|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
[Thread Ufficiale] Asrock 775 Dual-VSTA
Asrock 775 Dual-VSTA
![]() Caratteristiche: CPU - LGA 775 for Intel® Core™ 2 Duo/ Pentium® XE / Pentium® D / Pentium® 4 / Celeron® D processors - FSB 1066/800/533 MHz - Supports Hyper-Threading Technology - Supports Untied Overclocking Technology - Supports EM64T CPU Chipset - Northbridge: VIA® PT880 Pro/Ultra - Southbridge: VIA® VT8237A Memory - Dual Channel DDR/DDRII memory technology* - 2 x DDR2 DIMM slots - Supports DDRII667/533 non-ECC, un-buffered memory - Max. capacity of system memory: 2GB - 2 x DDR DIMM slots - Supports DDR400/333/266 non-ECC, un-buffered memory - Max. capacity of system memory: 2GB *DDRII and DDR are supported separately BIOS - 4Mb AMI BIOS - AMI Legal BIOS - Supports "Plug and Play" - ACPI 1.1 Compliance Wake Up Events - Supports Jumperfree - SMBIOS 2.3.1 Support Audio, Video and Networking Graphics - n/a Audio- 7.1 CH Windows® Vista™ Premium Level HD Audio (ALC888 Audio Codec) LAN - VIA® PHY VT6103 - Speed: 10/100 Ethernet - Supports Wake-On-LAN Expansion / Connectivity Slots - 4 x PCI slots - 1 x PCI Express Graphics slot (@ x4 mode) - 1 x AGP slot Connector - 2 x SATA 1.5 Gb/s connectors, support RAID (RAID 0, RAID 1, and JBOD) and Hot Plug functions - 2 x ATA133 IDE connectors (support 4 x IDE devices) - 1 x Floppy connector - 1 x IR header - 1 x Game header - 1 x HDMI_SPDIF header - CPU/Chassis FAN connectors - 20 pin ATX power connector - 4 pin 12V power connector - CD in header - Front panel audio connector - 2 x USB 2.0 headers (support 4 USB 2.0 ports) Rear Panel I/O HD 8CH I/O - 1 x PS/2 Mouse Port - 1 x PS/2 Keyboard Port - 1 x Serial Port: COM1 - 1 x Parallel Port (ECP/EPP Support) - 4 x Ready-to-Use USB 2.0 Ports - 1 x RJ-45 LAN Port - HD Audio Jack: Side Speaker / Rear Speaker / Central / Bass / Line in / Front Speaker / Microphone Other Features / Miscellaneous Hybrid Booster - CPU Frequency Stepless Control - ASRock U-COP - Boot Failure Guard (B.F.G.) Support CD - Drivers, Utilities, AntiVirus Software (Trial Version) Accessories - Quick Installation Guide, Support CD, I/O Shield - Floppy/ATA 133 Cables - 1 x SATA Data Cable (optional) - 1 x SATA 1 to 1 Power Cable (optional) - 1 x HDMI_SPDIF Cable (optional) Hardware Monitor - CPU Temperature Sensing - Chassis Temperature Sensing - CPU Overheat Shutdown to Protect CPU Life - CPU Fan Tachometer - Chassis Fan Tachometer - CPU Quiet Fan - Voltage Monitoring: +12V, +5V, +3.3V, Vcore Form Factor - ATX Form Factor: 12.0-in x 9.6-in, 30.5 cm x 24.4 cm OS - Microsoft® Windows® 2000 / XP / XP 64-bit / Vista™ / Vista™ 64-bit compliant Certifications - FCC, CE, WHQL Drivers aggiornati: - Chipset: Via Hyperion Pro - Audio: Realtek HD (in alternativa prendeteli direttamente qui su Hwupgrade) Entrambi validi per tutti i sistemi operativi. Bios Ufficiali: - 03/04/2008 -> 3.10 (versione per windows) - Bios 3.1A -> Non ufficiale ma rilasciato in via secondaria da Asrock. (grazie Don Chisciotte) Manuali: - Link direttamente dal sito Asrock (ci sono anche in italiano ![]() CPU e VGA ufficialmente supportate. Ultima modifica di ALIEN3 : 19-06-2009 alle 17:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Bios Modded
Piccola introduzione:
Nonostante sia una motherboard concepita come "cavallo" tra alcune tecnologie sono stati realizzati degli appositi bios modificati non ufficiali che hanno allungato la vita e non di poco alla suddetta motherboard introducendo migliorie e compatibilità hardware (il 3.19a fornisce il supporto alla Radeon 4890). Essendo non ufficiali ogni uso è a vostro rischio e pericolo. I relativi bios sono realizzati da PC-Treiber ed il sito è in tedesco (quindi invito qualcuno che conosce tale lingua a darmi una mano in caso di necessità). Fortunatamente ci sono pochi passaggi da fare per prelevare ed installare i bios. Esistono due procedure per effettuare l'upgrade: mediante AFUWIN e Bootimage. AFUWIN: Questo programma si avvia da windows (vista è supportato non so seven). Prima di tutto occorre scaricarlo: http://www.pctreiber.net/filebase.php?fileid=76&lim=0 . Dalla pagina sono prelevabili due versioni la 4.22 e la 4.11. Io ultimamente usai la 4.22 perchè irreperibile l'altra. Ora bisogna procurarsi il bios: http://www.pctreiber.net/download_kategorie_22.html L'ultimo è il 3.19a e per descrizione vi rimando direttamente alla pagina dei singoli bios. Procedura: 1- Apriamo AFUWIN 2- Click su "Open". Spostiamoci nella cartella contenente il bios moddato. Non ha estensione e per questo settiamo "tutti i file". Click su Apri. 3- Fatto ciò non ci resta che settare le opzioni come in questa schermata e click su Flash. Una volta terminato ci chiederà di riavvare. ATTENZIONE!!!-> per esperienza personale nel riquadro "CMOS options" ho settato su "nothing" altrimenti dopo flashato non mi venivano salvate le impostazioni del bios. Naturalmente potrebbe essere solo un mio caso isolato. BootImage: Scarichiamo il bios con la dicitura "bootimage": http://www.pctreiber.net/download_kategorie_22.html . Estrarre il contenuto e masterizzare l'immagine su un CD. Al riavvio far partire il cd da boot. Selezionare: "Start Computer with CD-ROM support". Una volta caricato spostiamoci nell'unità cd e digitare "update.bat". Il bios verrà aggiornato automaticamente ed una volta svolta l'operazione vi dirà così: "Flash ROM Update Completed - Pass. Please restart your system" Riavviare ed il gioco è fatto. Personalmente ho ritenuto più semplice quest'ultima procedura. Allego le pagine originarie che essendo in tedesco non sono riuscito a tradurre: AFUWIN -> http://www.pctreiber.net/artikel/52-...k-motherboards BootImage -> http://www.pctreiber.net/artikel/52-...images-flashen (Prego chiunque sappia il tedesco di buttarci un occhio). Ultima modifica di ALIEN3 : 09-06-2009 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
edit by KURTZ
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
Asrock 775Dual-VSTA
Qualcuno in possesso della suddetta mobo, potrebbe postare come va? Ho letto alcune recensioni contrastanti per cui sono un pò nel dubbio. grazie.
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: MESSINA
|
Ciao, devo dire che l'ho presa da 2 giorni, ho avuto problemi con la DDR2 a 533.. Errore classico di windows xp schermo blue, dopo l'update del bios alla versione rilasciata 1.80 sembra non verificarsi più.
Ho montato su un CORE 2 a 1.86 una PCiExpress 550 ATI un disco sata da 250 gb.. devo dirti che è veramente una scheggia. Se vuoi ulteriori info sono disponibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
Finalmente qualcuno si è fatto vivo. Volevo sapere come è la storia della posta PCIex a 4X e non 16X. Inoltre ho visto che si possono monatare anche delle ddrI come nel mio caso per esmpio (pc3200).
|
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ciao, in effetti non sapevo della pciE a 4X, sto vedendo il manuale ma non è specificato questo discorso del 4x. C'è una lista di schede agp e pciE compatibili.
Per quanto riguarda la memoria, ha due slot DDR2 (667/533) e due slot DDR (compatibili 400/333/266). Dopo l'upgrade del bios, continuo ad avere grossi problemi di stabilità (schermo blue) sarà mica la x550 PCIe? Se fosse veramente solo compatibile con il 4x è una delusione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi aggrego ankio all'autore del thread per sapere come va questa scheda madre, poichè ho sentito in giro che le skede asrock dual per intel sono una vaccata rispetto a quelle per 939, ma sarebbe la sckeda madre che farebbe al caso mio visto che non voglio cambiare ne ram e ne skeda video(ho un budget limitativo). Vorrei abbinarci inizialmente un PD per poi passare in fututo a Conroe.
![]()
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Ho controllato la compatibilità PCIe devo dire che le schede citate sul manuale sono tutte a 16x.. Mentre per quanto riguada l'agp, ti confermo il 4x e non 8x... per il resto mi sembra un'ottima scheda.. in effetti asrock è asus!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Anch'io ho letto pareri contrastanti, ma siccome ho un budget limitato e intenzione di riutilizzare 1GB DDR1/400 e una vecchiotta ATI 9700 Pro AGP la scelta è caduta su questa MB + E6300. L'ho ordinata da poco, appena mi arriva, faccio sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
guardate che il pci ex. non è 16X ma 4x.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Come stabilità 10/10 spettacolare.
PS: L'agp è a 4x il pci express è 16x (perchè esiste il pciE a 4x?). Se sei così sicuro potresti indicarmi la fonte? Grazie emh se hai letto sul sito della asrock è una delusione si riferisce il PCI 4x alle periferiche pci che puoi collegare!! a me era venuto un colpo!! Ultima modifica di Thelama : 18-09-2006 alle 18:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
http://www.ocworkbench.com/2006/asro...l-VSTA/b11.htm Ultima modifica di randymoss : 18-09-2006 alle 18:44. |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Io monterò una sk video agp però in giro ho trovato questo
http://en.thethirdmedia.com/article/...5252c17p2.html che conferma il Pcie 4x |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
|
comprata da 1 settimana e testata per ore e ore...all'inizio una marea di schermate blu, ho aggiornato il bios ma continuava a farle, poi ho scoperto che il problema erano le memorie ddr2 pc4300 in dual channel non compatibili con la mobo...con 1 solo banco andava una bomba con 2 da problemi.Adesso mi arrivano 2 banchi di ddr2 pc4300 nuovi da 512 e vi faccio sapere.
Per lo slot AGP e' un 8x...su questo non scherziamo nemmeno per il pciex dovrebbe essere 4x come la sorella minore, la 880pro(cmq da verificare). Per quanto riguarda l'overclock ho iniziato da poco cmq nn e' abbastanza per smanettoni anche se qlc funzione e semplificata. cmq aggiorniamoci e vediamo come fare a farla correre per benino ciao Ultima modifica di gam76 : 08-12-2006 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
E' 4X!! |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Questa MB purtroppo non supporta il VCore overvolt da bios...
Per chi è più smanettone... http://sg.vr-zone.com/?i=3904 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
|
giusto puoi farlo della ram ma in maniera molto semplificata e dell'agp
il link postato da randymoss e' molto colpleto anzi completissimo http://www.ocworkbench.com/2006/asr...al-VSTA/b1.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.