Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2022, 17:51   #1
AndPC
Senior Member

L'Avatar di AndPC

Iscritto dal: Nov 2005
recupero Barracuda 7200.11 dal "gemello"

Salve,
sul PC di mio padre ho 2 HDD Seagate Barracuda 7200.11 da 500GB comprati all'epoca insieme.

1 è andato.. nel senso che se è collegato alla porta sata non viene riconosciuto più dal bios e blocca Windows..
se dopo ore Windows riesce a partire, non leggo la partizione.. ogni cosa che faccio al PC si blocca per tanto tempo.. lo rende inutilizzabile.
Eppure il disco gira e non fa rumori strani.

Ho provato con una distro linux (Gparted) ma non lo vede..
eppure qualche giorno fa Windows ogni tanto lo rilevava.. (anche se poi non riuscivo a leggerci niente)

Ora ho il 2° HDD da cui potrei recuperare la PCB,
basta sostituirle o c'è bisogno di dissaldare qualche componente? (spero di no, altrimenti mi arrenderei!)
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 18:53   #2
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Verona
La sostituzione della pcb non risolverà il problema perchè non è un problema di elettronica.

Quote:
Eppure il disco gira e non fa rumori strani.
Quote:
qualche giorno fa Windows ogni tanto lo rilevava.. (anche se poi non riuscivo a leggerci niente)
Questi sintomi fanno capire che il disco ha un problema fisico interno, sicuramente settori danneggiati e probabilmente qualche testina danneggiata.
E' da valutare con una precisa diagnosi.

Se sostituisci la pcb (con una identica ovviamente) si metterebbe a ticchettare perchè non ci sarebbe corrispondenza tra gli adaptives della rom (che sono dei moduli univoci relativi soltanto al disco di appartenenza) e gli overlay della service area.
Andrebbe fatto lo swap della rom col cambio di pcb, ma ripeto non risolveresti nulla perchè non è un problema di elettronica.

Ultima modifica di HDDaMa : 20-09-2022 alle 18:56.
HDDaMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 17:17   #3
AndPC
Senior Member

L'Avatar di AndPC

ok, dici che devo mandarlo in qualche centro di recupero?
se fosse la PCB risolverei con 50$ sul famoso sito americano...

ad un centro italiano temo che mi chiedano dalle 250 alle 500 euro..
a quel punto rinuncerei
Old 21-09-2022, 18:50   #4
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Si, se hai dati a cui tieni dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dati.
Per il tipo di problema del tuo hdd il prezzo è più vicino ai 500 euro che non ai 250.

Se fosse solo un problema di pcb si sarebbe potuto risolvere affidandolo la sola pcb a quel sito che dici, non ricordo se sia americano o canadese.
Il vero problema è che si tratta di una spedizione internazionale, quindi richiede molto tempo e c'è pure il rischio che venga smarrito il pacchetto.
Old 22-09-2022, 10:15   #5
AndPC
Senior Member

L'Avatar di AndPC

aggiornamento,
cambiato pc e me lo riconosce sia il BIOS sia la distro linux live Gparted,

questo è ciò che mi si presenta:

che posso fare adesso?

-edit-
altre info:

Ultima modifica di AndPC : 22-09-2022 alle 10:26.
Old 23-09-2022, 08:50   #6
AndPC
Senior Member

L'Avatar di AndPC

aggiorno la situazione:

HARD DISK RECUPERATO

con il buon caro e vecchio CHKDSK

Sono partito con una live CD di windows 8.1 (quello avevo tra le mani)
ho fatto la procedura di recupero sistema,

sono entrato nel vecchio DOS (che da bambino sapevo usare benissimo)

con diskpart ho trovato la lettera assegnata all'hard disk danneggiato,
anche se l'avevo trovato a primo colpo, scrivendo D: ci ha messo 5 minuti ad entraci.. ma non visualizzava nulla

ho lanciato il comando chkdisk d: /f /r

ed è partita una lenta agonia durata tutta la notte..
questo è il risultato:

come ho provato ad accedere al D: subito è andato velocissimo e sono comparse tutte le cartelle e i files.

Ora sto copiando tutto su un SSD esterno e va tutto liscio e veloce
Old 23-09-2022, 11:05   #7
HDDaMa
Senior Member

L'Avatar di HDDaMa

Ottimo, ma anche fortunato.
Quando i dati da recuperare non valgono il costo di un recupero professionale si può anche azzardare.

Il log del chkdsk conferma che il problema era dovuto alla presenza di settori danneggiati.
Quando però il chkdsk non è in grado di recuperare certi files / cartelle, preferisce eliminarli completamente o spostarli.

Controlla nella root principale se sono stati spostati dei files e delle cartelle all'interno della cartella nascosta FOUND.000 ed eventuali progressive (FOUND 001, FOUND 002 ecc)
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian