|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...re_111229.html
Gurman ha confermato nella sua solita newsletter domenicale di come Apple stia già lavorando ai nuovi chip per i Mac Pro che sono gli unici a non aver ricevuto i processori ''fatti in casa''. Si sta lavorando su due versioni: M2 Pro e M2 Extreme con potenze incredibili. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Sono curioso se manterranno lo stesso form factor del case per i Mac Pro ora che passano ai processori M e se continuera' ad esserci l'espandibilita' della versione Intel.
Sono anche curioso di vedere cosa si inventano per dissipare il calore emesso dalle CPU / GPU, specialmente considerando quanto Apple ci tenga al silenzio.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
I Mac Pro hanno sempre avuto come caratteristica distintiva rispetto agli altri di lasciare mano libera all'utenza sulla ram da installare, sui dischi e sulle periferiche, cosa che cozza con la filosofia Apple del tutto su SoC ( CPU, GPU, NPU, ISP/video encoding e decoding, controller SSD, Ram ). Per quanto riguarda la dissipazione ritengo che sia un problema marginale visto ciò che hanno fatto sui Mac Studio Ultra e tenendo conto che il il nuovo Mac Pro avrà comunque un case molto più grande rispetto al primo.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Mha... considerato quando è grande un M1 Max e un M2 48 Cpu core e 78 gpu core significherebbe avere un die di almeno 800mm2 e comunque sarebbe lontano da un Threadripper + 4090 a livello di prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Utilizzerebbero una soluzione alla Ultra, ovvero due die Max connessi tra loro via interposer... Non è da escludere che abbiano sviluppato un sistema che preveda due SoC Ultra in parallelo con la ram condivisa non montata sul chiplet di questi.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Mi auguro, per gli utilizzatori di queste macchine che questa volta non voglia testare nuovamente l'elasticità della cavità anale degli utenti. Chissà. ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ...dopo un po' le cavità si abituano ad ogni modo ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Io sono curioso di vedere l'efficienza della parallelizzazione di una roba del genere.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Appunto.
Credo sia l'anima del business plan di Apple. ![]() Comunque è pura ipotesi di un malpensante, non lo nego. Vedremo..
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Mi accodo assolutamente.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
finchè connetti due max con un mega super bus (DeepFusion) che ti permette di ignorare il fatto che la ram sia fisicamente connessa ad un'altra cpu va bene ma la cosa non può funzionare all'infinito.... se dovessi avere 2 ultra insieme inizia a diventare impensabile di avere deepfusion tra 4 cpu in modo che tutte e 4 vedano alla stessa velocità tutta la ram... a me rimane questo dubbio... spero che la risposta non diventi semplicemente "il miglior deepfusion di sempre".. bio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Mi piacerebbe vedere delle soluzioni "Fatte in Casa" per schede "Discrete" con una GPU super custom, con magari delle novità che altre non possiedono, Ingressi acquisizione video, in pratica un "VideoToaster" moderno e rivisitato per MAC PRO, supporto di API da poter integrare nei Vari ADOBE e DAVINCI ecc....
In pratica Quello che Era un Amiga 4000 ..... LOL |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Poi può sempre tornare a stupirci ![]() ecco perchè la forma del portaombrelli
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Apple, facendosi in casa anche il SO, può ottimizzare lo scheduler dei processi per ridurre al minimo l'overhad dovuto all'andare a dover leggere dati archiviati nei banchi di ram non locali.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
il grosso vantaggio dei soc apple è avere una connessione tra i processori molto prestante... il punto da tenere in considerazione (e secondo me è il motivo per cui non abbiamo un m1/m2 extra super) è la perdita di scalabilità della soluzione ultra->extra super rispetto a max->ultra.. bio Ultima modifica di bio82 : 25-10-2022 alle 07:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.