Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 06-01-2022, 15:52   #1
klopi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 12
Aggiornamento BIOS andato male

Ciao a tutti,
Stavo aggiornando il BIOS da windows quando il portatile ha crashato e da ora non si accende più.. o meglio si accende ma resta con schermata nera..
Si sono consapevole della cavolata che ho fatto... mi sto ancora maledicendo...

Il portatile é un lenovo v130-15IKB ed ho visto che avendo BIOS phoenix (forse) qualcosa potrei provare a fare per salvare il PC.

Ho visto delle guide online ma per provare mi manca il file BIOS.wph che andrebbe appunto flashato..
Ho cercato in lungo e in largo nella rete ma niente non riesco proprio a trovare il file del BIOS.

Chiedo a voi se ne sapete più di me,siete la mia ultima spiaggia prima di dover dire addio al mio portatile
klopi è offline  
Old 06-01-2022, 16:26   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 8155
Molti notebook lenovo hanno la possibilità di fare il recovery da chiavetta purché sia al massimo USB2.0 e formattata in FAT. È sufficiente il BIOS che scarichi dal sito ufficiale.

Ti serve una chiavetta USB2.0 e non quelle nuove 3.0, la formatti in FAT16 o FAT32 e ci butti dentro solo questo file https://www.mediafire.com/file/08rle.../BIOS.CAP/file

Poi in teoria c'è una porta usb designata al recovery in cui inserire la chiavetta, non sapendola la provi su tutte. Alimentatore collegato con batteria abbastanza piena, chiavetta inserita; accendi e vedi che succede.

Altrimenti ci vuole il chip bios nuovo preprogrammato da sostituire saldandolo alla mainboard, su ebay c'è chi vende questa roba sia il chip nudo e crudo sia preprogrammato su richiesta in base al modello di mainboard serigrafato sullo stampato che comunicherai al venditore tramite messaggio.

--EDIT--
Riguardando un po' la procedura può includere anche la pressione di una combinazione di tasti, ricapitolando:
Spegni il notebook e scollegalo dall'alimentatore
Ricollegalo all'alimentatore
Inserisci la chiavetta preparata con quel file (prova tutte le porte ad ogni tentativo)
Tieni premuti i tasti Fn + R e continua a tenerli premuti anche dopo l'accensione (possono volerci anche 30-40 secondi o più)
Accendi
Dopo che senti il beep puoi lasciare i tasti che premevi, a sto punto dovrebbe partire il reflash in automatico. Sennò cambia porta usb e riparti.
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 06-01-2022 alle 16:36.
Perseverance è online  
Old 06-01-2022, 17:17   #3
klopi
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 12
Grazie della risposta tempestiva,
Provato con la chiavetta da 1gb abbastanza vecchia, prima FAT32 e poi FAT mettendo il solo file.cap e null'altro come detto da te, provate le 2 porte disponibili ma nulla.

L' usb si accende ma non legge, perché non blinka e resta solo accesa..

Per il chip da sostituire la vedo dura per le mie competenze..

Altre idee...o accorgimenti
klopi è offline  
Old 06-01-2022, 21:22   #4
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72404
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Fortinet guarda avanti e introduce la si...
Il CEO di Intel non ha dubbi: eliminare ...
Il super mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Steam nel mirino degli hacker: un gioco ...
Intel, o la va o la spacca: il destino n...
Operazione Checkmate: smantellata la ret...
SSD Orico PCIe Gen.4 da 7450MB/s version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v