|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...re_105814.html
Apple dichiara che l'SSD di Mac Studio non è accessibile all'utente, ma in realtà nella scheda madre sono presenti degli slot che consentono di rimuovere quello presente. Si potrà aggiornare quindi? No, visto che Apple ha implementato un blocco software che impedisce all'utente di utilizzare unità di archiviazione di terze parti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2022
Città: MI\BG
|
Erano quelli che si lamentavano che mettere le USB-C sui melafonini avrebbe "ridotto l'innovazione" , giusto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
A parte come al solito il mio augurio che non gliene comprino neanche mezzo (invano), spero che come molte altre volte gli sbattano in faccia il prima possibile la procedura per sostituire in autonomia l'ssd. Posso capire durante il periodo di garanzia, ma se tra 5 anni uno volesse fare il cambio ? Ma apple non si smentisce mai del resto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Devi capire, quando Apple parla di "innovazione" intende "metodi innovativi per svuotare le tasche agli utenti"
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Balle balle balle.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Informarsi prima di sparare balle
https://apple.quora.com/Una-bugia-pu%C3%B2-fare-mezzo-giro-del-mondo-nel-tempo-che-alla-verit%C3%A0-serve-per-infilarsi-le-scarpe-Mark-Twain-Nei-gior
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
e poi ti perculano se windows ha problemi con una dei 3,2 gozziliardi di schede che puoi aggiungere/togliere/modificare...
al prossimo step cosa faranno? accetteranno solo pendrive apple? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Milano
|
ma anche no
https:// www.dday.it /redazione/42200/no-il-mac-studio-non-ha-un-ssd-rimovibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
"On its website, Apple states, “Mac Studio storage is not user accessible,” and the company recommends customers configure the computer with enough storage to meet their needs when they buy it" https://www.engadget.com/mac-studio-...211410274.html Più chiaro di così...! Poi è ovvio, anche con un assemblato Windows, se prendo un ssd da un sistema con tpm e criptazione attivata, e lo metto in un gemello, non parte neanche li. Ma se formatto il suddetto ssd e reinstallo da zero allora lo posso utilizzare. Ecco a Apple gli sta sulle balle questa possibilità. Comunque è giusto, è bene informarsi prima di sparare balle, sono d'accordo. Ritenta, sarai più fortunato, vedo che ti hanno risposto anche altri. L'ssd sul pc della mela (ad oggi) non lo cambi. Punto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
poi magari si scopre che il motivo per cui ho tolto il disco e l'ho messo in un altro mac è che il mio si è brasato. però, ehi! non c'è problema! basta che lo formatto e posso farlo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Come dice Ilfabri qui spiegano meglio molto meglio:
https://www.dday.it/redazione/42200/no-il-mac-studio-non-ha-un-ssd-rimovibile Il pettine e M2 ma il modulo non è un SSD M2 come quelli in commercio ma uno Magico che si accoppia ad un Controller all'interno del M1, con il risultato che NON E SOSTITUIBILE dall'utente, nemmeno FORMATTANDOLO. E magico quindi inutile pensarci troppo, grazie alla tecnologia apple dentro M1 l'accesso ai dati e Fantastilioni avanti e noi umani non dovremmo nemmeno stare li a pensarci, la prossima mossa sarà impedire il funzionamento se ci stà presenza di Fotoni dentro il Case, aggiungendo dei Fotofusori che nel caso apriate il BOX, bisognerà portarlo in assistenza per "Eliminare" l'eccesso di fotoni all'interno del MAC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Basta usare un nas via 10GbE e via, io uso questo sistema da anni, piu sicuro e si risparmia sul disco lato client. Editing su FCPX con filmati in 4K direttamente da rete come fossi in locale, ora poi in questi anni i nas 10G costano anche poco
![]() |
#14 |
Senior Member
|
"Martin spiega che continuando a ragionare con le logiche dei computer x86 nel caso di Apple Silicon è sbagliato e non ha affatto senso, anche perché alcune scelte sono state fatte non tanto perché Apple è “cattiva” e vuole che gli utenti pagano di più ma semplicemente perché ci sono dei vantaggi nel prendere certe decisioni."
Ah non avevo dubbi. Nell'articolo si parla di mirabolanti migliorie tecniche. Ma non sono da sottovalutare neanche i vantaggi economici...per apple si intende. Esiste un motivo per cui scambiando due moduli un sistema non parte: ogni modulo è legato direttamente al suo processore M1 e l’unica possibilità per far partire un sistema con un modulo diverso da quello con cui è stato venduto è eseguire un software che è a disposizione di pochi centri di assistenza. Ah che birichini...ma allora anche se l'ssd è magico e spezzato in due, l'upgrade, come pensavo, è comunque fattibile. C.V.D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
E anche se un giorno quel software (o uno equivalente) diventasse disponibile a tutti, c'è sempre il problema che quelli montati da Apple non solo moduli SSD M2 standard (controller + NAND) ma dei moduli proprietari Apple (solo NAND perché il controller è integrato nelle cpu M1) solamente assomiglianti a moduli M2 e che immagino si possono comprare solo da Apple a prezzi esorbitanti. Perciò il modulo NAND sembra sostituibile ma con diversi se e però e comunque non dall'utente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ecco uno dei tanti motivi per cui non compro niente dalla mela
![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ultima modifica di Alfhw : 23-03-2022 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Credo che anche un disco protetto da bitlocker su Windows abbia lo stesso problema sei si sposta su un altro sistema.
La differenza è che è tutto documentato e basta avere la chiave per accederlo. Che Apple imponga un upgrade tramite loro posso capirlo. Che lo impedisca proprio pur avendone la possibilità fisica non capisco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.