Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2022, 15:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ni_107121.html

Nel confronto con gli smartphone, spesso i tablet accessibili sfoggiano caratteristiche tecniche decisamente inferiori, ma ci sono alcuni segmenti in cui potrebbero avere ancora un senso. Sfruttiamo il lancio del nuovo realme Pad Mini per alcune considerazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:13   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
bella valutazione. In effetti a parte lo schermo più grande (e non sempre è un bene, vista la risoluzione talvolta "risicata") si tratta di dispositivi inferiori a smartphone di fascia medio/bassa.

Forse i tablet hanno ancora senso in una fascia medio-alta, nella quale pui usarli per diverse attività e magari collegare una tastiera/cover decente, trasformandoli in un 2-in-1 leggero, compatto e multifunzione
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:23   #3
*Pegasus-DVD*
Senior Member
 
L'Avatar di *Pegasus-DVD*
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
Messaggi: 4132
io direi
hanno mai avuto senso i tablet apple?
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:30   #4
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
Questi tablet android sono buoni solo per progetti tipo autoradio o dove serve integrare un display touch con un sistema operativo versatile.
Spendi poco, non ti servono chissà che specifiche tecniche a parte la dimensione dello schermo e non costano troppo.

Per me hanno senso solo gli iPad come tablet: Display di qualità, ottimo se per esempio devi visualizzare o modificare foto, ma anche se devi mostrare un progetto o delle immagini a un cliente; ottimo supporto software, ottima autonomia e ottime implementazioni professionali che lo rendono ottimo sia per disegnare, che per progettare.
Gli schermi ad altissima risoluzione poi rendono questi iPad ottimi per leggere. Mi direte che esistono gli ebook reader, ma un display a colori spesso e volentieri fa la differenza.
Ma a parte la lettura e l'utilizzo professionale penso che siano anche loro inutili. Gli smartphone una volta erano piccoli e con poca autonomia, il tablet aveva senso! Ma oggi usano tutti sempre e solo lo smartphone.
__________________
Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 15:37   #5
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13869
a malincuore (non sono un fan Apple) devo ammettere che il vecchio iPad retina che mi ha regalato mio fratello è durato 6/7 anni e ha ricevuto aggiornamenti per 5 anni. Quando è "morto" ho preso un Samsung Android scrauso (pur sempre 200 euro di tablet) che dopo un anno e mezzo non è più stato aggiornato e ora è lento come un bradipo morto...

Credo che in questi casi valga il detto "chi più spende, meno spende"... magari non in casa Apple, ma ci sono prodotti Android ottimi a prezzi umani (4-500 euro)
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 16:34   #6
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1137
Stavo per partire per le ferie, dovevamo fare diverse ore di macchina, mia figlia sarebbe sclerata, un tablet Lenovo da 110 euro, staffa per poggiatesta da 8 euro, un paio di cuffie e mai acquisto fu più azzeccato, una volta caricati alcuni film e un paio di giochini per bambini, va benissimo.
Spendere di più, non ha senso, a parte qualche ambito professionale, la gente non ci fa tanto di più, ho visto che volendo, si naviga decentemente e si fa anche altro, senza tanti problemi, se si vuole di più, un portatile o uno smartphone.
1000 euro per un tablet: se proprio ho 1000 euro sotto la gamba del tavolo
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 16:39   #7
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
cazzo vor di' ?

hanno ancora senso i tablet android ? certo, ci sono le scuole piene...

agli insegnanti forniscono quando lo fanno in dotazione tablet android scrauso-edition valore commerciale prezzo pieno di listino 50€

e quando non vanno vengono ritirati e rifilati a n'altro

e i fire hd ? cosa sono ?
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 16:42   #8
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1306
L'ho sempre detto, non avere separato le app e il sistema operativo tra smartphone e tablet, come fatto da apple è stata la causa dello scarso successo dei tablet android.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 16:46   #9
bancodeipugni
Senior Member
 
L'Avatar di bancodeipugni
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
Messaggi: 3719
costava meno da manutenere

la spinta di slviluppo di aple non ce l'hanno da qualche parte dovevano tirare la coperta
__________________
"Se devi mangiare merda non assaporarla: mordi, mastica, ingoia, ripeti.
Fai presto, e te la cavi con poco"
bancodeipugni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 16:53   #10
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
Lenovo yoga tablet 2 pro 13 pollici con proiettore,soc quadcore atom ,2 GB di RAM lpddr3 e 32 GB di Rom espandibili,4G , videoproiettore integrato e quasi 2cm di cornice sui 4 lati display.
Ero e sono ancora innamorato del prodotto ma,nonostante il factory reset e non aver installato quasi nessuna app, è lento da bestemmiare in tutte le lingue.
Era una macchina innovativa,peccato che i 4gb di RAM erano solo destinati alla versione Windows senza proiettore,la rom è lenta purtroppo.
I produttori di tablet hanno tutto lo spazio del mondo,la possibilità di raffreddare i soc senza problemi,potrebbero mettere ottime fotocamere e grosse batterie ma alla fine,solo pochissimi ti danno un hardware decente che potrebbe essere paragonato ad uno smartphone,anzi è roba rara direi.
Se i tablet non tirano,la colpa è dei produttori.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 17:36   #11
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3013
Hanno senso i tablet android? Se costa poco e sono fluidi per la maggior parte di app e giochi si. Altrimenti no.
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 18:30   #12
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5490
Uso lo stesso Tablet Samsung oramai da 5 anni, Android, hanno senso se si usa un buon tablet e lo si usa spesso, altrimenti è solo un oggettino inutile in più.

Quindi se è Android o IOS poco conta, l'unico problema è appunto la qualità, per quanto riguarda android, un tablet decente parte dai 150-200€ in su, ed in questi casi le specifiche contano (nel mio caso fa penare di più i 16GB interni che la RAM non troppo potente).
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 07:28   #13
Luca69
Senior Member
 
L'Avatar di Luca69
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Messaggi: 2579
Uso da sempre il tablet per leggere e vedere video/film e ho acquistato diversi prodotti Samsung e ogni volta imprecando perché dopo pochi anni non venivano più aggiornati e diventavano lentissimi.
Alla fine ho preso un iPad: certo la spesa è stata maggiore, seppure l'ultimo tablet Samsung lo avevo pagato +400 euro, ma è tutto un'altro mondo!
Un peccato che il mondo Android non credo nei tablet.
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 08:13   #14
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
io faccio app smartphone e tablet da 10 anni, non c'è proprio partita
a parte le considerazioni personali è un feedback che arriva dai clienti, se un po' di anni fa c'era stata una spinta iniziale ormai Android sul tablet non ce lo chiedono, semplicemente perché non li comprano più
io lavoro molto in ambito B2B e enterprise, posso capire che uno a casa per risparmiare si prenda un tablet il più economico possibile ma per lavoro significa buttare tempo e denaro
al contrario in ambito smartphone se inizialmente c'era più un dominio iPhone ora c'è molta richiesta di soluzioni per entrambi o anche solo Android, ma lì cambia tutto

per me ha perfettamente senso un tablet Android, ma che sia supportato per anni e che abbia una user experience studiata meglio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 08:54   #15
DarkmanDestroyer
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 412
il tablet è un accessorio elettronico che può servire... a patto che sia usato per quei reali fini ove uno smartphone risulta piccolo e un pc o aio decisamente troppo grande.
un componente portatile che ti permetta un minimo di tutto, senza perdere diottrie.
quindi alla domanda se i tablet hanno senso, per me è si.
ad oggi continuo ad usare un vecchio mi pad 1 generazione (4.4.4) e un altro sempre kitkat ma con schermo 15" (tablet).
come detto bisogna bene inquadrare la finestra d'uso. usarli per riprodurre audio è uno spreco, così come telefoni (quanta gente a usare la "padella" per telefonare in giro per la mia città qualche anno fa... orrore...).
nel mio piccolo uso il 15" per gestire la domotica casalinga e i desktop remoti. così con un unico "schermo" gestisco pc via rete, senza accendere il pc principale. le risorse richieste sono minime per questi lavori, e quando acceso non supera i 15w/h. col mi pad invece gestisco la multimedialità quando sono fuori casa, ci guardo film, ascolto musica, lo uso talvolta anche per studiare pdf. unica pecca è la lettura di libri interi, ma non si può pretendere...
insomma, come per tutte le cose, non bisogna comprarle per il gusto di avere l'oggetto, ma avendo bene a mente la funzione cui dovrà assolvere. calcolando, purtroppo, le limitazioni hardware e software del caso). non è un caso che molti tablet diventino obsoleti entro il 2 anno di vita.
DarkmanDestroyer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 09:12   #16
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8657
per me non hanno senso di esistere manco quelli microsoft ed apple, inutile gadget a metà strada tra uno smartphone ed un laptop.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 09:19   #17
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
per me non hanno senso di esistere manco quelli microsoft ed apple, inutile gadget a metà strada tra uno smartphone ed un laptop.
mai sentito nemmeno io il bisogno di averne ma come sempre i gusti sono personali. fossi un disegnatore avere una tavoletta in cui poter disegnare sarebbe una figata, idem se mi piacesse vedere serie tv senza necessità di avere 80 pollici di schermo e si possono fare altri mille esempi
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 09:40   #18
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5490
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mai sentito nemmeno io il bisogno di averne ma come sempre i gusti sono personali. fossi un disegnatore avere una tavoletta in cui poter disegnare sarebbe una figata, idem se mi piacesse vedere serie tv senza necessità di avere 80 pollici di schermo e si possono fare altri mille esempi
Per i disegnatori ci son proprio le tavolette grafiche, con o senza schermo, non usano tablet.

Per quanto riguarda serie TV, l'unica cosa per cui non utilizzo i tablet son per vedere i video, preferisco usare una TV o pc. Però c'è tanta gente che lo utilizza per quello, e un 10" per vedere anche una partita è una buona risorsa.

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
per me non hanno senso di esistere manco quelli microsoft ed apple, inutile gadget a metà strada tra uno smartphone ed un laptop.
Inutile?

non è inutile se per tua definizione è metà strada tra uno smartphone ed un laptop, poiché appunto hai a disposizione le funzioni di uno smartphone (volendo), e non hai l'enorme ingombro di un laptop.

Proprio 2 settimana fa parlavo con un amico, che mi diceva quanto ci si trovasse bene con tablet dopo che per anni si è dovuto portare appresso un portatile, che per quanto potrebbe esser piccolo era cmq ingombrante.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 09:42   #19
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
per me non hanno senso di esistere manco quelli microsoft ed apple, inutile gadget a metà strada tra uno smartphone ed un laptop.
io lo uso spesso invece,
ho un ipad base del 2018 (quello da 300 e rotti euri) che uso principalmente per leggere documentazione, annotazioni con la pennina logitech, appunti e schizzi a mano libera ma soprattutto per lavorare sugli aerei dove è praticamente impossibile lavorare con il portatile.

oltre a questo c'è il classico cazzeggio sul divano / visione di film ecc ecc
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 09:46   #20
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16902
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Per i disegnatori ci son proprio le tavolette grafiche, con o senza schermo, non usano tablet.

Per quanto riguarda serie TV, l'unica cosa per cui non utilizzo i tablet son per vedere i video, preferisco usare una TV o pc. Però c'è tanta gente che lo utilizza per quello, e un 10" per vedere anche una partita è una buona risorsa.
nel tuo commento hai inserito un "preferisco", appunto come dicevo prima sono gusti personali. sono tutti legittimi
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1