Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2022, 11:22   #1
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Cambio gestore ADSL, incognita FWA

Ciao a tutti.

Dato che mi arriva una bolletta da 40 euro al mese dalla telecom per una ADSL 20Mb (che sono 15 reali), volevo guardarmi in giro per vedere se c'era qualcosa di piu' conveniente da altri gestori.

Premetto che, pur abitando in zona centrale nel mio paese, non ho ancora la fibra, e non so se arrivera' a breve (il che mi fa incavolare perche' amici che stanno isolati invece ce l'hanno, ma comunque e' un altro discorso).

Se provo ad esempio a guardare le offerte Vodafone, mi propongono una connessione FWA. Se devo essere sincero non riesco proprio a selezionare una ADSL. Stessa cosa per Fastweb, dove mi propongono la FWA.

Ora, anche se non ho la fibra, l'ADSL che ho al momento non e' male, riesco a vedere netflix e prime video senza problemi, navigo agevolmente e scarico torrent in maniera decente. C'e' anche da dire che per motivi lavorativi (e non) scarico parecchia roba, che aggiunta allo streaming mi fa pensare che voglio avere una connessione dati illimitata.

Volevo quindi sapere, intanto, le la FWA e' una buona alternativa e non da problemi di sorta, o se devo sempre puntare all'ADSL. In particolare se ci sono problemi in caso di maltempo, come pioggia o neve. In seconda battuta, se e' ancora possibile fare abbonamenti ADSL e come, considerando che non voglio assolutamente spendere 40 euro al mese.

Voi che consigli avete da dare in proposito?
Old 10-01-2022, 17:25   #2
Pierzucchi
Senior Member

L'Avatar di Pierzucchi

Iscritto dal: Mar 2021
Innanzitutto potresti fare una verifica e rinegoziare la ADSL con il call center di TIM. Probabilmente hai un contratto vecchio, ora dovresti pagare la metà.
Non esiste una regola per la FWA. Dipende dalla zona ove sei e dove è posizionato il ripetitore a cui ti colleghi. Dovresti informarti con chi ce l'ha nella tua zona. Di norma con una FWA dovresti andare più veloce ma non è sempre così.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 09:40   #3
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Se provo ad esempio a guardare le offerte Vodafone, mi propongono una connessione FWA. Se devo essere sincero non riesco proprio a selezionare una ADSL. Stessa cosa per Fastweb, dove mi propongono la FWA.
se sei sotto copertura ultra fwa Fastweb prendila assolutamente in considerazione!hai velocità da fibra a 25€ al mese e nessun costo di attivazione!tanto per farti capire ecco uno speed test(da verificare comunque col tecnico come andrebbe da te)

https://www.hwupgrade.it/forum/attac...3&d=1637051660

Ultima modifica di principe69 : 22-01-2022 alle 09:42.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 13:28   #4
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
se sei sotto copertura ultra fwa Fastweb prendila assolutamente in considerazione!hai velocità da fibra a 25€ al mese e nessun costo di attivazione!tanto per farti capire ecco uno speed test(da verificare comunque col tecnico come andrebbe da te)

https://www.hwupgrade.it/forum/attac...3&d=1637051660
Urca non sembra male... Grazie per l'info... Ma c'e' un modo per fare test FWA in autonomia?
Old 22-01-2022, 14:33   #5
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Urca non sembra male... Grazie per l'info... Ma c'e' un modo per fare test FWA in autonomia?
no,quando viene il tecnico fa il test ci fosse qua da me l'avrei fatta subito
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian