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Old 13-02-2023, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/e-bik...ne_114082.html

Shimano ha deciso di intervenire duramente contro il fenomeno del tuning delle e-bike, con un sistema che riconosce le modifiche non autorizzate e blocca il motore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-02-2023, 17:18   #2
Ombra77
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Città: MIR
Messaggi: 809
https://www.electricbiketuning.com/shimano-ebike-tuning-chip/
L'eterna lotta tra gatto e topo..
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Old 13-02-2023, 17:35   #3
Tedturb0
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Città: BO[h]
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facile: basta non comprare piu shimano. Manco fosse l'unica a produrre componenti per ebike
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Old 13-02-2023, 17:38   #4
pengfei
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Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
facile: basta non comprare piu shimano. Manco fosse l'unica a produrre componenti per ebike
Mi pare lodevole che rinuncino a parte del fatturato per far rispettare la legge
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Old 13-02-2023, 18:15   #5
Xiphactinus
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L'Avatar di Xiphactinus
 
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facile: basta non comprare piu shimano. Manco fosse l'unica a produrre componenti per ebike
Voglio vedere se malauguratamente intruppi qualcuno, magari a piedi, ti chiede i danni, e poi la polizia appura che il mezzo è fuori legge...
Una eventuale assicurazione (semmai la dovessi avere) non ti copre nulla e poi l'aggravante del mezzo.... auguri!
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Old 13-02-2023, 18:19   #6
gigioracing
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Bhe si dai… mandiamo la gente ad ammazzarsi che tanto la sanità è gratis e non è a carico dei contribuenti… che ragionamenti del manga! Io metterei una limitazione su ogni mezzo che deve rispettare determinati parametri di legge.
Se vuoi andare a 40km/h, ci vai con le tue gambe (se ce la fai).
Calcola che una E-bike da 5 6000€ monta dischi da 200mm con pinze a doppio pistone. Se freni a 50kmh ti fermi prima di uno scooter . Con la mia (che non e modificata ) in discesa mi è capitato di superare anche i 80kmh e sui tornanti freno dopo delle moto .
Non stiamo parlando di monopattini
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Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GeForce® RTX 5060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , Silverstone 1200watt

Ultima modifica di gigioracing : 13-02-2023 alle 18:26.
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Old 13-02-2023, 19:20   #7
Mietitore
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Città: Parma
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Manovra pensata solo per fare soldi e evitare eventuali sanzioni… Della salute del cliente non frega nulla tanto ha già pagato.
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Old 13-02-2023, 19:22   #8
gigioracing
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Città: padova
Messaggi: 7356
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Manovra pensata solo per fare soldi e evitare eventuali sanzioni… Della salute del cliente non frega nulla tanto ha già pagato.
Manovra fatta x avere meno resi di motori in garanzia più che altro ,visto che sbloccati lavorano di più e si rompono prima

Cmq almeno su altre marche lo stratagemma c'è già e costa anche poco , va ad agire sul sensore di giri ruota,e non sulla centralina
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Old 13-02-2023, 20:54   #9
jepessen
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facile: basta non comprare piu shimano. Manco fosse l'unica a produrre componenti per ebike
Effettivamente un commento piu' demente era difficile da fare...
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Old 13-02-2023, 21:19   #10
aqua84
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facile: basta non comprare piu shimano. Manco fosse l'unica a produrre componenti per ebike
Ovvio, xche é d obbligo fare le modifiche.

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Old 14-02-2023, 05:34   #11
marco_iol
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Calcola che una E-bike da 5 6000€ monta dischi da 200mm con pinze a doppio pistone. Se freni a 50kmh ti fermi prima di uno scooter . Con la mia (che non e modificata ) in discesa mi è capitato di superare anche i 80kmh e sui tornanti freno dopo delle moto .
Non stiamo parlando di monopattini
Premesso che la legge va rispettata come fai tu e io, che non ho la bici elettrica, supero i 40 km/h con la mia senza problemi, il problema è più che altro per tutti quelli che comprano una city bike, che vanno saltuariamente in bici e la modificano per girare in città: sono un pericolo per loro (bici non pensate per quelle velocità, con pneumatici e impianti frenanti ridicoli, spesso a pattini, e senza alcuna protezione personale) e per chi gli sta intorno, visto che non rispettano mai alcuna regola, sfrecciando tra le viuzze senza ritegno.
__________________
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
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Old 14-02-2023, 07:54   #12
LightWorks
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Stupidaggine.

I motori per ebike si basano per la velocità su un magnete: spostando il medesimo oppure acquistando un simpatico kit fatto in Australia da montare sul disco posteriore che rallenta la rotazione del magnete e permette un guadagno di velocità di 1.5x, abbastanza da non dare problemi nell'uso ed essere comunque in sicurezza.

Mi fa specie leggere qui si HU commenti di scandalizzati sulle "modifiche", roba che per spremere qualche MHz in più da una CPU si tenta l'impossibile.
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Old 14-02-2023, 08:41   #13
Saturn
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Se vuoi andare a 40km/h, ci vai con le tue gambe (se ce la fai).
Con le mie gambe, correndo (in scatto) ho toccato punte di 36 km/h per qualche secondo !

Lo so perchè una domenica mattina ero solo su un drittone dove c'era appunto l'autovelox a pannello che misurava la mia velocità.

