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Old 09-06-2022, 08:46   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...35_107822.html

Storica votazione al Parlamento Europeo che, con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, ha dato il via libera al piano per il divieto della vendita di veicoli a benzina o diesel a partire dal 2035

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-06-2022, 08:56   #2
Ragerino
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Fanno in tempo a cambiare idea ancora 10 volte.
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Old 09-06-2022, 08:59   #3
nebuk
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Da qui al 2035 ne succederanno di cose...
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Old 09-06-2022, 09:00   #4
gd350turbo
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Fanno in tempo a cambiare idea ancora 10 volte.
mancano 13 anni quindi direi almeno 13 volte !
Come ha detto un ministro alla radio, ideologicamente è un ottima cosa, poi praticamente tutto l'opposto.
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Old 09-06-2022, 09:01   #5
rigelpd
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Ottima notizia. I produttori europei sono già in colpevole ritardo sul campo e senza un incentivo come questo ci troveremmo tra 10 anni (quanto la domanda sarà solo per l'elettrico e nessuno vorrà auto a benzina) con un industria europea dell'automobile al collasso.

La cosa che molti non colgono è che indipendentemente dagli incentivi europei l'elettrico è destinato in pochi anni (quando i prezzi saranno calati) a diventare la motorizzazione che tutti vogliono. Siccome i manager europei sono incredibilmente poco lungimiranti rischiamo lo sfacelo.
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Old 09-06-2022, 09:12   #6
gd350turbo
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Ottima notizia. I produttori europei sono già in colpevole ritardo sul campo e senza un incentivo come questo ci troveremmo tra 10 anni (quanto la domanda sarà solo per l'elettrico e nessuno vorrà auto a benzina) con un industria europea dell'automobile al collasso.
Mah, un manager che ha le capacità per ricoprire questo ruolo, non ha bisogno di una legge che gli dica che tra 13 anni può produrre solo auto elettriche, questo perchè se veramente la gente vuole auto elettriche è il mercato che glielo dice !

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La cosa che molti non colgono è che indipendentemente dagli incentivi europei l'elettrico è destinato in pochi anni (quando i prezzi saranno calati) a diventare la motorizzazione che tutti vogliono. Siccome i manager europei sono incredibilmente poco lungimiranti rischiamo lo sfacelo.
Non devono solo calare i prezzi:
Si devono aumentare esponenzialmente le colonnette di ricarica e la rete di distribuzione nazionale.
Si deve aumentare l'autonomia
Si deve evitare che il prezzo dell'energia elettrica schizzi verso l'alto.
Altrimenti la gente continuerà a preferire auto a benzina/diesel
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Old 09-06-2022, 09:15   #7
cignox1
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--indipendentemente dagli incentivi europei l'elettrico è destinato in pochi anni (quando i prezzi saranno calati) a diventare la motorizzazione che tutti vogliono

Tutti la vorranno anche, ma con questi prezzi e queste autonomie in pochi le comprano.
Obbligare il passaggio all'elettrico senza contemporaneamente anche assicurarsi che la tecnologia sia pronta non mi pare una idea straordinaria.
E mi domando se questa decisione sia davvero legata all'ambiente, o non piuttosto alla necessitá di svincolarsi il piú possibile dai fornitori di carburanti, visto che l'elettricitá possiamo farcela in casa...

A prescindere da questo, se tutto va bene la mia auto me la tengo per altri 6-10 anni. A quel punto si vedrá...
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Old 09-06-2022, 09:19   #8
Ginopilot
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Il problema serio di sta sciocchezza e' che sta facendo crescere a dismisura i prezzi delle auto. Da qui a 10 anni ci saranno in giro solo auto euro 6, quindi emissioni complessive inesistenti. Magari quando ce ne accorgeremo, non sara' troppo tardi.
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Old 09-06-2022, 09:24   #9
bfg9000
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L'Avatar di bfg9000
 
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A me fa paura il fatto che il mercato delle batterie per le auto e degli elementi che le compongono siano in gran parte in mano alla Cina.
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CRAY X1
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Old 09-06-2022, 09:26   #10
Wrib
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Io guardo con favore le auto elettriche.

Però mi viene da storcere il naso quando una tecnologia vince "perchè imposta per legge".

L'iphone quando è arrivato sul mercato non ha chiesto il permesso a nessuno e il concetto di smarthone ha rapidamente messo ai margini il concetto di cellulare come esisteva prima. Da anni ci dicono: "il prossimo anno sarà quello dell'auto elettrica, vedrete". Una tecnologia dirompente non viene annunciata in continuazione, si presenta improvvisamente e piglia tutto rapidamente.

L'auto elettrica quando diventerà veramente superiore in quanto a praticità, convenienza e costi si dovrebbe imporre da sola relegando le auto a combustione interna ad una fascia irrilevante del mercato. Se nei prossimi anni come tutti pronosticano il prezzo dei carburanti continuerà a salire, l'auto elettrica verrà scelta da tutti, non capisco perchè scomodarsi a vietare le altre auto per legge.

Allo stesso tempo per avere un campo di gioco corretto, nella sfida tra elettriche e a combustione, bisogna ammettere che le elettriche partono con un fattore di rete svantaggioso: non hanno la capillarità di punti di ricarica paragonabile alla rete di distribuzione del carburante.

Facciamo una legge europea che obblighi gli stati ad installare una certa densità di colonnine sul territorio e poi che sia il mercato a decidere chi vincerà tra auto elettriche e auto a motere endotermico tramite una sfida di pura evoluzione tecnologica. Sicuramente vincerà l'auto elettrica ma non è mai bello vincere a tavolino senza dimostrarlo sul campo, lascia l'amaro in bocca. Poi potrebbe restare un residuo <1% di casi d'uso in cui per qualche motivo qualcuno potrebbe preferire il motore a combustione..un 1% che non cambierebbe nulla a livello di inquinamento ma lascerebbe a qualcuno la possibilità di usare una cosa più consona..
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Old 09-06-2022, 09:26   #11
matsnake86
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Sentita la notizia stamattina alla radio.

A me sta bene usare l'auto elettrica. Ma le cose dovranno profondamente cambiare per come intendiamo oggi l'auto elettrica.

Ad oggi devi essere in posseso di un box con presa di corrente dove attaccare l'auto alla sera se non vuoi affidarti totalmente alle colonnine.....

Ora.... Io mi immagino una città come milano dove le macchine per lo più vengono abbandonate sui marciapiedi, sui binari del tram, in mezzo agli incroci o in mezzo alla strada (giuro che non sto esagerando).

Se le cose restano come ad oggi ci sarà da ridere a vedere tutti quei poveracci che non avranno modo di ricaricare l'auto se non con la colonnina.

Non è concepibile ancora un'adozione di massa dell'elettrico.
Devono trovare un modo di far diventare la ricarica dell'auto un sistema pratico come è fare benzina.
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Old 09-06-2022, 09:31   #12
TorettoMilano
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Sentita la notizia stamattina alla radio.

A me sta bene usare l'auto elettrica. Ma le cose dovranno profondamente cambiare per come intendiamo oggi l'auto elettrica.

Ad oggi devi essere in posseso di un box con presa di corrente dove attaccare l'auto alla sera se non vuoi affidarti totalmente alle colonnine.....

Ora.... Io mi immagino una città come milano dove le macchine per lo più vengono abbandonate sui marciapiedi, sui binari del tram, in mezzo agli incroci o in mezzo alla strada (giuro che non sto esagerando).

Se le cose restano come ad oggi ci sarà da ridere a vedere tutti quei poveracci che non avranno modo di ricaricare l'auto se non con la colonnina.

Non è concepibile ancora un'adozione di massa dell'elettrico.
Devono trovare un modo di far diventare la ricarica dell'auto un sistema pratico come è fare benzina.
obbligo di microcar elettriche in giro per milano (non le hai? vai di carsharing) e colonnine nei parcheggi
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Old 09-06-2022, 09:34   #13
Douglas Mortimer
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UE si conferma ente illiberale che disprezza libertà, innovazione, libero mercato, impresa. Hanno messo il lucchetto al cervello a chi fa ricerca su nuovi motori termici e nuovi carburanti.

Siamo al suicidio industriale della UE, che oggi ha la supremazia tecnologica mondiale sui motori termici, mentre si fa un grandissimo regalo alla Cina su motori elettrici e batterie.
Abbiamo sperimentato la dipendenza energetica dalla Russia, adesso passeremo alla dipendenza dalla Cina sui componenti per le automobili.

L'impatto delle auto sulla co2 è bassissimo, se prendiamo quelle europee è addirittura irrilevante. E' un attacco alla proprietà privata, all'auto come simbolo della borghesia e del trasporto individuale per favorire il nuovo comunismo dei servizi a pagamento dove in realtà paghi ma non possiedi niente.
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Old 09-06-2022, 09:36   #14
TorettoMilano
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UE si conferma ente illiberale che disprezza libertà, innovazione, libero mercato, impresa. Hanno messo il lucchetto al cervello a chi fa ricerca su nuovi motori termici e nuovi carburanti.

Siamo al suicidio industriale della UE, che oggi ha la supremazia tecnologica mondiale sui motori termici, mentre si fa un grandissimo regalo alla Cina su motori elettrici e batterie.
Abbiamo sperimentato la dipendenza energetica dalla Russia, adesso passeremo alla dipendenza dalla Cina sui componenti per le automobili.

L'impatto delle auto sulla co2 è bassissimo, se prendiamo quelle europee è addirittura irrilevante. E' un attacco alla proprietà privata, all'auto come simbolo della borghesia e del trasporto individuale per favorire il nuovo comunismo dei servizi a pagamento dove in realtà paghi ma non possiedi niente.
allora sono comunista, non vedo l'ora di vendere l'auto e usare servizi di carsharing per muovermi. anzi rilancio, sono iper-comunista, non vedo l'ora venga diffusa la guida autonoma
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2022, 09:37   #15
rigelpd
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Mah, un manager che ha le capacità per ricoprire questo ruolo, non ha bisogno di una legge che gli dica che tra 13 anni può produrre solo auto elettriche, questo perchè se veramente la gente vuole auto elettriche è il mercato che glielo dice !


Non devono solo calare i prezzi:
Si devono aumentare esponenzialmente le colonnette di ricarica e la rete di distribuzione nazionale.
Si deve aumentare l'autonomia
Si deve evitare che il prezzo dell'energia elettrica schizzi verso l'alto.
Altrimenti la gente continuerà a preferire auto a benzina/diesel
1) I manager non guardano oltre un intervallo temporale di pochi anni, quando si tratta di fare una transizione come questa all'elettrico che comporta anni con investimenti ingenti e profitti negativi, comporta iniziare a vendere auto elettriche in perdita quando ancora si possono vendere auto a benzina con profitto e il fatto che molti degli asset in loro possesso (industrie, personale qualificato, brevetti) diventeranno senza valore in breve tempo (o addirittura delle passività) finisci per rimandare rimandare rimandare finchè poi è troppo tardi.

2) Tutto questo succederà nei prossimi anni indipendentemente dagli incentivi, se la aziende automobilistiche europee non si danno una mossa finiranno bruciate.
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Old 09-06-2022, 09:39   #16
Unrue
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Speriamo che entro quella data le auto elettriche siano più accessibili, altrimenti si che il mercato crollerà.
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Old 09-06-2022, 09:41   #17
rigelpd
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--indipendentemente dagli incentivi europei l'elettrico è destinato in pochi anni (quando i prezzi saranno calati) a diventare la motorizzazione che tutti vogliono

Tutti la vorranno anche, ma con questi prezzi e queste autonomie in pochi le comprano.
Obbligare il passaggio all'elettrico senza contemporaneamente anche assicurarsi che la tecnologia sia pronta non mi pare una idea straordinaria.
E mi domando se questa decisione sia davvero legata all'ambiente, o non piuttosto alla necessitá di svincolarsi il piú possibile dai fornitori di carburanti, visto che l'elettricitá possiamo farcela in casa...

A prescindere da questo, se tutto va bene la mia auto me la tengo per altri 6-10 anni. A quel punto si vedrá...
I prezzi scenderanno e l'autonomia aumenterà come stà avvenendo già da anni fino a che le elettriche saranno molto più convenienti delle auto a benzina anche senza considerare gli incentivi.
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Old 09-06-2022, 09:41   #18
Sp3cialFx
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Messaggi: 805
leggo i commenti di quelli che si stracciano le vesti con toni più o meno apocalittici
mi segno i nick e i post, li catalogo bene
aspetto il 2035
facciamo due considerazioni se i coglioni che non avevano capito un cazzo erano quelli seduti al parlamento europeo o quelli seduti dietro a un monitor
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Old 09-06-2022, 09:44   #19
Darkon
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--indipendentemente dagli incentivi europei l'elettrico è destinato in pochi anni (quando i prezzi saranno calati) a diventare la motorizzazione che tutti vogliono

Tutti la vorranno anche, ma con questi prezzi e queste autonomie in pochi le comprano.
Obbligare il passaggio all'elettrico senza contemporaneamente anche assicurarsi che la tecnologia sia pronta non mi pare una idea straordinaria.
E mi domando se questa decisione sia davvero legata all'ambiente, o non piuttosto alla necessitá di svincolarsi il piú possibile dai fornitori di carburanti, visto che l'elettricitá possiamo farcela in casa...

A prescindere da questo, se tutto va bene la mia auto me la tengo per altri 6-10 anni. A quel punto si vedrá...
La tecnologia è pronta a tutti gli effetti:

uno degli scopi dell'elettrico è anche se non in gran parte quello di limitare e diminuire in maniera importante il parco circolante delle auto.

Oggi abbiamo 1 macchina praticamente per ogni singolo membro della famiglia con famiglie che hanno 4/5 auto di cui alcune percorrono meno di 5000 Km all'anno.

Con l'elettrico l'investimento diventerà tale che se devi fare 500 metri non spendi in una auto l'equivalente di mezzo appartamento.
Meno auto circolanti quindi meno consumo energetico, meno traffico, meno incidenti e soprattutto rendendo l'auto meno conveniente molti saranno costretti a usare il trasporto pubblico che gli piaccia o meno impattando in maniera molto decisiva.
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Old 09-06-2022, 09:47   #20
gd350turbo
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1) I manager non guardano oltre un intervallo temporale di pochi anni, quando si tratta di fare una transizione come questa all'elettrico che comporta anni con investimenti ingenti e profitti negativi, comporta iniziare a vendere auto elettriche in perdita quando ancora si possono vendere auto a benzina con profitto e il fatto che molti degli asset in loro possesso (industrie, personale qualificato, brevetti) diventeranno senza valore in breve tempo (o addirittura delle passività) finisci per rimandare rimandare rimandare finchè poi è troppo tardi.

2) Tutto questo succederà nei prossimi anni indipendentemente dagli incentivi, se la aziende automobilistiche europee non si danno una mossa finiranno bruciate.
Allora non sono manager degni di questo nome, io che sono probabilmente l'antitesi di un manager so che i cambiamenti non devono essere apportati quando il mercato è in calo, ma ben prima, quindi con buona lungimiranza e non deve essere una legge a dirtelo !

Se tra 13 anni ci sarà ancora questo forum e questo tread, si vedrà cosa è successo realmente e se ha rispettato le aspettative.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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