|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/merca...re_101420.html
La nuova generazione di Toyota Prius potrebbe essere ancora ibrida plug-in, ma con la parte a combustione alimentata direttamente da idrogeno. Per farlo userebbe una versione di serie del motore testato nelle gare endurance Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13915
|
ma l'idrogeno non è un vettore? ha senso "bruciarlo"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
|
lo bruci per generare calore e pressione, solo non vedo la novità, motori a scoppio che bruciano idrogeno esistono da decenni
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20606
|
toyota dovrebbe creare un modello prius più accessibile perchè l'attuale listino è troppo alto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 117
|
La frase "Ci sarebbero comunque emissioni di ossidi di azoto, per via dell'olio lubrificante, sempre necessario" non mi sembra corretta. L'olio lubrificante non c'entra nulla. https://it.wikipedia.org/wiki/NOx al paragrafo "Termico NOx".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
|
Quote:
![]() A me piacciono le Toyota, anche la nuova Corolla la trovo stupenda.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Toyota dovrebbe decidersi a licenziare tutti quei manager che hanno investito in modo fallimentare sull'auto ad idrogeno e che per non voler ammettere di aver sbagliato stanno facendo accumulare all'azienda enormi ritardi nell'elettrico che diventerà sempre più difficile colmare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Già idrogeno + fuel cell è più costoso ed inefficiente dell'elettrico (bastare guardare i prezzi delle auto)
Figuriamoci direttamente l'idrogeno in un endotermico. Tra parentesi, testato per anni da Mercedes/Toyota in join venture, ed anche da BMW.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21878
|
Vettore o non vettore brucia comunque..
E' che usarlo come fosse GPL dentro ad un tradizionale motore endoterminco mi pare una cazzata. Vuol dire fare un passo indietro sia per l'inquinamemto che per il rendimento.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
|
Quote:
Ricordo a tutti che abbiamo piazzali pieni di auto usate, in nome dell'"ecologismo" ![]() Dopodiché non a tutti piace l'idea dell'appiattimento dell'industria automobilistica attorno all'elettrico e agli schermi touch. L'importante è che si possa scegliere, ma credo che con i burocrati europei che ci ritroviamo, sarà l'ennesima imposizione dall'alto a danno dei cittadini. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2854
|
Quote:
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 11-10-2021 alle 16:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
A malapena sanno come far funzionare un motore endotermico che "nasce" per l'idrogeno (contenuto in bombole a 700bar o addirittura liquido come nei veicoli test del passato).
Vedremo i valori di WLTP dichiarati ed il prezzo dell'auto, se mai la faranno. Basta guardare il prezzo di Toyota Mirai e Hyundai Nexo per rendersene conto Figuriamoci adattare una vecchia auto come si fa' col gpl e metano. Secondo me, costerebbe di meno trasformarla in auto elettrica a batterie, come viene fatto già da qualche anno.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8703
|
Toyota ha già la mirai a listino che é una fuel cell ed il prezzo é bello salato considerando la scarsa diffusione dell'idrogeno. A Parigi hanno una discreta flotta di taxi a idrogeno, ma su larga scala mi sembra una tecnologia che farà molta fatica a svilupparsi, vedremo in futuro se ci saranno politiche piu' mirate.
Ultima modifica di acerbo : 11-10-2021 alle 17:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 304
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2301
|
Cioè nel 2021 stanno facendo quello che ha fatto BMW nel 2006 con BMW Hydrogen 7?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
|
ho un deja vu
http://www.vita.it/it/article/2002/0...na-mossa/8537/ il prezzo è alto per chi ha stipendi bassi. vai in usa e una prius costa pochissimo, come pure un iphone e tutto il resto. ma perchè loro lavorano e gli stipendi sono parametrati alla produttività
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2185
|
Quote:
l'idrogeno in questo caso andrebbe utilizzato in combustione al posto di metano e gpl. Ricordo che l'idrogeno e' gia' utilizzato nei razzi di spaceX col motore merlin, nell'ariane , nel vega, saturn5 ed era utilizzato per i 3 motori dello shuttle, e le prestazioni sono notevoli; va tuttavia precisato che per massimizzare il rendimento nei razzi non si butta dentro aria ma ossigeno puro proveniente da un altro serbatorio. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 617
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21935
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.