|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
recupero Barracuda 7200.11 dal "gemello"
Salve,
sul PC di mio padre ho 2 HDD Seagate Barracuda 7200.11 da 500GB comprati all'epoca insieme. 1 è andato.. nel senso che se è collegato alla porta sata non viene riconosciuto più dal bios e blocca Windows.. se dopo ore Windows riesce a partire, non leggo la partizione.. ogni cosa che faccio al PC si blocca per tanto tempo.. lo rende inutilizzabile. Eppure il disco gira e non fa rumori strani. Ho provato con una distro linux (Gparted) ma non lo vede.. eppure qualche giorno fa Windows ogni tanto lo rilevava.. (anche se poi non riuscivo a leggerci niente) Ora ho il 2° HDD da cui potrei recuperare la PCB, basta sostituirle o c'è bisogno di dissaldare qualche componente? (spero di no, altrimenti mi arrenderei!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
|
La sostituzione della pcb non risolverà il problema perchè non è un problema di elettronica.
Quote:
Quote:
E' da valutare con una precisa diagnosi. Se sostituisci la pcb (con una identica ovviamente) si metterebbe a ticchettare perchè non ci sarebbe corrispondenza tra gli adaptives della rom (che sono dei moduli univoci relativi soltanto al disco di appartenenza) e gli overlay della service area. Andrebbe fatto lo swap della rom col cambio di pcb, ma ripeto non risolveresti nulla perchè non è un problema di elettronica. Ultima modifica di HDDaMa : 20-09-2022 alle 18:56. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok, dici che devo mandarlo in qualche centro di recupero?
se fosse la PCB risolverei con 50$ sul famoso sito americano... ad un centro italiano temo che mi chiedano dalle 250 alle 500 euro.. a quel punto rinuncerei |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si, se hai dati a cui tieni dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati.
Per il tipo di problema del tuo hdd il prezzo è più vicino ai 500 euro che non ai 250. Se fosse solo un problema di pcb si sarebbe potuto risolvere affidandolo la sola pcb a quel sito che dici, non ricordo se sia americano o canadese. Il vero problema è che si tratta di una spedizione internazionale, quindi richiede molto tempo e c'è pure il rischio che venga smarrito il pacchetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
aggiornamento,
cambiato pc e me lo riconosce sia il BIOS sia la distro linux live Gparted, questo è ciò che mi si presenta: ![]() che posso fare adesso? ![]() -edit- altre info: ![]() Ultima modifica di AndPC : 22-09-2022 alle 10:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
aggiorno la situazione:
HARD DISK RECUPERATO ![]() con il buon caro e vecchio CHKDSK ![]() Sono partito con una live CD di windows 8.1 (quello avevo tra le mani) ho fatto la procedura di recupero sistema, sono entrato nel vecchio DOS (che da bambino sapevo usare benissimo) con diskpart ho trovato la lettera assegnata all'hard disk danneggiato, anche se l'avevo trovato a primo colpo, scrivendo D: ci ha messo 5 minuti ad entraci.. ma non visualizzava nulla ho lanciato il comando chkdisk d: /f /r ed è partita una lenta agonia durata tutta la notte.. questo è il risultato: ![]() ![]() come ho provato ad accedere al D: subito è andato velocissimo e sono comparse tutte le cartelle e i files. Ora sto copiando tutto su un SSD esterno e va tutto liscio e veloce ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ottimo, ma anche fortunato.
Quando i dati da recuperare non valgono il costo di un recupero professionale si può anche azzardare. Il log del chkdsk conferma che il problema era dovuto alla presenza di settori danneggiati. Quando però il chkdsk non è in grado di recuperare certi files / cartelle, preferisce eliminarli completamente o spostarli. Controlla nella root principale se sono stati spostati dei files e delle cartelle all'interno della cartella nascosta FOUND.000 ed eventuali progressive (FOUND 001, FOUND 002 ecc) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.