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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
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Old 30-01-2023, 09:52   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...op_113680.html

Si parla ormai da anni del primo visore VR/AR di Apple e finalmente il nuovo device sembra pronto per arrivare sul mercato entro quest'anno. Agli occhi di tutti sarà un prodotto completamente nuovo per Apple e proprio per questo ci si chiede se potrà essere davvero un successo o uno dei più grossi flop dell'azienda.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-01-2023, 10:00   #2
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17710
beh ad oggi è difficile immaginarsi un visore VR/AR di successo. poi se sarà comodo, leggero, con tastiera virtuale e autonomia notevole allora il discorso cambia. ma ad oggi non mi pare ci sia la possibilità di avere tutte queste caratteristiche assieme, vedremo

Ultima modifica di TorettoMilano : 30-01-2023 alle 10:23.
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Old 30-01-2023, 10:13   #3
Roran
Senior Member
 
L'Avatar di Roran
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1728
Questo mercato dei visori AR mi sembra una forzatura, almeno per l'utilizzo quotidiano ed esclusi i videogiochi, sinceramente dover spendere quasi quanto un pc di fascia alta per utilizzare un pc virtuale non ha molto senso (riferito all'esempio del meta quest pro).
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 17 Pro 256 Gb  MBA M3 13" 16/512 GB  AW 7  iPad Air 5 | 14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83
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Old 30-01-2023, 10:21   #4
damiaaans
Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 228
I visori di oggi sicuramente non avranno un gran mercato, non siamo ancora arrivati alla tecnologia "facilitante" che richiede l'essere umano per poter essere interessato, dovrà passare ancora un bel po' di upgrade immagino..
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Old 30-01-2023, 10:22   #5
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3183
Ho un oculus quest 2 che uso poco, oltre ai giochi e qualche app ci fai poco e dopo un po' da fastidio. Mercato interessante ma non per le masse quindi dubito che Apple sforni qualcosa del genere.
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Old 30-01-2023, 10:29   #6
AceGranger
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Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12126
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beh ad oggi è difficile immaginarsi un visore VR/AR di successo. poi se sarà comodo, leggero, alla pari di un pc con tastiera virtuale e autonomia notevole allora il discorso cambia. ma ad oggi non mi pare ci sia la possibilità di avere tutte queste caratteristiche assieme, vedremo
il problema principale che hanno avuto fino ad ora i visori AR è la risoluzione; per lavoro si puo anche chiudere un occhio sulla leggerezza e l'autonomia ( quando è scarico si usa il cavo e via ), ma qualitativamente ci puoi fare poco se hai un angol odi visione ridicolo e una risoluzione bassa...

in campo architettonico/ingegneristico/design potrebbe avere grandi possibilita ma il tutto è tarpato principalmente dalla qualità e molto dipenderà dall'integrazione con altri strumenti.
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
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Old 30-01-2023, 10:46   #7
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1880
Sicuramente sara' un successo perche' tutto quello che fa Apple e' la moda e quindi avra' successo, se per caso ha dei difetti Ti fanno notare che sono anche features ed alla fine tutti contenti, penso sara' cosi' anche per il visore, che non ora, ma tra decenni sara' normale qualcosa del genere in ogni campo, magari miniaturizzato.
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Old 30-01-2023, 10:50   #8
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1668
I visori VR saranno sempre di nicchia.
I visori AR (veri, ovvero trasparenti con un layer sovrapposto alla visione fisica, senza telecamere) prima o poi sostituiranno i cellulari.
Ma dovranno essere leggeri, paragonabili a occhiali o lenti a contatto, senza bisogno di supporto esterno.
Insomma, il problema è tecnologico. L'equivalente di un cellulare in non più di dieci grammi e con le dimensioni di un auricolare? Non ci sarà per almeno dieci, forse vent'anni.
Prima i visori saranno destinati solo a un mercato di nicchia molto ridotto di appassionati della tecnologia, che non ne permette economia di scala.
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Old 30-01-2023, 10:54   #9
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
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il problema principale che hanno avuto fino ad ora i visori AR è la risoluzione; per lavoro si puo anche chiudere un occhio sulla leggerezza e l'autonomia ( quando è scarico si usa il cavo e via ), ma qualitativamente ci puoi fare poco se hai un angol odi visione ridicolo e una risoluzione bassa...

in campo architettonico/ingegneristico/design potrebbe avere grandi possibilita ma il tutto è tarpato principalmente dalla qualità e molto dipenderà dall'integrazione con altri strumenti.
mi immagino l'utilizzo in situazioni in cui non puoi usare un portatile, potrei citare mentre sei in piedi su un mezzo pubblico. ricordo una volta dovetti scendere dalla metro e sedermi su una panchina per fare una cosa semplice quando invece con un visore ar non avrei avuto tale necessità

