra la temperatura con la velocità?
Se c'è poco attrito, c'è poco riscaldamento...
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Old 14-04-2023, 14:18   #10
Zappz
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I piloti dell'SR-71 li tiravano fuori con la gru, se non ricordo male all'atterraggio la temperatura esterna dell'aereo era sui 600°C.
Infatti e volava a velocità inferiore.
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Old 14-04-2023, 15:15   #11
Doraneko
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Che c'entra la temperatura con la velocità?
Se c'è poco attrito, c'è poco riscaldamento...
A regimi ipersonici il calore è il principale fattore da considerare.
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Old 14-04-2023, 15:22   #12
marcram
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A regimi ipersonici il calore è il principale fattore da considerare.
Sì, ma il calore non si crea dal nulla...
Voi parlate dell'SR-71 che volava al massimo a 25km di altezza.
Qua si parla di oltre 50km, l'aria è molto più rarefatta, c'è molto meno attrito, e si può viaggiare a velocità maggiori senza generare eccessivo calore...
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Old 14-04-2023, 15:58   #13
Zappz
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Beh intanto ci devi arrivare a 50km e non ci arrivi di certo a velocità basse...
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Old 14-04-2023, 16:48   #14
marcram
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Beh intanto ci devi arrivare a 50km e non ci arrivi di certo a velocità basse...
La velocità orizzontale necessaria per salire di quota aumenta con il rarefarsi dell'aria.
Quindi, man mano che sali, devi aumentare la velocità, ma l'attrito diminuisce allo stesso tempo...
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Old 14-04-2023, 21:07   #15
Doraneko
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Sì, ma il calore non si crea dal nulla...
Voi parlate dell'SR-71 che volava al massimo a 25km di altezza.
Qua si parla di oltre 50km, l'aria è molto più rarefatta, c'è molto meno attrito, e si può viaggiare a velocità maggiori senza generare eccessivo calore...
Ok che è il doppio dell'altezza ma è anche il doppio della velocità e del problema della dissipazione del calore ne parlano loro stessi.
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Old 15-04-2023, 00:22   #16
LMCH
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Non e' che non ci siano miliardari disposti a pagare, ma non so quanto possa essere commercialmente sostenibile un volo di questo tipo con 25 passeggeri...
É sostenibile se il prezzo del biglietto é sufficientemente alto. Di ricconi, manager di grosse aziende, ecc. disposti a spendere per "perdere meno tempo" mi sa che ne troveranno più che a sufficienza se stanno entro 5 volte
il costo di un normale volo di linea in business class.
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Old 15-04-2023, 12:28   #17
aqua84
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Più che altro a 6000km/h non ci deve essere una temperatura molto piacevole dentro quell'aereo.
Eh si, sarà un forno dentro!
Del resto lo avranno fatto in lamierino sottile, mica ci hanno pensato gli ingegneri che poteva scaldarsi cosi tanto
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Old 15-04-2023, 12:50   #18
marcram
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Ok che è il doppio dell'altezza ma è anche il doppio della velocità e del problema della dissipazione del calore ne parlano loro stessi.
Sicuramente una quantità di attrito c'è, una quantità di calore viene generata, e ci sarà da dissiparlo... Avviene anche se guidi l'auto a 100km/h...

Quello che sto dicendo è che non si può prendere in considerazione solamente la velocità di volo, pensare che in cabina ci sarà un'alta temperatura, o fare confronti tra velocità degli aerei che viaggiano in strati diversi dell'atmosfera...

Se l'SR-71 atterrava con una temperatura esterna di 600° (che, per quel che so io, potrebbe anche essere dovuta alla fase di atterraggio...), non è che questo sarà una palla di fuoco in cielo...
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Old 15-04-2023, 13:15   #19
Zappz
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Cmq sia non e' una passeggiata... il blackbird da terra a quanto era alla velocità di crociera subiva un allungamento di 30cm dovuto alla deformazione causata dal calore, infatti quando era a terra perdeva carburante perche' le lamiere avevano troppo gioco.
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Old 15-04-2023, 15:05   #20
Doraneko
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Sicuramente una quantità di attrito c'è, una quantità di calore viene generata, e ci sarà da dissiparlo... Avviene anche se guidi l'auto a 100km/h...

Quello che sto dicendo è che non si può prendere in considerazione solamente la velocità di volo, pensare che in cabina ci sarà un'alta temperatura, o fare confronti tra velocità degli aerei che viaggiano in strati diversi dell'atmosfera...

Se l'SR-71 atterrava con una temperatura esterna di 600° (che, per quel che so io, potrebbe anche essere dovuta alla fase di atterraggio...), non è che questo sarà una palla di fuoco in cielo...
No beh, ovvio che i loro conti se li saranno anche fatti. Certo è che si tratta di un progetto piuttosto ambizioso.
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