|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...el_106621.html
Parliamo di 64MP Pi Hawk-eye Camera di ArduCam, un modulo fotocamera con sensore da 64 megapixel, basato su uno dei recenti sensori con struttura Quad-Bayer. Un netto salto di qualità rispetto alle soluzioni precedenti, come il modulo Pi Camera HD v2.1 da 8 megapixel, con la quale condivide dimensioni, interfaccia e software libcamera Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Se avrà la stessa disponibilità dei raspberry siamo apposto
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
In effetti il problema maggiore attuale dei raspberry è la loro disponibilità.
Ho letto un recente post nel quale si paventavano ritardi nella distribuzione per tutto il 2022 e buona parte del 2023. Addirittura in alcuni store i prezzi sono più che raddoppiati. Di questo passo ho paura che il progetto fallirà perchè uno dei suoi cavalli di battaglia è proprio l'economicità. Ma se ti vendono un pi 4b 8 gb a 200 euro... direi che siamo totalmente fuori ogni logica.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Per sfruttare un sensore da 64 MP servirebbe un'ottica cristallina da 500 euro o piu'. Altrimenti sono 64 MP di melma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
|
I russi ne faranno incetta, per metterli nei loro scrausi droni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
E' un quad Bayer, devi vederlo grosso modo come un sensore Bayer da 16 MP dove ogni pixel R, G o B è diviso in 4, quindi con più possibilità di gestire esposizioni HDR. Tirarci fuori immagini a 64 MP non ha molto senso, così come non ha molto senso il presunto "zoom digitale senza perdita di dettaglio", marketting a parte, perciò non seve un'ottica che regga quella risoluzione. Resta da vedere se l'ottica adottata in questo modulo regga i 16 MP reali del sensore (a voler essere precisi, la risoluzione spaziale effettiva di un sensore da 16 MP con filtro Bayer equivale a circa 8 MP o poco più).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.