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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasp...za_110221.html
Bosch ha iniziato la produzione del nuovo drive elettrico, dedicato ai veicoli commerciali leggeri. Con il nuovo inverter integrato, le perdite elettriche si riducono del 20% Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 114
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Domanda, ma se il 97% di rendimento ce l'ha all'inverter, che è a monte del motore e a valle delle batterie, quant'è il rendimento del motore alla fine?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8903
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esatto! se incida il 5% sul consumo totale... falsa un po' la lettura quel "97"
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_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
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Il dato dell'efficienza è sempre parziale e non puoi in nessun caso avere un dato assoluto per il semplice fatto che le variabili in gioco sono talmente tante e diversificate che sarebbe impossibile parlare di una efficienza assoluta.
Diciamo che considerando tutto il ciclo quindi dalla produzione di energia all'energia effettivamente trasmessa alla ruota le elettriche si attestano intorno al 70% e le termiche intorno al 10%. Limitandosi alla solo "auto" quindi escludendo tutti i vari passaggi per la produzione a monte una elettrica sta intorno al 90% e una termica intorno al 40%. In ogni caso un'efficienza all'inverter che ha una efficienza del 97% non è una cosa da poco. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
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Il problema (non solo di questo insieme motore inverter ma di tutte le ultime realizzazioni che seguono la stessa filosofia) sarà nel momento in cui ho un problema all'inverter: sarà possibile cambiarlo senza dover cambiare tutto il blocco?
Tutti parlano di integrazione, maggior rendimento e più economia di costruzione senza fare dichiarazioni sulla riparabilità in caso d'intervento. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
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il punto debole sarà l'elettronica
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7763
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Quote:
Come sempre non è che posso dirti che in assoluto si potrà fare sempre e comunque sia chiaro perché ogni costruttore ad oggi ha la sua filosofia ma non è un componente così complesso o così strutturale da creare chissà quali problemi. Ad esempio la batteria è molto più complicata perché per collocamento, massa e ancoraggi sostituirla crea problemi notevoli non solo nella sostituzione in se ma anche perché se non viene ricollocata perfettamente rischi di sbilanciare il telaio. È come dire che se compri un PC l'unica cosa che si può rompere è l'elettronica... ma dai?! Nelle auto elettriche la meccanica che rimane è relativamente poca ed estremamente solida quindi è ovvio che sostanzialmente puoi avere solo problemi di elettronica ma sono problemi molto, molto remoti. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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Quote:
in realtà però guardando al foto mi pare di vedere che l'inverter è un pezzo a se stante montato sopra il motore, ma distinto... per cui (trovando il ricambio) potrebbe essere sostituibile, credo... ![]() In altre parole, è una non-notizia: semplicemente hanno montato un inverter avvitato al motore anzichè avvitato da un altra parte.
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20025
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invece mi incuriosisce il tubo che esce in basso a dx... olio? acqua?
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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