|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...vo_113267.html
AMD ha reso noto tramite due bollettini di sicurezza di aver identificato - grazie a partner e terze parti - oltre 30 vulnerabilità di sicurezza nei suoi microprocessori. Ventotto fanno capo ai processori EPYC, le altre tre interessano le CPU Athlon, Ryzen e Threadripper. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Felice di sapere che le serie 7000 sono in salvo,per i produttori di CPU/GPU/SOC deve essere un incubo riuscire a progettare un prodotto senza vulnerabilità,senza sacrificare prestazioni e affidabilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() a parte gli scherzi ciò è preoccupante, la maggior parte delle falle sembrano concentrate proprio nelle parti Secure, che dovrebbero essere progettate da zero con lo scopo principale/unico della sicurezza, con attenzione doppia quindi. Ma se non riescono a fare sicuri neanche i pezzi dedicati alla sicurezza chissà il resto... Niente dalla testa mi leva che di secure in realtà ci sia la facciata e poco più, il vero interesse di tutti questi chip è difendere il software dagli utenti, come pluton insegna.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...più che altro sarebbe interessante rifare i test dopo le correzioni.
Da entrambi i produttori è d'uso ormai far uscire i processori e poi risolvere i problemi, nel frattempo le recensioni hanno già fatto il loro lavoro e chi s'è visto s'è visto è anche vero che spesso tali prodotti non sono più sul mercato, quindi si resta comunque col cerino in mano Ultima modifica di kliffoth : 16-01-2023 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
non sono vulnerabilità ma features :-)
serviva rallentarli, un po' di tempo e anche la serie 7000 svelerà dove è "bucabile" e quali toppe risolvono ... circa e pagando dazio.
ovviamente esagero, ma è un ecosistema che stà su a patch. ci vorrebbe una legge di Moore sulle vulnerabilità |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
oddio bisogna ammettere che le cpu diventano via via più complesse, e che da sempre i processori hanno avuto bug.
Io no ci vedo dolo, ma ripeto che sarebbe interessante vedere nuovi test dopo grosse patch. Anche se un prodotto non fosse più sul mercato, il suo proprietario potrebbe comunque farsi una idea più precisa rispetto all'offerta attuale .... e magari ci sarebbero minori necessità di articoli riempitivi (non mi riferisco ad hwupgrade, parlo in generale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
precisazione
in effetti non ci vedo dolo neppure io. Sono cose figlie del modo di lavorare, .
però non accetto molto la "scusa" della complessità perchè anche "gli arnesi" di chi sviluppa cpu sono migliorati molto. probabilmente è un effetto collaterale della concorrenza. Mi associo a chi chiede dei bench prima e dopo le patch, che a quanto pare saranno a livello di bios. Certo che tanti utenti il bios neanche sanno cosa sia, figurarsi aggiornarlo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Mi spiego meglio: quei pezzi di hardware solitamente fanno girare codice che il tuo sistema operativo (e quindi tu, utente finale) non deve vedere e con cui non deve interferire. Molto spesso ci gira sopra codice per decodifica DRM o altre m******e dei nostri tempi, che si vogliono isolare dal sistema operativo per non permettere l'accesso libero a quelle informazioni.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
I bug nel regno software sono sempre esistiti e esistono tutt'ora sebbene gli strumenti per lo sviluppo sono migliorati infinitamente. L'hardware, sotto certi aspetti, è software solidificato, quindi bene o male il concetto si applica nella medesima forma, con in più tutta un'altra serie di problematiche. Tieni presente che in ambito software esiste la massima meno codice = meno bug, il che ti può far immaginare che più un oggetto diventa complesso, più è facile che si inceppi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.