|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ta_108345.html
Ancora un mese in calo per le immatricolazioni italiane, e la partenza degli incentivi per ora non ha impatto. Urge una revisione delle regole degli incentivi, che con questo ritmo a fine anno saranno inutilizzati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
gli incentivi "spingono" solo una certa fascia di auto, inoltre l'offerta non riesce a star dietro alla domanda (vedi tempistiche di consegna di almeno 6 mesi, più facilmente 12).
Chi non ha la necessità di cambiare se ne sta alla finestra per vedere cosa succede, magari in attesa che si riequilibri un po' il mercato (e ci sia un minimo di disponibilità in pronta consegna). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
gli incentivi oltre ad essere di per se dannosi spostano solamente il problema da un anno all'altro, chi compra oggi con l'incentivo non lo farà tra un anno quando magari avrebbe dovuto farlo, e i venditori piangeranno l'anno prossimo al posto di questo
si aggiungano i tempi biblici di consegna paventati dai concessionari, magari la gente le ha comprate ma non immatricolate per questo motivo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che senso ha comprare senza immatricolare?
comunque quello dell'auto è un mercato che vive di incentivi da tanti anni (ben prima dell'avvento dell'elettrificazione). Mi sa che ormai è "drogato di default", senza incentivi le cose sono 2: - non si vendono auto - i produttori devono abbassare i prezzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ah ok, in quel senso sì! Avevo capito che c'è gente che compra e poi lascia "in deposito" dal concessionario e aspetta a immatricolare per non so quale motivo
![]() Mio padre ad esempio ha ordinato una Yaris: 6 mesi di attesa per la consegna ( ![]() Un mio conoscente ha preso la Yaris Cross: anche lui 6 mesi. La vedo lunga... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
sarebbe interessante anche conoscere il numero di auto ordinate detto questo quasi ogni anno si assiste a questo tipo di lamentele fa freddo si vendono meno gelati piove meno, si vendono meno ombrelli arrivano meno turiste svedesi,si tromba meno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Gli incentivi (in generale) sono il MALE ASSOLUTO per l'economia!
Drogano il mercato a favore di singoli settori, creano aspettative e trasferendo i costi sulla comunità. Si potrebbero fare interventi strutturali, ma dopo come si fa a favorire la lobby di turno??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Basta azzerare gli incentivi, vedrai che la trovi in pronta consegna. Quando presi la mia (diesel, 2012) in pronta consegna c'era l'imbarazzo della scelta e su ordinazione 2 o massimo 3 mesi. Presa senza incentivi di qualsiasi tipo.
Basta incentivi alle auto perchè siamo stufi di un mercato "drogato" da questi incentivi che fanno solo aumentare i prezzi e il debito dello Stato (che poi paghiamo in tasse o ticket). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
Quote:
Credici. C'è uno dei più grossi produttori americani che ha 600k auto ferme nei parcheggi perche mancano componenti elettronici per metterle in strada. Le auto non arrivano perche mancano i pezzi, e la catena produttiva/logistica è in affanno. Ed è cosi in tutti i settori, non solo quello automotive. Vuoi una moto? L'anno prossimo. Voi una bici? Idem. Ci sono componenti industriali con attese di 6-12 mesi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
consegna stimata da contratto dicembre, ma il venditore mi dice che potrebbero pure slittare gennaio è arrivata in concessionaria la scorsa settimana (!) la ritiro la prossima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
a mio cugino vaggarolo hanno stimato circa 12 mesi di attesa per una golf, fa in tempo a prendere la my22 che quando gliela consegnano è già vecchia con la my23 in vendita
![]() ![]() O conosci qualcuno che ti fa anticipare l'ordine in PDP o aspetti mesi e mesi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
ma guarda te che strano: se le auto costano troppo nessuno le compra. Boom elettrico con 10k di incentivi. grazie al c....o
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Avevo sentito che gli incentivi per le ibride sono già finiti, quindi di vendite in realtà ce ne sono state parecchie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Sono gli incentivi ad aver drogato per anni tutto il settore, spostando il prezzo del nuovo a livelli non proporzionali al reddito medio. Oltre ad un parco auto circolante non così vecchio da giustificare un rinnovo.
Considerando anche lo shortage dei componenti ci sono tutti gli elementi per un tracollo del settore. ![]()
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
basta avere pazienza ancora qualche mese e solo i ricchi potranno comprare auto visto che ci stiamo per fermare..
tranquilli che con il metano a quasi 2 €/Smc e l'energia oltre i 400 €/MWh in Italia o paghi la bolletta o compri il cibo per mangiare.. altro che auto da ricchi |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Ricordo che lo scorso anno, verso settembre-ottobre, avevi già iniziato ad avvertire dell'inc***lata che sarebbe arrivata da lì a breve, ed i "soliti" avevano detto che sparavi caxx (guarda caso gli stessi non postano più da mesi). Adesso pure questa! Mi sa mi sa che inizio a togliere il RID da luce e gas e tornare a pagare la bolletta cartacea, non si sa mai! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
come dicevo all'epoca.. purtroppo.. lavoro in questo settore da 30 anni.. certe cose sono ovvie a guardarle.. e purtroppo il peggio non è ancora arrivato.. e spero che vi si trovi una pezza ma non vedo nessuno al governo che ha il coraggio di fare la cosa giusta anche se impopolare e quindi temo che questo inverno sarà da ridere (per non piangere) se qualcuno mi ha dato retta all'epoca adesso potrebbe avere dei contratti biennali a prezzi fissi attorno ai 150 €/MWh per l'energia (meno di metà del prezzo attuale) e circa 0,3 €/Smc per il metano (circa un quinto del mercato di oggi) pure alcuni parenti di miei dipendenti erano scettici all'epoca ma per fortuna tutti i miei dipendenti credono in me e adesso sono contenti.. oggi uno mi ha pure offerto il caffè ![]() fra 6 giorni si inizia a ballare.. e se il 21 la russia non riapre i rubinetti sarà da brivido l'estate.. altro che caldo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dipende a quali ibride ti riferisci, sono finiti i soldi per la fascia 61-135 g/km, cioè mild e full hybrid e auto termiche tradizionali, incentivo tra l'altro accessibile solo rottamando una vettura vecchia di almeno 10 anni e posseduta da almeno 1 anno...quelli per le plug-in sono ancora disponibili, ma come per quelli delle elettriche sono scarsamente utilizzati...comunque prima gli incentivi finivano relativamente presto perché venivano presi dai concessionari per vendere auto a chilometro zero, ora non essendo più possibile si vede come è davvero il mercato delle auto...fermo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.