Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2022, 08:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/co...r5_104156.html

L'overclocker der8auer ha portato un Core i5-12400 a 5 GHz su due motherboard B660 di ASUS dopo esserci riuscito su alcuni modelli Z690. L'aumento della frequenza, in genere possibile solo con le CPU K, è avvenuto intervenendo sul clock del BCLK, anche se con modalità diverse dalle Z690.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 10:17   #2
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
"In ultimo, non e' da escludere che Intel chieda ad ASUS e in genere ai produttori di motherboard di bloccare questa funzionalità...". Quante paranoie. Sono tutti li con la bava per risparmiare qualche decina di euro per acquistare una CPU non K e farla andare come una K..., aspettando ogni volta qualche minuto per il boot...; cioe' tutto il tempo che guadagneresti con un clock piu' veloce te lo sei fumato al boot :-)

Oltretutto cosa ci guadagnerebbe ASUS? Per me e' piu' facile che avvenga il contrario, ovvero "non e' da escludere che altri produttori di motherboard seguano l'esempio di ASUS e includano questa possibilita, fregandosene di quello che dice Intel". :-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 10:35   #3
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
"In ultimo, non e' da escludere che Intel chieda ad ASUS e in genere ai produttori di motherboard di bloccare questa funzionalità...". Quante paranoie. Sono tutti li con la bava per risparmiare qualche decina di euro per acquistare una CPU non K e farla andare come una K..., aspettando ogni volta qualche minuto per il boot...; cioe' tutto il tempo che guadagneresti con un clock piu' veloce te lo sei fumato al boot :-)

Oltretutto cosa ci guadagnerebbe ASUS? Per me e' piu' facile che avvenga il contrario, ovvero "non e' da escludere che altri produttori di motherboard seguano l'esempio di ASUS e includano questa possibilita, fregandosene di quello che dice Intel". :-)
Con la va bava? Personalmente vorrei prendere un i3 12100 e una scheda madre lowcost, tipo Asrock e simili. Non mi dispiacerebbe un i3 a 5ghz a 200euro con la scheda madre.
PS: Sai a casa mia oveclock si fa per necessità, non tanto per farlo.

Ultima modifica di @ndrey : 21-01-2022 alle 10:42.
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 10:42   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
con la va bava? Personalmente vorrei prendere un i3 12100 e una scheda madre lowcost. Non mi dispiacerebbe un i3 a 5ghz a 200euro con la scheda madre.
PS: Sai a casa mia oveclock si fa per necessità, non tanto per farlo.
necessità? che necessità ci sarebbe nel tuo caso? soprattutto se parliamo di una cpu entry come un I3? non esageriamo dai, l'overclock è per divertimento, non certo necessità.. e comunque deve essere coadiuvato da una sk madre adatta e da una dissipazione diversa da quella stock..
Old 21-01-2022, 10:49   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
necessità? che necessità ci sarebbe nel tuo caso? soprattutto se parliamo di una cpu entry come un I3? non esageriamo dai, l'overclock è per divertimento, non certo necessità.. e comunque deve essere coadiuvato da una sk madre adatta e da una dissipazione diversa da quella stock..
Quando i processori andavano a 400MHZ aveva un senso, oggi il guadagno con processori che già hanno il turbo e vanno a 4GHZ il guadagno è risicato e inavvertibile, se poi si parla anche di CPU entry è ancora più inutile.

Il celeron mendocino che overcloccato andava come un pentium 3 aveva senso, un i3 overcloccato andrà sempre come un i3 solo un pochino più veloce in alcune situazioni che se hanno bisogno di più potenza, non sarà un po' di clock in più a fare la differenza.
Old 21-01-2022, 10:59   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Quando i processori andavano a 400MHZ aveva un senso, oggi il guadagno con processori che già hanno il turbo e vanno a 4GHZ il guadagno è risicato e inavvertibile, se poi si parla anche di CPU entry è ancora più inutile.

Il celeron mendocino che overcloccato andava come un pentium 3 aveva senso, un i3 overcloccato andrà sempre come un i3 solo un pochino più veloce in alcune situazioni che se hanno bisogno di più potenza, non sarà un po' di clock in più a fare la differenza.
Concordo assolutamente..
il mio I5 4670K in firma lo portai dopo delid a 5Ghz con pasta metallo liquido, ma poi, tolto lo score figo di una volta su HWBot e le classifiche varie, ora lo tengo in sicurezza a 4,4Ghz con voltaggio inferiore e nessun rischio , gira così dal 2013 e il guadagno del 15%-20% in prestazioni me lo ritrovo in alcune operazioni di rendering, ma non sicuramente nell'uso comune
Old 21-01-2022, 11:01   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Concordo assolutamente..
il mio I5 4670K in firma lo portai dopo delid a 5Ghz con pasta metallo liquido, ma poi, tolto lo score figo di una volta su HWBot e le classifiche varie, ora lo tengo in sicurezza a 4,4Ghz con voltaggio inferiore e nessun rischio , gira così dal 2013 e il guadagno del 15%-20% in prestazioni me lo ritrovo in alcune operazioni di rendering, ma non sicuramente nell'uso comune
Io ho ancora un 4790K mai overcloccato, anche perchè per l'uso che ne faccio io non ha senso, a maggior ragione considerando che oggi ha le prestazioni di un i3/ryzen3...
Old 21-01-2022, 11:05   #8
@ndrey
Bannato

