|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Chiedo aiuto per capirci qualcosa...
Buongiorno a tutti.
Ho un router tim hub, ho casa cablata con 4 prese rj45 in 4 stanze. Prendo il mio pc portatile. Mi collego direttamente al router via cavo (intendo proprio direttamente, non con le prese delle 4 stanze) e navigo alla velocità massima della mia rete adsl fttc (cioè 190 mb). Nelle proprietà della scheda ethernet del pc mi dice "velocità 1000/1000 Mb). Ora, mi attacco col pc ad una delle 4 prese delle 4 stanze e navigo a 90 mb e la proprietà della scheda di rete mi dice 100/100 mb). Ho pensato: forse i cavi con cui mi hanno fatto il cablaggio non sono 5e o 6? Ho ritirato fuori una vecchia foto di quando ancora stavano facendo i lavori circa 5 anni fa e non è che si legga proprio bene, ma con molta fantasia potrei immaginare che il cerchietto rosso in basso a sinistra indica un 5E? Forse? Voi che dite? Perchè dalle 4 prese al muro non ho 1000/1000 Mb? Grazie a chi vorrà aiutarmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
|
Bisogna ricontrollare tutti i cablaggi dei frutti, è probabile che le prese non incidano bene le guaine dei fili.
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque, nel caso, è normale che il pc "vede" questa scorretta cablatura segnalando nelle proprietà della scheda di rete 100/100 mb invece che 1000/1000 come quando lo collego diretto al router? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Sì, se il cablaggio è sbagliato è normale vedere 100 Mb. Per 1000 Mb (o superiore) servono tutte e 4 le coppie, per 100 Mb ne bastano due, quindi anche se c'è un solo cavo collegato sbagliato passi da 1000 a 100. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Oppure li lascio così e Amen. In fondo 80 Mbps se non sbaglio bastano e avanzano per qualsivoglia streaming video...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Collega il dispositivo principale al cavo vicino al router e quello secondario dall'altro lato. Accendi il principale e si illumineranno 8 luci una alla volta. Dall'altro lato dovresti vedere le 8 luci illuminarsi tutte di seguito dalla 1 alla 8. Se qualche luce non si accende o l'ordine è diverso significa che c'è un problema.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Chiaro e soprattutto semplicissimo.
Provvederò senz'altro... Grazie a tutti quanti per la vostra cortesia e disponibilità |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.