|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...la_114096.html
Tesla sta sensibilmente aumentando la comunicazione sui social ed ha appena mostrato i robot della fabbrica di Berlino, compreso il gigante Godzilla Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
ma non ci credo tesla crei un pezzo dove i concorrenti ne producono 70 da saldare tra loro, si saranno un minimo adattati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
|
Complimenti al pilota del drone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5991
|
Quote:
Con "fino a 70 parti da saldare" puoi passare al volo tra produrre un auto a produrne un altra simile, ma con differenze nella forma del telaio o della scocca. Con un pezzo unico stampato hai molta meno flessibilità (senza contare che ogni singolo stampo costa un botto). Non é un caso che (almeno alla prima presentazione ) Musk aveva detto che per produrre il Cybertruck volevano usare piegatrici per realizzare la sua miniscocca/telaio (in modo da ridurre sia le saldature che gli stampi ed avere più flessibilità rispetto agli stampi). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 114
|
i negazionisti dello stampaggio mi mancavano
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14027
|
Sembra il gruppo dei duomi posteriori ed in genere lo fanno in più componenti di ferro saldati, probabilmente anche per un discorso di riparabilità.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
Quote:
essere più "flessibili" non credo sia un valore aggiunto se tesla continua a diffondersi a questo ritmo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14027
|
A Tesla costa sicuramente meno produrre così, non è detto che poi sia realmente conveniente per il cliente finale. Se pieghi un cerchio di alluminio lo butti e ne compri uno nuovo, se pieghi un telaio in monoblocco di alluminio, tanti auguri...
![]()
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
Quote:
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16888
|
qui siete tutti più esperti di me in merito ma mi immagino un telaio compromesso sia da buttare nel 90% dei casi indipendentemente sia monoblocco o con 70 pezzi saldati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8977
|
quindi tesla a 18/20k? si può comprare.
magari meno coupé e più versatile, se non è chiedere troppo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
Quote:
Quote:
Su YT c'è un video dove smontano completamente una model Y prodotta a Berlino e si vede come il Telaio è fatto da 3 pezzi saldati, molto complessi senza nessun altro tipo di saldature, prendi una qualsiasi altra vettura e troverai saldature ovunque. La cosa geniale è che il telaio si può staccare dalla carrozzeria senza smontare quest'ultima, insieme a pacco batterie e sedili. L'ex compagno di mia madre, lavorava in una acciaieria a Torino nella catena di produzione che produceva le travi longitudinali del telaio di 500L e Giulietta. Questa fabbrica aveva 2 catene di produzione, la seconda invece produceva i tappi del serbatoio, sempre per FCA. Quindi una fabbrica Tizio e filgli srl, con 2 catene di produzione, produceva in appalto esclusivamente 2 travi da circa 2,5m e dei tappi. Facevano solo quello h24 su 3 turni. E così come Tizio e figli srl, c'erano anche Fratelli Caio srl, Sempronio fab srl e altre decine di piccole fabbriche con linee di produzione dedicate alla produzione di singole parti di un telaio. Queste parti poi finivano nelle fabbriche di FCA per essere saldate nei vari telai. Ovviamente i vari componenti potevano essere usati anche per diversi telai. Questo è il principio per il quale FCA, ma anche le tedesche o la Renault non usano gigapress, perché dovrebbero completamente capovolgere il loro sistema di business che è di progettazione e assemblaggio, cioè orizzontale, ed i grosso è in appalto, mentre Tesla ha una organizzazione verticale, fa tutto in casa e visto che oggi ci sono le tecnologie, che magari non c'erano 30'anni fa, ha commissionato la costruzione di impianti in grado di stampare con un unico passaggio blocchi in acciaio o di lega leggera molto complessi, riducendone i tempi e soprattutto il personale necessario.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12432
|
monoblocco wow.. e poi 600 robot per le saldature ?...
mi domando, i telai normali quanti lavori di saldatura devono passare se qua si parla di oltre 600 robot per saldare il telaio al resto.. detto questo, è un problema del produttore come vuole costruire la vettura a noi interessa quanto ci costa comprarla e gestirla.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
tesla non è l'unica che fa tutto il telaio in casa se vai a vedere un impianto tipo quello di mulhouse tutta la parte telaistica è fatta in casa.
la differenza principale è di concetto, tesla tratta le auto con un approcccio molto americano all in one nel senso che se ne sbatte del concetto di riparabilità e assistenza, una tesla non è minimamente progettata per essere riparabile se si rompe ne ricompri una nuova anni fa se si rompeva la batteria dei servizi l'unico modo per aprire la macchina era sventrarla adesso hanno messo una specie di tirante stile porta del garage nascosto in un passaruota, con una macchina tradizionalel usi la chiave e tiri una leva dall'abitacolo e ci riesce pure un bambino sono tutti accessori in meno che portano ad una riduzione del costo del veicolo (aggiungiamo pure l'assenza di comandi fisici) magistralmente mascherati dal marketing
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2825
|
Sono ing. informatico e lavoro da 6 anni nel settore automotive direttamente sulla linea dalla lastratura all’assegnazione. Noto che qui ci sono tutti colleghi visto i commenti 😂
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14027
|
Quote:
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14027
|
Io faccio le linee automatiche spesso proprio di saldatura, ma non nell'automotive perché è settore veramente malato.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5767
|
Quote:
![]() Mi immagino poi le assicurazioni, quando sentiranno dire telaio monoblocco che al primo ammacco lo butti via tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12432
|
Quote:
Quote:
sembra un lavoro non molto differente da quello di qualsiasi altro stabilimento automotive..
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.