|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/te...era_index.html
Una nuova era nella fotografia. Sono queste le parole che HUAWEI ha utilizzato per esprimersi durante la presentazione del nuovo HUAWEI P50 Pro, l'ultimo vero top di gamma dell'azienda cinese pronto a mettere in mano agli utenti un potente camera phone. Ma come funziona la tecnologia che sta dietro la Dual-Matrix Camera? Ecco la risposta. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Personalmente io penso che è pura follia spendere mille e rotti euro per uno smartphone di qualunque marca esso sia; semplicemente perché:
1) Dopo due anni si deprezzano così tanto che non vale la candela rivenderli in quanto ci si rimette sempre e comunque (non valgono nemmeno la metà del prezzo di acquisto). Investire sugli smartphone di fascia alta è come investire sulle automobili ... ci si va sempre a perdere ... 2) Dopo circa quattro anni volendo o non volendo si è costretti ad acquistarne uno nuovo E comunque come già ho scritto che se anche offrono un ottimo comparto fotografico, per chi non è un amante della fotografia non serve a nulla tutta la qualità offerta negli scatti, per chi invece è amante della fotografia si orienta in fotocamere specifiche con sensori e ottiche decisamente superiori. Trovo ridicolo chi ha commentato in questo articolo scrivendo che oramai gli smartphone offrono scatti superiori a quelli ottenibili da fotocamere reflex o comunque da fotocamere con sensori decisamente più grandi e meno infarciti di Megapixels Io mi sono sempre orientato su smartphone di fascia media dal costo compreso tra i 300 e i 400 euro al massimo, per il comparto fotografico uso specifiche fotocamere, anzi attualmente ne ho due, una compatta Nikon top di gamma la P7800 e ultimamente ho acquistato una full frame mirrorless Nikon, per la precisione, la Z5. Già la mia Nikon Coolpix P7800 benché ormai vecchia e fuori mercato con i suoi 12 Mega Pixels e il suo sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici sforna scatti di qualità che questa questa HUAWEI P50 Pro sai sogna di sfornare benché ha un sensore più grande da 1/1,28 pollici (che poi non è così molto più grande ... stiamo parlando di decimi di millimetro di differenza ...), il guaio sono i 50 Mega Pixels spalamti sulla superfice del sensore. Attualmente mi basta e avanza la qualità degli scatti che mi offre il mio Galaxy A52S (5G) pagato 325€ a MediaWorld, sono banali scatti della vita di tutti i giorni. Per quelli creativi ho come già ho scritto fotocamere decisamente più serie di quelle disponibili negli smartphone |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
|
stai facendo un'errore. i 50megapixel o i 100 che gli smartphone hanno, NON sono diretamente paragonabili ai corrispettivi su DSLR. utilizzano tecniche particolari per tirarli fuori che,tutto sommato funzionano molto bene. io sono un fotografo professionista so perfettamente come sfruttare una reflex o conosco ogni cavillo che ci sta dietro l'acquisizione dell'immagine e la sua elaborazione ma apprezzo gli smartphone con fotocamere iper potenti perchè nell'uso di tutti i giorni si riescono a fare foto tutto sommato gradevoli. chi paragona una reflex ad uno smartphone di fotografia non ne capisce una mazza ma ciò non toglie che avere fotocamere prestanti su uno smartphone fa comodo. io ho ancora il P30 pro che si difende davvero bene ancora e mi spiace non poter prendere il P50 pro per via dei servizi google. per la cronaca sono prettamente un videomaker con una GH5-S e come macchina fotografica ho l'olympus OM-D EM1 mark 2 che nonsotante il sensore micro 4/3 l'ho preferita al mio vecchio corredo canon 5dmark 3 perchè lo lasciavo sempre a casa per via del peso...a livello fotografico ci lavoravo qualche anno fa ora solo video per lavoro mentre con la fotografia faccio lavori minori su richiesta ma foto per passione, vacanze ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
al netto della finalità pubblicitaria dell'articolo, è fuor di dubbio che huawei faccia innovazione, e che sia una dei leader del mercato mobile, al netto del problema ban google che condiziona la vendita fuori cina dei dispositivi. detto questo... anche se condivido le osservazioni sui prezzi, trovo stucchevole la discussione. il mercato fa i prezzi, se ci sono gli acquirenti i prezzi sono giustificati. posso anche aggiungere che sicuramente un oggetto di utilizzo quotidiano, come può essere un paio di occhiali, un'automobile, o uno smartphone, possano richiedere una spesa commisurata all'importanza dell'oggetto per quella persona e alla profondità delle sue tasche. esistono persone che acquistano auto da 100000€ esistono persone che acquistano telefoni da 1000€. possiamo anche discutere su cosa c'è dietro, ma è inutile fare sti discorsi a chi li vende o a chi li pubblicizza. sicuramente huawei a sto giro ha innovato più di apple, che però vende lo stesso a prescindere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
miglior cameraphone sul mercato secondo varie testate , nonostante un "modestissimo" sensore OmniVision OV50A da "1/1.5" , un passo indietro rispetto ai sony imx 700 montati su mate 40 pro e p40 pro leggermente piu grandi ("1/1.28") o ai vari samsung da 50mpx, ma nonostante questo il lavoro lato ottiche + software fa la differenza ... Io sinceramente lo prenderei ad occhi chiusi , se avesse avuto il 5g ( si ok non serve bla bla , ma se compro un TOP, deve essere un top in tutto) e specie se avesse avuto il kirin 9000 5g, ben piu ottimizzato dello scalda pizze snap888...
Peccato , fiducioso su mate 50 , ma questo lo salto volentieri
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
non è vero, il teleobiettivo ce l'hanno soltanto i top di gamma, inoltre c'è tutto il resto, non è che se gli metti la fotocamera del nokia 7210 te lo vendono a 200€... il resto del HW vale comunque quei 600-800€
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Di fatto è una ovvietà, perchè è più che palese che una buona fotocamera (e senza scomodare reflex o mirrorless di livello) spiana 10 a 0 il più cazzuto degli smartphone. La questione è che però per la maggior parte delle volte la fotocamera seria non ce l'hai con te mentre invece lo smartphone si.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Huawei optics xD
La meme icon dice tutto xD |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Ho perso tutto l'interesse che avevo nei confronti del mercato degli smartphone.
Ormai non c'è niente di veramente interessante, i modelli si somigliano tutti terribilmente, le prestazioni ormai non sono più una discriminante, in quanto anche i modelli meno costosi hanno prestazioni di tutto rispetto con batterie capienti. Le fotocamere ormai, per quello che ci fa la gente comune, vanno bene in quasi tutti i modelli, quindi chi se ne frega alla fine. Ho cambiato il mio precedente smartphone perchè 16 gb non bastavano più, ho comprato il redmi note 10t con 128 gb (praticamente ho ora 8 volte lo spazio che avevo prima) che terrò finchè non tira le quoia, anche perchè non c'è una reale necessità di cambiarlo, ne esisterà in futuro di questo passo. Il mercato è talmente saturato e le prestazioni/caratteristiche sono aumentate così rapidamente che a mio modo di vedere non ha tanto senso stare li a vedere ogni volta i nuovi modelli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Vuol dire che, salvo andare a cercare il fondo del barile, qualsiasi smartphone uno si prenda sara comunque perfettmante in grado di svolgere la funzione.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Poi che i prezzi siano impazziti sono d'accordo così come ritengo che siano alti anche per via delle rate con gli operatori...a botte di 1000 euro cash ne venderebbero la metà (e quindi non costerebbero 1000 euro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
E' ovvio però che qui, essendo tutti appassionati di tecnologia, vorremmo vedere qualcosa di più e mi dispiace ma a mio avviso gli smartphone pieghevoli come novità, non sono molto interessanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Se vivi chiuso in casa e al massimo vai a fotografare la panchina al parco hai ragione, ma se inizi a viaggiare per il mondo ti accorgerai che a volte non riuscirai ad avere con te la reflex, mentre il telefono c'è sempre, perché è tascabile, perché resiste a viaggi accidentati, perché lo puoi immergere sott'acqua e mille altri motivi...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
In pratica qualche migliaio di righe per dirci che Huawei nonostante il sensore più piccolo, prova a sovvertire le leggi della fisica con software ed algoritmi così come fanno gli altri (ma alcuni con sensore più grandi).
Detto questo, il segnale perso per questioni fisiche NON SI RIPRISTINA, al limite si emula, si cerca di ricostruirlo al meglio possibile, ma è sempre una invenzione del software. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.