|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Macbook air (2017): la libreria foto (vuota) prende il 50% del SSD
Pur non essendo conoscitore del mac mi è stato sottoposto un problema di spazio sul SSD da 128Gb di un macbook air (2017).
Dopo una rapida indagine è risultato che circa 32Gb sono allocati per la libreria delle foto. Altri 32Gb sono allocati in "documenti" sempre come "Foto" e costituiscono in pratica il 100% dello spazio utilizzato in documenti. Nel riassunto allocazione spazio vengono appunto indicati tra documenti (cioè foto) e libreria foto circa 64Gb di spazio. In un' altra cartella (non ricordo quale) c'é una allocazione dedicata all' Iphone (presume per la sincronizzazzione) sempre intorno a 32Gb. L' Iphone contiene di fatto solo quelle foto che, copiate su un HD esterno, risultano occupare meno di 1Gb di spazio. In pratica i 3/4 del SSD sono preallocati per consentire la sincronizzazione delle foto del telefonino (non ci sono foto di altra provenienza) che di per sé occupano un solo Gb. Vorrei sapere, ove fosse possibile, in base a quale criterio viene allocato tutto questo spazio e se c'é un modo per ridurlo (esempio: se prevedo di non superare gli 8Gb di foto preferirei che la libreria non superasse - per fare un esempio - i 10Gb. L' utente in questione non usa Icloud ed almeno per ora non è interessato, a meno di non essere costretto, ad esportare la libreria foto su un suporto eterno ed esclude tassativamente di abbonarsi al cloud (la tariffa non è alta in assoluto ma per ospitare 1Gb di foto 10 euro al mese sono un po' troppi). Che fare?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
iCloud non è la soluzione nel senso che credo il problema sia un altro. In ogni caso c'è la tariffa 1 euro al mese 50GB.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la pronta risposta.
E' corretto quindi che nel caso specifico, causa le dimensioni minimali del SSD, la soluzione Cloud è l' unica possibile? Icloud: nel cloud l' attuale un 1Gb di foto occuperà 1Gb oppure ne serviranno 32Gb (in analogia con la allocazione su SSD) o 32+32Gb? I Gb liberati di conseguenza sul SSD saranno 32 o 64? Device esterno rimovibile: come già per il cloud mi chiedo se ci vorrà un pendrive da (almeno) 32 o 64Gb (e quindi quanti GB saranno liberati di conseguenza) e se l'automatismo generale della operazione di sincronizzazione dell 'Iphone resterà sufficientemente "friendly" (esempi: dimentico di inserire preventivamente il pendrive nel mac: mi viene semplicemente chiesto di montarlo oppure le cose si complicano? Se poi perdo il pendrive (ma le foto sono comunque tutte nel telefonino) la situazione sarà gestibile?)
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ritengo iCloud l’unica soluzione perché appunto il problema è un altro. Se si vuole andare sul cloud ci sono anche altre opzioni gratis , lo stesso iCloud fino a 5 gb è gratis, oppure google, Microsoft, Amazon. Non serve pagare per volumi così bassi. Siete sicuri che non ha fatto un backup completo di tutto il telefono sul computer e non solo delle foto ?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nello schema sintetico di utilizzo dello spazio (esempio da internet) i 32Gb sono indicati come "foto" ed altri 32 (o poco più) come "documenti".
Se sulla sinistra della finestra clicco su "foto" per poi effettuare cancellazioni non mi da l' elenco ma un avviso a provvedere altrimenti (esportare la libreria delle foto sul cloud ecc). Se clicco su "documenti" mi appaiono poche righe tra le quali anche "foto" (x 32Gb) ed è di nuovo lì che si vanno a concentrare i Gb occupati da Documenti. Lo spazio dedicato al contenuto Iphone è un una delle altre classificazioni (non ricoordo quale). In tutto sono 32+32+32 = 96Gb. Di fatto il mac non è mai stato usato seriamente (più che altro usato per navigare) e l' SSD risulta formalmente pieno. Da quanto è dato capire i 32Gb non sono la occupazione delle foto ma lo spazio riservato a tale scopo (anche per uso futuro suppongo) dal sistema.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
io uso iCloud Drive e 22 gb di foto su cloud corrispondono a quello che vedo sul sistema. la situazione del tuo amico non è normale
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Cerco di riassumere come ho fatto la stima.
