|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...mo_105557.html
Grazie al grafene è stato possibile realizzare un transistor con un gate di appena 0,34 nanometri: si tratta ovviamente di una ricerca sperimentale, ma la fattibilità e il funzionamento sono stati dimostrati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
OK, ammetto che viene la tentazione di buttare lì la battutina sarcastica del tipo "hey era da un pezzo che non usciva qualche sparata miracolosa col grafene".
..ma da quel che leggo (da vedere poi nella realtà) pare che questa scoperta sia parecchio vicina ad una possibile applicazione concreta.. ![]() Se davvero tutto questo si traduce in una applicazione reale sarebbe un salto notevole nella prduzione di chip.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Chissà quanti chip vengono fuori con le matite temperate di una vita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
La notizia è interessante ma con la politica dei prezzi attuali e il sostanziale blocco del mercato prima di poter anche solo pensare di mettere le mani su qualcosa del genere probabilmente ci vorranno decenni.
D'altra parte in quanti possono permettersi di cambiare hardware oggi dove una GPU media (ammesso di trovarla) la paghi il doppio del suo valore o dove le RAM costano almeno il 50% in più di quello che dovrebbero costare e così via. Sia chiaro ben venga la ricerca e ben vengano le novità ma mai come ora mi pare che siano novità che resteranno su HW Up e poco nelle nostre case. Tra l'altro mi chiedo visto che ormai si parla di gate molto prossimi se non ormai già arrivati ai limiti fisici del silicio a che punto è una vera alternativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Quote:
Quote:
Visto che si stanno avvicinando al limite del silicio credo spingeranno sull'integrazione/comunicazione tra i componenti per il mondo consumer mentre per il resto ci saranno i server quantistici (poco e in Cloud) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.