Quote:
è evidente che si risparmia con i5 12400 o i3 12100 se ce la possibilità di bclk in oc. Se posso risparmiare 200euro o piu tra cpu e scheda madre lo lo faccio, poco ma sicuro. Versioni "k" con le schede da 200euro in su lascio a voi, entusiasti.
Non serve scheda chissà con quale vrm, parliamo sempre di i3/i5

Ultima modifica di @ndrey : 21-01-2022 alle 13:29.
Old 21-01-2022, 11:14   #9
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
è evidente che si risparmia con i5 12400 o i3 12100 se ce la possibilità di bclk in oc. Se posso risparmiare 200euro o piu tra cpu e scheda madre lo faccio, poco ma sicuro. Versioni "k" con le schede da 200euro in su lascio a voi, entusiasti.
Non serve scheda chissà con quale vrm, parliamo sempre di i3/i5
Non credo che per funzionare stabilmente a 5ghz bastino vrm da banco ortofrutticolo e se realmente hai bisogno del 20% di prestazioni in più le trovi più facilmente cambiando classe di processore che ti assicura più stabilità e prestazioni in cambio di pochi euri...
Old 21-01-2022, 11:49   #10
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
E siamo tornati al buon vecchio meme dei 5 ghz, qualcuno scriveva "new Intel", come no
Già mi vedo gente col 12400 e la mb random stare lì a dargli volt perché ha letto sul web che "non ci vuole niente basta alzare due slider" e spaccare tutto

Prossimo passo oc a 5,5 ghz degli efficient cores sul 12900k e 500 watt sustained in qualche programma per battere un 5950x a stock ed il 5800x3d in gaming
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 11:59   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
E siamo tornati al buon vecchio meme dei 5 ghz, qualcuno scriveva "new Intel", come no
Già mi vedo gente col 12400 e la mb random stare lì a dargli volt perché ha letto sul web che "non ci vuole niente basta alzare due slider" e spaccare tutto

Prossimo passo oc a 5,5 ghz degli efficient cores sul 12900k e 500 watt sustained in qualche programma per battere un 5950x a stock ed il 5800x3d in gaming
i 5Ghz del 2013 erano più gustosi.. oggi, con i consumi spropositati e i millemila core, non servirebbe più praticamente a nulla.. se non a fare la felicità di Intel e distruggere cpu
Ho fatto un confronto tra il mio I5 4670K del 2013 che pagai 230€ con questo I5 12400 che sta allo stesso prezzo oggi..
https://cpu.userbenchmark.com/Compar...70K/4122vs1538
le prestazioni sono raddoppiate in quasi 9 anni (e ci mancherebbe) ma il prezzo è lievitato e alla fine della fiera, si inizia a vedere il limite della tecnologia applicata alle cpu. esperienza d'uso comune praticamente invariata tra il vecchio I5 e questo nuovo (tipico utente domestico, non enthusiat o gamer)
Old 21-01-2022, 13:40   #12
@ndrey
Bannato

OC era fatto con il box cooler di cacca a 4.6ghz ed era stabile.

Invece a 5ghz basta e avanza qualcosa come Noctua e simili. Ottimi CPU per oc casalingo senza spendere tanto!
Old 21-01-2022, 13:51   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
i 5Ghz del 2013 erano più gustosi.. oggi, con i consumi spropositati e i millemila core, non servirebbe più praticamente a nulla.. se non a fare la felicità di Intel e distruggere cpu
Ho fatto un confronto tra il mio I5 4670K del 2013 che pagai 230€ con questo I5 12400 che sta allo stesso prezzo oggi..
https://cpu.userbenchmark.com/Compar...70K/4122vs1538
le prestazioni sono raddoppiate in quasi 9 anni (e ci mancherebbe) ma il prezzo è lievitato e alla fine della fiera, si inizia a vedere il limite della tecnologia applicata alle cpu. esperienza d'uso comune praticamente invariata tra il vecchio I5 e questo nuovo (tipico utente domestico, non enthusiat o gamer)
Io ho venduto il 3770k deliddato con main e ram apposta, faceva anchesso i 5 ghz, ora ho un 4770 quindi non occabile e in ambiente domestico cambia nulla.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Gemini si rifiuta di giocare a scacchi d...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian