|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...er_108028.html
Un programmatore coreano fa stampare una lapide dedicata a Internet Explorer, ricordando che nei suoi 27 anni di storia questo sia stato il browser obbligato con il quale cercare e scaricare un altro browser Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quando ho iniziato a "navigare" non avevo IE preinstallato nell'OS (win95)
![]() Come tanti all'epoca, avevo installato Netscape prima, Opera 3.2 poi (che è diventato il mio browser predefinito fino ad un qualche anno fa) fornito sui CD allegati ad alcune riviste; inoltre, in quel periodo era piuttosto normale trovare browser (non IE) sui CD forniti a corredo dei modem. Quando sono passato a win98se Explorer era preinstallato, ma mai usato per scaricare altri browser; anzi, l'ho aperto giusto un paio di volte per curiosità ma subito chiuso per "ribrezzo" visto che non era MDI (non aveva le tab); mmmh, ora che ci penso nessun browser, all'epoca, aveva le tab ad eccezione di Opera...
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre Ultima modifica di Qarboz : 18-06-2022 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Un browser per Scaricare altri browser, non "caricare". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
La storia di Internet Explorer è molto interessante. Acquisito (cambiandogli nome) al fine di correre ai ripari di una valutazione errata. La scelta più o meno forzata di renderlo gratuito, quado all'epoca gli altri browser erano a pagamento. Il tentativo di (ri)creare una internet proprietaria intorno ad esso. L'involontaria spinta che ha dato alla creazione browser open-source (e più veloci). La prima causa di posizione dominante extra-eu. La resa.
Ci viene bene un libro o un docu-film. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
E' la fine di un'epoca che non tornerà più
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() In principio MS non credeva molto nel potenziale di internet al punto che ai tempi il "super innovativo" sistema operativo Windows 95 uscì privo di qualsiasi predisposizione per connettività e navigazione WEB. Sia i protocolli che l'intero IE erano da installarsi a parte. Qualche anno più tardi dovette cambiare rotta e già windows 98 era ovviamente completo di tutto il necessario già di default.
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
ma non explorer il software che Allen suggeriva a Gates di rendere gratuito?
ricevendo come risposta, a metà tra lo stupito e l'incacchiato, un "Ehi Paul! ma non starai per caso diventando comunista?" Ultima modifica di randorama : 18-06-2022 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Da un meme di Francesco Villari su FB
“Nel 2022 si è finalmente spento IE. Ricordo ancora quel giorno del 2017 in cui cliccai su CHIUDI” |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se IE è morto, Firequalcosa e Chroqualcosa non sono mai nati, sono stati imposti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Io so solo che quando son cominciate a spuntare le alternative, avevo cominciato ad usare Internet a casa (prima dell'ADSL), ne ho usate svariate, e per anni, prima di una connessione ADSL decente, ho usato a lungo Avant Browser (che permetteva di "alleggerire" le pagine, ma anche di salvarle per leggerle in un secondo momento), e lo usai anche perché Firefox agli inizi non mi piaceva.
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Comunque IE non ha sempre fatto schifo anche se spesso c'erano alternative migliori. Ci furono anche versioni fatte bene. Per esempio quando uscì IE 3 lo preferii a Netscape 3 e a Netscape 2 da cui provenivo. Anche le ultime versioni IE 9, 10 e 11 erano buone e performanti. E anche l'ultimo motore proprietario di Edge (prima di passare a quello di Chrome) andava molto bene. IE si è fatto una brutta fama soprattutto a causa di IE 6 con i suoi "standard" balordi e i suoi bug di sicurezza. Anche la lentezza ad aggiungere funzionalità come tab e add-on ha contribuito alla perdita di utenti. Forse dopo aver raggiunto il picco di 90% di utenti e anche per le varie cause per abuso di posizione dominante (come il ballot screen imposto dall'UE) hanno tirato un po' troppo i remi in barca. Ultima modifica di Alfhw : 19-06-2022 alle 13:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ben ricordo era presente nel cd di installazione ma non era inserito tra i componenti di default. IE all'inizio era "lo standard" quando navigare stava diventando popolare e non prerogativa di pochi smanettoni. Andava più che bene, io stesso lo ho usato a lungo.. poi è rimasto al palo quando sono arrivate alternative migliori.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Arrivava uno a casa tua di notte e te li scaricava a forza? ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Io all'inizio installavo Netscape dai cd delle riviste
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non sono sicuro di questo perchè ho cominciato a navigare con windows 98 che già aveva tutto integrato di default
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
Città: Altamura
|
E' stata una lenta agonia..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Don't be evil... ![]() L'anti-trust però non sembra così solerte... Hanno rotto le palle a MS per molto meno, se ci pensate bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
In realtà, non avendo il tempo di sviluppare ex-novo un browser, MS "acquisto" il sorgente di Mosaic. Browser che a ma piaceva più di netscape, in quanto più veloce. Per molto tempo nei credit di Internet Explorer compariva Mosaic.
Ultima modifica di Ago72 : 19-06-2022 alle 23:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Visto il tempo passato non ne sono sicuro, ma credo che dipenda dalla sotto-versione di Windows 95 che ne ha avute 3: A, B e C. Io ho avuto la A e al 99% non c'era IE sul CD, anche perché questa versione era distribuita anche su floppy da 1.44MB (a memoria una trentina, ma forse di più) e per il solo IE ne sarebbero serviti almeno un paio, credo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.