|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/am...-4_100037.html
Dopo anni di CPU Ryzen senza grafica integrata e pochi modelli dotati di GPU derivati dal settore mobile, AMD sembra destinata a cambiare idea: le CPU Ryzen basate su architettura Zen 4 dovrebbero avere una GPU RDNA 2 di default. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Pensavo fosse scontato.
Appena uscirà sui modelli notebook inoltre potrete anche salutare porcherie come il Deck. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
|
per quello che ho capito spero che la serie 7000 sia composta da modelli con IO Die + 1-2 chiplet CPU, da modelli più economici con IO die + 1 chiplet CPU + 1 Chiplet GPU ed infine da modelli con IO DIE + 1 chiplet CPU. questo perché chi vuole rinunciare alla gpu in favore di una cpu più prestante lato CPU oppure più economica possa continuare a trovarla.
ho sempre trovato una scelta azzeccata quella di produrre cpu highend senza grafica integrata, penso che un Ryzen 9 con grafica integrata sarebbe inutilmente più caro. a mio giudizio chi punta su cpu da 500€ in su gli abbinerà sicuramente una scheda grafica dedicata (fosse anche solo una low level con il solo compito di sgravare la cpu dalle risorse necessarie al calcolo grafico 2d). visto che hanno messo su questa struttura a chiplet mi sembra molto sensato sfruttarla per offrire una maggiore possibilità di scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Non basta l'architettura ibrida con i cores efficienti per risparmiare la batteria che nei desktop non c'è, adesso pure sta roba. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
era ora
così se ci sono problemi con la discreta si ha un qualcosa per poter utilizzare lo stesso il PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
Quindi devono più che raddoppiare le prestazioni solo per prendere una 1650 liscia (che ad oggi sarebbe un mostro di integrata intendiamoci, siamo abituati a robetta e nessuno si aspetta mostri di integrate). dire solo "RDNA2" di per se significa poco, vedremo. ![]()
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Effettivamente per un produttore può essere addirittura più conveniente avere meno progetti da gestire adottando come filosofia GPU integrata per tutti i modelli: disabilitare è a costo zero. Se poi qualcuno trova il trucco per riabilitare... Comunque ben venga, se ci sarà, possibilità di scelta per i clienti. Il mondo non è fatto solo di giocatori che agognano a GPU cazzute. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Già.
Ho deciso di aspettare di avere notizie precise sulla prossima generazione di APU, per poi decidere se investire su Zen4+RDNA2, prima di aggiornare il mio NUC on I5 di quarta generazione. Se, a livello di prestazioni, saremo sempre intorno alle 5600G o 5700G, allora rimarrò sulla attuale generazione di APU. Tanto, con la CPU+integrata che mi ritrovo io ora, il salto sarà comunque abissale...
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Se la grafica è integrata significa che si potrà disattivare all'occorrenza la grafica discreta a favore del risparmio energetico. Inoltre come per intel, c'è la possibilità di utilizzare cpu+grafica integrata +grafica discreta per software di montaggio video ecc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Secondo me sarebbe comunque un'ottima cosa avere una piccola GPU "di backup" anche su processori ad alte prestazioni. Sarebe utile sia in caso di problemi alla scheda dedicata (o per gestire un eventuale periodo di transizione tra una scheda video e l'altra), sia per chi ha bisogno esclusivamente di una CPU potente e non necessita di una scheda video dedicata.
Con l'approccio chiplet poi credo che abbia davvero un peso insignificante inserire nel pacchetto un piccolo chip grafico con altissime rese produttive e prestazioni giuste per gestire il desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
|
Domandina:
Il mio FX qnd usciranno le nuove architetture lo pensionerò a pc di ufficio uso principale; ma dovrò avere una gpu. Le rx 5300 non dovevano uscire? Gpu economiche ma recenti non ce ne sono?
