|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...op_113680.html
Si parla ormai da anni del primo visore VR/AR di Apple e finalmente il nuovo device sembra pronto per arrivare sul mercato entro quest'anno. Agli occhi di tutti sarà un prodotto completamente nuovo per Apple e proprio per questo ci si chiede se potrà essere davvero un successo o uno dei più grossi flop dell'azienda. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16920
|
beh ad oggi è difficile immaginarsi un visore VR/AR di successo. poi se sarà comodo, leggero, con tastiera virtuale e autonomia notevole allora il discorso cambia. ma ad oggi non mi pare ci sia la possibilità di avere tutte queste caratteristiche assieme, vedremo
Ultima modifica di TorettoMilano : 30-01-2023 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1691
|
Questo mercato dei visori AR mi sembra una forzatura, almeno per l'utilizzo quotidiano ed esclusi i videogiochi, sinceramente dover spendere quasi quanto un pc di fascia alta per utilizzare un pc virtuale non ha molto senso (riferito all'esempio del meta quest pro).
__________________
i5-9400F + Zalman CNPS 8X Optima|Asus Prime B365M-A|Corsair Vengeance LP 2x8GB DDR4 2666Mhz|Sapphire Radeon RX 580 Pulse Ed. 4GB|Samsung 970 Evo Plus 250GB + OCZ Trion 100 (120GB) + Seagate Barracuda (1.5 TB)|Corsair TX650M|LG 27UD59 27" UHD|Windows 10 Pro| iPhone 12 128 Gb MBA M3 13" 16/512 GB AW 7 iPad Air 5|VENDO HARDWARE|14 Trattative concluse sul forum, ultime 5 con: robby66,Darius_84,Konrad86,Dolphin69,dream83 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 228
|
I visori di oggi sicuramente non avranno un gran mercato, non siamo ancora arrivati alla tecnologia "facilitante" che richiede l'essere umano per poter essere interessato, dovrà passare ancora un bel po' di upgrade immagino..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3014
|
Ho un oculus quest 2 che uso poco, oltre ai giochi e qualche app ci fai poco e dopo un po' da fastidio. Mercato interessante ma non per le masse quindi dubito che Apple sforni qualcosa del genere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12103
|
Quote:
in campo architettonico/ingegneristico/design potrebbe avere grandi possibilita ma il tutto è tarpato principalmente dalla qualità e molto dipenderà dall'integrazione con altri strumenti.
__________________
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 1680
|
Sicuramente sara' un successo perche' tutto quello che fa Apple e' la moda e quindi avra' successo, se per caso ha dei difetti Ti fanno notare che sono anche features ed alla fine tutti contenti, penso sara' cosi' anche per il visore, che non ora, ma tra decenni sara' normale qualcosa del genere in ogni campo, magari miniaturizzato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1517
|
I visori VR saranno sempre di nicchia.
I visori AR (veri, ovvero trasparenti con un layer sovrapposto alla visione fisica, senza telecamere) prima o poi sostituiranno i cellulari. Ma dovranno essere leggeri, paragonabili a occhiali o lenti a contatto, senza bisogno di supporto esterno. Insomma, il problema è tecnologico. L'equivalente di un cellulare in non più di dieci grammi e con le dimensioni di un auricolare? Non ci sarà per almeno dieci, forse vent'anni. Prima i visori saranno destinati solo a un mercato di nicchia molto ridotto di appassionati della tecnologia, che non ne permette economia di scala.
__________________
-- C --_____AlPaBo __/____x\_________ _/_______*________ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16920
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9155
|
Quote:
Secondo me il futuro saranno dei visori AR che potranno oscurarsi e diventare VR. Sì, però come occhiali (meta/ Rayban) e holo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 3097
|
maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
senza sapere di cosa stiamo parlando , senza averlo mai visto , come si può rispondere ??????????? ![]() Quote:
Magari un prodotto apple potrebbe dare una scossa al mercato se non avrà prezzo impossibile , altrimenti continuerà solo ad essere un po' meno di nicchia e basta
__________________
![]() ![]() Ultima modifica di lucasantu : 30-01-2023 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 228
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5107
|
Da possessore di Oculus quest 1 devo dire che,per risoluzione,leggerezza,fov e altro,la strada da percorrere è ancora lunga ma le potenzialità future ci sono,bisogna attendere l'evoluzione di come quando i cellulari etacs erano grossi come mattoni (ne ho ancora a casa uno per ricordo) per arrivare agli odierni smartphone.
Però se non ci si prova,l'evoluzione non verrà mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
|
Io sono dell’idea invece che invece Apple farà un bell’apparecchio, e si ritaglierà una bella fetta di mercato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1517
|
Quote:
L'esigenza di visori VR sarà per gli appassionati delle realtà virtuali (ma secondo me sono molto pochi, la maggior parte delle persone trova più interessante la RR -- Real Reality) e forse qualche sviluppatore (per quando non hanno computer disponibili; ma l'evoluzione attuale è nella direzione di non lavorare al di fuori dell'orario, vedi Germania e Francia). Una nicchia, forse due. Non sufficiente soprattutto per Apple, che ha bisogno di grandi numeri. Ci sarà un'esplosione iniziale di early adopter, ma tutti gli altri, dopo averne visto l'evoluzione, lasceranno perdere. Pochi milioni di persone per un dispositivo personale a basso costo non sono un mercato sufficiente per le grandi multinazionali. Invece la AR (con visori che permettano di vedere direttamente il mondo reale e non attraverso telecamere) ha potenzialmente un mercato enorme, formato da tutti colori che oggi usano un telefonino. In questo caso si tratta di miliardi di persone. La soluzione dovrebbe essere qualcosa simile ai Google Glass. Ma, in quel caso, Google ha anticipato troppo i tempi (nel tentativo di mettere i piedi in un mercato futuro), non ha analizzato bene le esigenze (come spesso fa, perché ha la necessità impellente di differenziare il proprio mercato, basato in effetti su un unico prodotto, cosa che lo rende debole dal punto di vista societario) e ha affrettato le cose proponendo una tecnologia non adeguata (come ho detto ci vorranno tra i dieci e i venti anni). Insomma, troppo presto e troppo poco.
__________________
-- C --_____AlPaBo __/____x\_________ _/_______*________ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.