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Old 14-02-2023, 08:48   #14
classe-A
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Messaggi: 6
elaborazioni bici elettriche

...ma se uso la e-bici fuori dalle strade, solo sterrato o privato perchè non la posso sbloccare?
Non mi pare una cosa logica.
classe-A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2023, 09:29   #15
elessar
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L'Avatar di elessar
 
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Città: Trieste
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Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.

Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.
__________________
Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
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Old 14-02-2023, 09:39   #16
!fazz
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Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.

Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.
guarda che i produttori di auto fanno di tutto per scoraggiare la modifica della ecu, tra una centralina sbloccata e una ancora blindata ci ballano centinaia di milioni di euro di fatturato
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 14-02-2023, 09:55   #17
Zappz
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Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.

Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?

Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.
Vedi, nessuno si lamenta finché non ci scappa il morto e dopo vanno tutti a soldi... Loro fanno i blocchi solo per essere blindati legalmente contro qualsiasi causa.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 14-02-2023, 10:05   #18
Pkarer
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Che minchiata...

Quando si accorgeranno che cominceranno a perdere clienti forniranno una patch sottobanco ahahhahahha...
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Old 14-02-2023, 10:07   #19
elessar
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guarda che i produttori di auto fanno di tutto per scoraggiare la modifica della ecu, tra una centralina sbloccata e una ancora blindata ci ballano centinaia di milioni di euro di fatturato
Che cosa significa? E in che modo ballano quei soldi? E soprattutto, i produttori lo fanno per motivi legali, o perché è difficile gestire la garanzia?
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Ho concluso trattative con molti.
Utenti sconsigliati: fefed, avalon1860.
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Old 14-02-2023, 10:09   #20
jepessen
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Originariamente inviato da LightWorks Guarda i messaggi
Mi fa specie leggere qui si HU commenti di scandalizzati sulle "modifiche", roba che per spremere qualche MHz in più da una CPU si tenta l'impossibile.
Magari perche' elaborare il PC non va contro la legge? E perche' non metti in pericolo altre persone che stanno in casa o in strada? Veramente stai paragonando le due cose?

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Originariamente inviato da classe-A Guarda i messaggi
...ma se uso la e-bici fuori dalle strade, solo sterrato o privato perchè non la posso sbloccare?
Non mi pare una cosa logica.
Perche' sei comunque in un luogo pubblico, e le leggi vanno rispettate comunque. Non ci sarebbero problemi se andassi in giro in piste private, ma anche li' se hai un incidente col cavolo che le assicurazioni ti rimborsano se sanno che stavi andando in giro con qualcosa di non omologato, se non lo sapevano a priori.

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Originariamente inviato da elessar Guarda i messaggi
Il vero problema è che questi blocchi, poi, vengono utilizzati per impedire *qualsiasi* modifica, comprese le riparazioni artigianali. Diventa obbligatorio rivolgersi a un rivenditore autorizzato Shimano per qualsiasi sciocchezza, e riparazioni banali costano una follia.
Passi che vuole davvero moddare il motore per aumentare la velocità; ma come saranno gestiti i falsi positivi, magari fuori garanzia?
Io tutta sta gente che riesce a mettere mano ai motori, macchine o bici che siano, non ne conosco. Se io ho un problema col motore della mia auto vado nell'officina autorizzata perche' hanno l'attrezzatura per fare un lavoro come si deve, e non vado dal meccanico all'angolo stile ammiocuggino, dove se per qualche motivo peggiora la situazione tutto quello che fa e' alzare le spalle e girarsi dall'altra parte. E per quanto uno si sente intelligente, se non e' un meccanico autorizzato si fa piu' che bene a bloccare il tutto. Non vedo perche' io devo rischiare di avere un incidente con uno che elabora/aggiusta la bici elettrica da se che e' tanto bravo e poi sbaglia qualcosa e la bici va per i fatti suoi. Si deve pensare alla sicurezza di tutti, non solo dei furboni che elaborano le bici, ma anche (soprattutto) di chi gli sta intorno, quindi ben venga il blocco.

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Inoltre; il tuning sulle automobili esiste dalla notte dei tempi. Qualcuno si è mai lamentato con i produttori di auto perché gli utenti truccano le centraline e/o adottano altri sistemi per pompare i motori?

Non capisco. Il motore è mio e lo gestisco io. Shimano deve preoccuparsi dell'invalidazione della garanzia E BASTA. Se vogliono mettere un E299 da leggersi da parte delle forze dell'ordine per indicare il tampering, ci può anche stare, è come un sigillo. Ma BLOCCARE il MIO MOTORE PAGATO? No, non va bene.
Il tuning esiste ma e' regolamentato. In Italia se fai modifiche al motore devi rifare l'omologazione dell'auto, e stai tranquillo che se vedono qualcosa che no va bene col cavolo che te la fanno omologare. Quindi, dato che tu fai il parallelo, se modifichi la bici sarebbe sensato farla omologare da un ente per darti l'autorizzazione ad usarla vedendo che non l'hai resa pericolosa per te e per gli altri.

E bloccare il tuo motore pagato va benissimo, perche' ripeto, in questi casi quello che ci va in mezzo e' la sicurezza, e col cavolo che a me sta bene che altri vadano in giro con motori truccati nelle stesse strade dove vado io mettendo in pericolo la mia incolumita'.
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