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
Il notebook inoltre monterà APU di TDP superiori ai 15W di Deck e sarà comunque un dispositivo portatile, con la sola differenza che con un notebook puoi fare anche molto altro che giocare e soprattutto c'è già Windows e non c'è bisogno di far girare i titoli con Proton perdendo performance. Deck avrà solo 8 CU e per giunta a bassissima frequenza, non dovrebbe essere difficile batterla per CPU mobile di fascia medio/Medio-bassa di prox generazione. Ultima modifica di nickname88 : 24-08-2021 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
L'avrai confuso con il 2 relativo all'architettura RDNA 2? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
|
Quote:
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
![]() Non capisco onestamente la similitudine tra una roba tipo switch che è uno schermo con ai lati e dietro stick\trackpad\pulsanti e un portatile che al limite lo usi sul tavolo\scrivania con un gamepad o con mouse e tastiera. Cioè la deck alternativa a un portatile anche no, il portatile è più un fisso sottile con lo schermo e tastiera attaccate. Poi sulla deck si può pure mettere Windows perché in fin dei conti è un PC come il portatile, ma è lo stesso prodotto quanto una moto è simile a una macchina.
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di nickname88 : 24-08-2021 alle 22:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
se tu la metti su tutti sprechi un sacco di spazio sul DIE, cosa fai la regali in perdita a tutti quelli che non son interessati? chi vorrà una buona CPU da ufficio/home use/media center, acquisterà la versione con 6-8 core e un chip aggiuntivo per la grafica. chi allestisce un PC gaming o una workstation metterà sempre una grafica discreta, ed anche qualora si dovesse rompere comunque dovrebbe ricomprarla immediatamente.. il ragionamento di averla come backup imho non regge a fatto. è silicio sprecato. Quote:
in ambito desktop performance secondo me è bene puntare su CPU che abbiano solamente core ad alte performance e per risparmiare consumi spegnere i core dormienti ed abbassare il voltaggio e le freq di quelli che lavorano poco. già adesso per guadagnare performance e capacità di OC sui pc gaming spesso si impostano profili energetici aggressivi e/o si disattivano alcune funzioni di risparmio energetico dinamico. a cosa potrebbero mai servire dei core a bassa efficienza ad un pubblico che disattiva pure le opzioni di risparmio energetico alle cpu tradizionali?
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
in 20 anni in cui mi assemblo i miei PC non ho vai avuto bisogno dell'integrata. se hai un pc per il gaming o la produttività più "spinta" avrai sempre una grafica dedicata, e se ti si rompe ne compri immediatamente un altra. io poi ho sempre tenuto da parte qualche vecchia scheda muletto. ed anche nelle bild da casa o da office ho sempre preferito inserire un piccola scheda dedicata da 50€ al posto di usare quella integrata. in questo modo si evita di perdere parte della Ram e della sua banda passante per gestire il seppur limitato carico grafico. poi se si vuole fare una config molto compatta e/o economica si può puntare sull'integrata, ma a quel punto si punta su CPU di fascia più bassa. oppure si punta ad una specifica CPU con grafica integrata. non credo poi che possano fare dei chiplet grafici più piccoli, se ne realizzano uno appositamente per la grafica probabilmente dovrà avere più o mneo la dimensione di un chiplet tradizionale. se devo ipoteticamente pagare un 8 core il 50% in più per aggiungere un ulteriore chiplet grafico che non userei praticamente mai.. io temo però che se davvero proporranno solamente CPU con grafica integrata integreranno la parte vga all'interno del IO DIE o dei chiplet.. e mi dispiacerebbe molto perché significherebbe pagare di più la CPU per qualcosa che non utilizzerò mai.
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Certo, se dovessero cercare di ficcarci una GPU più che minimale, il discorso sarebbe differente. Quote:
Se con i core a basso consumo riesco ad ottenere il livello di prestazioni che mi serve consumando meno, ho più margine per salire di frequenza e aumentare le prestazioni complessive. Inutile cioè avere tanta potenza se poi non puoi sfruttarla perchè si raggiungono i limiti di calore/consumo. Questo ha senso, ovviamente, solo se mantengo i core a basso consumo nel loro range ideale di massima efficienza. Se in Intel li hanno messi immagino che qualche calcolo l'avranno fatto. Non dico che siano sempre meglio, ma sicuramente ci saranno dei casi d'uso in cui si ottiene un vantaggio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.