|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...eo_101602.html
Può capitare che le funzionalità introdotte sugli smartphone possano nascondere vantaggi a volte anche estremi. È il caso della nuova funzionalità Live Text di iOS 15 che permetterebbe agli studenti di copiare facilmente gli appunti dei compagni semplicemente fotografandoli anche a distanza. Ecco la videoprova. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Sta funzione la uso da almeno 15 anni, si chiama OCR fa piacere che la Apple l'abbia inserita direttamente in IOS 15.
La usavo anche una decina di anni fa per copiare gli appunti dei compagni di classe con un uno scatto del mio vecchio Galaxy Note. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Adesso mi aspetto che in Monterey introducano qualcosa di simile alla costellazione dell'eurion per inibire l'uso dell'OCR di ios quando si inquadra il display di un macbook
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Effettivamente con l'integrazione della funzionalità un collega di corso con un iPad è stato il primo a ricopiare e usare su colab uno spezzone di codice proiettato sulla lavagna, io ho impiegato un po' di più a fare la foto col telefono, usare un app di ocr che di solito uso per i caratteri cinesi, spedirmela via telegram e correggere gli errori di riconoscimento, un altro tizio col mac ha provato a girarlo verso la lavagna per fare la foto con la webcam, poi ha avuto problemi con le librerie e il prof ha fatto la battuta "hai voluto fare il fighetta col mac"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Ma condividere gli appunti invece...?
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
A parte che il discorso della distanza dipende dalla qualità della fotocamera.
Io nel video non vedo che riesca a copiare incollare appunti. Quando inquadra il suo monitor il testo è già presente |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Si certo, perche' se lo fa Apple deve per forza essere migliore e rivoluzionario... Con Lens non ho mai avuto problemi e tutta sta macchinosita' non la vedo, ma ovviamente fa piu' figo pensare il contrario...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
copia gli appunti...
![]() facevano mica prima a dire "copià i compiti" ?? ![]() ![]() era brutto...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Basta con questi paraocchi, o continueremo a ritrovarci pure nel 2022 con un MacOD che non ha una gestione delle finestre a schermo degna di Windows 98 perché tanto "Mac è meglio"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
![]()
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Sono almeno 11 anni che per lavoro e ricerca mi avvalgo di software di OCR, parlo con cognizione di causa. Se poi non volete ammettere la superiorità di un prodotto, beh, questi sono problemi vostri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
a livello di framework per app di terze parti c'era già da iOS 11 e prima allora un'app si poteva avvalere di librerie OCR esistenti, diciamo che non è niente di veramente nuovo
chiaro che una volta messo nella fotocamera di default la feature diventa "mainstream" e se ne accorgono improvvisamente tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Io alle medie (1991-94) facevo le "ricerche" scannerizzando i libri con uno scanner manuale in bianco e nero sul mio 286. E 'sti millennial credono di aver scoperto chissà che...
Poi dovevo correggere metà del testo perché l'OCR faceva pena, ma ci mettevo comunque meno che leggendo e ribattendo il testo.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:22.