Quote:
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Sicuramente sara' un successo perche' tutto quello che fa Apple e' la moda e quindi avra' successo, se per caso ha dei difetti Ti fanno notare che sono anche features ed alla fine tutti contenti, penso sara' cosi' anche per il visore, che non ora, ma tra decenni sara' normale qualcosa del genere in ogni campo, magari miniaturizzato.
quindi la gente spenderà 3mila euro per moda, anche se non lo utilizzerà, e tra decenni sarà invece pronto il dispositivo. ok
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Old 30-01-2023, 11:26   #10
frankie
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I visori VR saranno sempre di nicchia.
I visori AR (veri, ovvero trasparenti con un layer sovrapposto alla visione fisica, senza telecamere) prima o poi sostituiranno i cellulari.
Ma dovranno essere leggeri, paragonabili a occhiali o lenti a contatto, senza bisogno di supporto esterno.
Insomma, il problema è tecnologico. L'equivalente di un cellulare in non più di dieci grammi e con le dimensioni di un auricolare? Non ci sarà per almeno dieci, forse vent'anni.
Prima i visori saranno destinati solo a un mercato di nicchia molto ridotto di appassionati della tecnologia, che non ne permette economia di scala.
Esatto. conosco una sola azienda che usa i visori per assistenza remota. O meglio i tecnici usano i visori AR.

Secondo me il futuro saranno dei visori AR che potranno oscurarsi e diventare VR. Sì, però come occhiali (meta/ Rayban) e holo.
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Old 30-01-2023, 11:28   #11
lucasantu
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L'Avatar di lucasantu
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3122
maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


senza sapere di cosa stiamo parlando , senza averlo mai visto , come si può rispondere ???????????



Quote:
I visori VR saranno sempre di nicchia.
concordo , almeno fino ad ora .
Magari un prodotto apple potrebbe dare una scossa al mercato se non avrà prezzo impossibile , altrimenti continuerà solo ad essere un po' meno di nicchia e basta
__________________

Ultima modifica di lucasantu : 30-01-2023 alle 11:31.
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Old 30-01-2023, 12:14   #12
damiaaans
Member
 
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Quote:
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mi immagino l'utilizzo in situazioni in cui non puoi usare un portatile, potrei citare mentre sei in piedi su un mezzo pubblico. ricordo una volta dovetti scendere dalla metro e sedermi su una panchina per fare una cosa semplice quando invece con un visore ar non avrei avuto tale necessità
Appunto, nel momento in cui diventerà un'utilità e non uno sfizio, avrà successo (ma la tecnologia deve necessariamente avanzare per poterli rendere utili).
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Old 30-01-2023, 14:07   #13
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5780
Da possessore di Oculus quest 1 devo dire che,per risoluzione,leggerezza,fov e altro,la strada da percorrere è ancora lunga ma le potenzialità future ci sono,bisogna attendere l'evoluzione di come quando i cellulari etacs erano grossi come mattoni (ne ho ancora a casa uno per ricordo) per arrivare agli odierni smartphone.
Però se non ci si prova,l'evoluzione non verrà mai.
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Old 30-01-2023, 15:21   #14
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Io sono dell’idea invece che invece Apple farà un bell’apparecchio, e si ritaglierà una bella fetta di mercato.
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Old 30-01-2023, 18:04   #15
AlPaBo
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1668
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I visori VR saranno sempre di nicchia.
Quote:
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concordo , almeno fino ad ora.
Magari un prodotto apple potrebbe dare una scossa al mercato se non avrà prezzo impossibile , altrimenti continuerà solo ad essere un po' meno di nicchia e basta
Non credo.
L'esigenza di visori VR sarà per gli appassionati delle realtà virtuali (ma secondo me sono molto pochi, la maggior parte delle persone trova più interessante la RR -- Real Reality) e forse qualche sviluppatore (per quando non hanno computer disponibili; ma l'evoluzione attuale è nella direzione di non lavorare al di fuori dell'orario, vedi Germania e Francia).

Una nicchia, forse due. Non sufficiente soprattutto per Apple, che ha bisogno di grandi numeri. Ci sarà un'esplosione iniziale di early adopter, ma tutti gli altri, dopo averne visto l'evoluzione, lasceranno perdere. Pochi milioni di persone per un dispositivo personale a basso costo non sono un mercato sufficiente per le grandi multinazionali.

Invece la AR (con visori che permettano di vedere direttamente il mondo reale e non attraverso telecamere) ha potenzialmente un mercato enorme, formato da tutti colori che oggi usano un telefonino. In questo caso si tratta di miliardi di persone.

La soluzione dovrebbe essere qualcosa simile ai Google Glass. Ma, in quel caso, Google ha anticipato troppo i tempi (nel tentativo di mettere i piedi in un mercato futuro), non ha analizzato bene le esigenze (come spesso fa, perché ha la necessità impellente di differenziare il proprio mercato, basato in effetti su un unico prodotto, cosa che lo rende debole dal punto di vista societario) e ha affrettato le cose proponendo una tecnologia non adeguata (come ho detto ci vorranno tra i dieci e i venti anni). Insomma, troppo presto e troppo poco.
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