-visualizzato l'elenco delle foto con finder -selezionati tutti i files dell' elenco, copiati ed incollati su un HD esterno (USB) L' esito della copia dava circa 4.800 files (tra foto, video e - così immagino ma non ne sono certo - eventuali thumbnails); la cartella su disco esterno risultava così contenere circa 1Gb di dati effettivi (non di mera occupazione spazio). Verificata qualche foto su un PC windows queste sembravano alla risoluzione originale. In effetti la dimensione media di ciascun file è piuttosto bassa (1.000MB/4.800 = 0,208Mb) per questo ho pensato che ci fossero di mezzo dei thumbnail. === Se, in base a quest' ultima considerazione, ipotizziamo che la stima sia sbagliata, restano dei dubbi sulla procedura per salvare spazio. Icloud: se la stima è sbagliata si andrebbero ad occupare 32Gb sul cloud, da quanto ha capito si dovrebbe specificare il parametro "ottimizza spazio su mac", in modo che sul mac restino solo i thumbnail e lo spazio risparmiato sarà pari alla differenza tra questi e le foto originali. Supporto esterno rimovibile: l' idea originale era quella di "esportare" gruppi di foto (non l' intera libreria) ma non conosco la procedura corretta, stante l' esito del tentativo con copia-e-incolla, mentre sembra, poi, che per liberare spazio non basti semplicemente cancellare i files delle foto esportate.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Al momento non ho accesso al Mac, e, ad esser sincero, comincio a pensare che senza la necessaria preparazione di base sul loro s.o. sia velleitario (da parte mia, naturalmente) cercare di venirne a capo pensando a files e cartelle.
Ragionando da end user e non da tecnico mi accontenterei di operare (o suggerire di operare) in base alle procedure "ufficiali", superando lo scorno dell' obbligo di versare un obolo mensile ad Apple ed attenendomi alle guide apple reperibili in rete. Resta però, anche così, un punto poco chiaro: le foto nascono su Iphone (sia come scatti che come whatsapp), stanno sul mac solo perché finora, non avendo Icloud, la sincronizzazione dell' Iphone è stata fatta sul computer (non prevedendo di esaurirne lo spazio così presto). Qui già mi sorge il dubbio se abbia senso sincronizzare il mac con Icloud e non piuttosto direttamente l'iphone (con Icloud) e se, comunque, il sistema è in grado di ricostruire tutto lo scenario come se fin dall' inizio si fosse scelto il cloud per realizzare la sincronizzazione, liberare lo spazio sul telefonino e condividere le foto con mac (volendo c'é anche con un Ipad) liberando al contempo lo spazio finora impegnato sul mac.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Se ha un iPhone ha per forza un account iCloud con 5 gb inclusi e gratuiti
Detto questo , avere o meno iCloud non cambia nulla, c’è qualcosa che non torna coi 30 gb di foto e documenti.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Credo che l'interessata fosse a conoscenza dei 5Gb gratuiti, non li ha considerati come possibile soluzione perché il problema in origine si è manifestato come mancanza di spazio su un mac che di Gb nel ha 128 nel quale a parte la sincronizzazione delle foto iphone non c'é praticamente niente altro.
D' altrocanto l'analisi dell' occupazione spazio prodotta dal Mac attribuisce alle foto 32Gb e comincio a pensare che prenderne atto sia la cosa più semplice da fare, il punto ora è se passando all' Icloud da 50Gb automaticamente si riesce a liberare spazio su entrambi i device (Iphone e mac) "pulendo" l' esito della sinccronizzaione precedente (iphone<->mac).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.