|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...iu_108135.html
Sam Naffziger di AMD, durante un'intervista, ha rilasciato alcune informazioni sulla nuova generazione di GPU AMD Radeon 7000. Nonostante un'aumento del 50% delle performance per Watt, anche la potenza aumenterà offrendo prestazioni raddoppiate rispetto alla gamma attuale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Internet: "le GPU AMD 7xxx consumeranno quanto le Nvidia 4xxx" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Va bene dai, gli mettessero l'alimentatore esterno a questi mostri e colleghiamole direttamente alla presa della corrente. Facciamo prima.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
[quote]Naffziger: "la concorrenza dovrà spingere i consumi molto più in alto di quello che faremo noi"
Internet: "le GPU AMD 7xxx consumeranno quanto le Nvidia 4xxx"[quote] Intel: "Le battlemage avranno direttamente la presa posteriore per il 110/220V e richiederanno solo un piccolo ritocco al contratto energetico, nessun nuovo alimentatore" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Oramai con VGA così affamate diventa difficile mantenere freschi pure CPU, SSD, RAM e anche chipset, che ne subiscono il calore. Bisognerebbe dedicare un box solo per la VGA con alimentatore proprio solo per la scheda, con dissipazione propria. E poi subito sotto un mini case miniITX solo per il resto della configurazione e alimentatore dedicato. Dal punto di vista della dissipazione sarebbe una manna ! Ultima modifica di nickname88 : 24-06-2022 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
450 non sono 600 ,per un ali sono tanti 150W in più ..specie se è tirato. Non voglio difendere amd o dire che una è meglio dell' altra ma se amd si avvicina alle prestazioni di Nvidia con 150W in meno direi che ha fatto un ottimo lavoro di efficienza.
Il problema nascerà quando usciranno le varie soluzioni dei partner oc...trio..Extreme ecc ecc quanto arriveranno a consumare ??? A meno che non inventino qualche nuova soluzione più potenza vorrà dire sempre più consumi anche andando sempre più giù con il processo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Ne ho giusto uno da 1350w che fa la muffa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
concordo con nickname88,le schede diventano ogni volta sempre più ridicolmente enormi ! Dovrebbero modificare le schede madri o i case,insieme alla VGA un cavo flat per poterla montare magari come i radiatori sulla cima del case con le ventole all esterno del case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Il problema sarebbe anche semplice da aggirare, basterebbe permettere all'utente finale di scegliere il proprio profilo per stabilire un "power budget" da dare alla scheda, che lo si faccia da driver o bios, o magari anche tramite degli switch presenti sulla scheda.
Chiaro non mi aspetto che una 7800 xt mi giri con un tdp di 75w, però se si potesse scegliere un range tra i 150w e gli ipotetici 350w sarebbero schede più facilmente gestibili. Molti applicando profili di undervolt lo stanno facendo, ma sono soluzioni fatte in casa e non sempre la stabilità è assicurata, mentre stabilendo un power budget fisso si potrebbero dare dei limiti senza preoccuparsi di eventuali instabilità di sistema che potrebbero accadere con undervolt mediamente aggressivi.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
|
Quote:
per quanto riguarda vga del genere trasformate in esterne, possono essere una buona idea ma a fronte di un prezzo maggiore e più spazio occupato in casa [alla fine di esce un altro case un pò più piccolo di un mini itx affianco al case del pc]
*** no-windows10-update-disorder *** Ho trattato felicemente con WolfNight, Sbronf, Eliogolf, Kondorelli, Nemesis2, Idra, Dez99, Strabaffo84, Durden74, enzobond, Gialuca_88, man0000, marcuspe e su altri forum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Ma il fatto che le schede video consumino sempre di più, a cosa è dovuto? Capisco che ridurre il processo produttivo diventa ogni volta più difficile, ma allora potrebbero accontentarsi di guadagni prestazionali minori.
Già qui siamo alle prese con una crisi energetica stile anni 70, e questi sperano che la gente si prenda GPU che consumano come una stufetta...
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Comincia a diventare un problema...
Spero che per la generazione successiva si rendano conto che non e' un approccio sostenibile.
O davvero cominciano ad alimentare le schede video separatamente direttamente dalla presa oppure dovranno trovare una soluzione per migliorare l'efficienza energetica e ridurre dispersioni e/o correnti (ovvero aumentare la tensione operativa a parita' di potenza). Bho... speriamo riescano a tirar fuori un altro coniglio dal cappello... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
la cosa tragica è che lo faranno, non hanno bisogno di sperare che gliele comprino a frotte....
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Ormai stanno diventando esagerate in tutto. Dimensioni ... calore... rumore... Anche basta. Comunque no grazie. Se il futuro del gaming passa da avere un fornetto nel pc ci rinuncio.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma non avrebbe avuto più senso parlare del video di gamersnexus sui picchi transienti delle ultime TRE generazioni nvidia gpu e pare anche per la 6900xt amd?
mi preoccupa ancora di più un picco del 200-250% fuori controllo non documentato per qualche ms che mi spegne il sistema di un aumento di 40w di consumo massimo in certe condizioni... https://www.youtube.com/watch?v=wnRyyCsuHFQ
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Scusate... ma in questo caso i discorsi sul risparmio energetico... sul non sprecare corrente per cose inutili... si fanno benedire?
C'è realmente necessità di avere schede video che tra poco consumano quanto diversi televisori accesi in contemporanea e poi lamentarsi della lucetta dello stand-by? Ci dotiamo in casa di ogni elettrodomestico in classe A+++ (persino le lampadine a led), però guai ad immaginare di imporre una cosa simile nei prodotti per il gaming.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
|
Quote:
chi è appassionato ad una cosa ci spende i soldi in modo magari non sempre razionale.come l'appassionato di auto d'epoca che per resaurarne una, spende più soldi di quanto ne valrebbe, ma lo fa per la sua soddisfazione. certo è che vedendo schede del genere,si può fare ironia del tipo "alzare i kw del contatore come quando passi alla cucina ad induzione" ma poi devi considerare se ne vale la pena PER TE, per la tua soddisfazione personale, altrimenti sono semplicemente costi in bolletta sprecati solo per dire che hai la vga super-mega-top, in mia opinione [da non-gamer]
*** no-windows10-update-disorder *** Ho trattato felicemente con WolfNight, Sbronf, Eliogolf, Kondorelli, Nemesis2, Idra, Dez99, Strabaffo84, Durden74, enzobond, Gialuca_88, man0000, marcuspe e su altri forum |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Avanti così, portiamo il consumo di un PC al pari di quello di una lavatrice
![]() Per me se le possono tenere, AMD e nVidia. Mai preso una scheda con consumi superiori ai 150 W e molto probabilmente mai lo farò.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:03.