AMD, grafica integrata RDNA 2 di default sulle CPU Ryzen Zen 4?

AMD, grafica integrata RDNA 2 di default sulle CPU Ryzen Zen 4?

Dopo anni di CPU Ryzen senza grafica integrata e pochi modelli dotati di GPU derivati dal settore mobile, AMD sembra destinata a cambiare idea: le CPU Ryzen basate su architettura Zen 4 dovrebbero avere una GPU RDNA 2 di default.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
AMDRyzenRadeonRDNAZen
 

Forse non supporteranno il PCI Express 5.0, come da indiscrezioni precedenti, ma le CPU Ryzen basate su architettura Zen 4 per il mondo desktop potrebbero offrire una GPU integrata di "default". AMD potrebbe quindi seguire quanto fatto da Intel da diversi anni a questa parte.

Se fino a oggi le CPU Ryzen desktop sono nella quasi totalità prive di grafica integrata, relegando l'iGPU a pochi modelli "G" derivati dal mondo mobile, in futuro questo status quo potrebbe cambiare. Da alcuni documenti trapelati dal recente hack che ha colpito Gigabyte sembra arrivare la conferma che le CPU Zen 4 avranno una GPU integrata basata verosimilmente su architettura RDNA 2, e che AMD deciderà se lasciarla attiva o disattivarla a seconda dell'indirizzo di mercato e altre considerazioni.

Questa fuga di documenti combacia con una roadmap trapelata in precedenza in cui le CPU nome in codice Raphael, ossia quelle Zen 4 che dovrebbero costituire la serie Ryzen 7000, erano affiancate dalla dicitura Navi 2 ad indicare la presenza di una GPU integrata RDNA 2. Oltre alla presenza di una GPU di default, novità assoluta per la gamma Ryzen, ci sarà anche l'addio alle GPU integrate basate su architettura Vega.

Sarà interessante vedere il modo in cui la GPU RDNA 2 sarà integrata nei processori desktop: dubitiamo altamente che AMD opti per una soluzione monolitica come in ambito mobile (finora), quindi verosimilmente si dovrebbe trattare di un chiplet posto sul package oppure di un'altra soluzione ancora più "avveniristica". Non resta che attendere ulteriori dettagli in futuro visto che le CPU Raphael non dovrebbero vedere la luce prima della fine 2022.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8824 Agosto 2021, 12:10 #1
Pensavo fosse scontato.
Appena uscirà sui modelli notebook inoltre potrete anche salutare porcherie come il Deck.
mackillers24 Agosto 2021, 12:11 #2
per quello che ho capito spero che la serie 7000 sia composta da modelli con IO Die + 1-2 chiplet CPU, da modelli più economici con IO die + 1 chiplet CPU + 1 Chiplet GPU ed infine da modelli con IO DIE + 1 chiplet CPU. questo perché chi vuole rinunciare alla gpu in favore di una cpu più prestante lato CPU oppure più economica possa continuare a trovarla.

ho sempre trovato una scelta azzeccata quella di produrre cpu highend senza grafica integrata, penso che un Ryzen 9 con grafica integrata sarebbe inutilmente più caro.
a mio giudizio chi punta su cpu da 500€ in su gli abbinerà sicuramente una scheda grafica dedicata (fosse anche solo una low level con il solo compito di sgravare la cpu dalle risorse necessarie al calcolo grafico 2d).

visto che hanno messo su questa struttura a chiplet mi sembra molto sensato sfruttarla per offrire una maggiore possibilità di scelta.
Mars9524 Agosto 2021, 12:41 #3
Originariamente inviato da: mackillers
per quello che ho capito spero che la serie 7000 sia composta da modelli con IO Die + 1-2 chiplet CPU, da modelli più economici con IO die + 1 chiplet CPU + 1 Chiplet GPU ed infine da modelli con IO DIE + 1 chiplet CPU. questo perché chi vuole rinunciare alla gpu in favore di una cpu più prestante lato CPU oppure più economica possa continuare a trovarla.

ho sempre trovato una scelta azzeccata quella di produrre cpu highend senza grafica integrata, penso che un Ryzen 9 con grafica integrata sarebbe inutilmente più caro.
a mio giudizio chi punta su cpu da 500€ in su gli abbinerà sicuramente una scheda grafica dedicata (fosse anche solo una low level con il solo compito di sgravare la cpu dalle risorse necessarie al calcolo grafico 2d).

visto che hanno messo su questa struttura a chiplet mi sembra molto sensato sfruttarla per offrire una maggiore possibilità di scelta.


Mi sembra che questo articolo dica proprio che non ci saranno CPU senza GPU integrata.
nickname8824 Agosto 2021, 14:04 #4
Originariamente inviato da: Mars95
Mi sembra che questo articolo dica proprio che non ci saranno CPU senza GPU integrata.

Anche AMD ha deciso di sprecare spazio all'interno dei die per una componente inutile su diverse fasce di prodotti desktop.
Non basta l'architettura ibrida con i cores efficienti per risparmiare la batteria che nei desktop non c'è, adesso pure sta roba.
ninja75024 Agosto 2021, 14:11 #5
era ora

così se ci sono problemi con la discreta si ha un qualcosa per poter utilizzare lo stesso il PC
X360X24 Agosto 2021, 14:25 #6
Originariamente inviato da: nickname88
Pensavo fosse scontato.
Appena uscirà sui modelli notebook inoltre potrete anche salutare porcherie come il Deck.


a parte che la deck è un prodotto diverso...ma per un portatile, quindi 1920x1080 (tanto più della deck), stiamo messi che il 5700G in gaming fa ancora abbastanza pena rispetto a una dedicata base per quanto ottimo rispetto ad altre integrate.

Quindi devono più che raddoppiare le prestazioni solo per prendere una 1650 liscia (che ad oggi sarebbe un mostro di integrata intendiamoci, siamo abituati a robetta e nessuno si aspetta mostri di integrate).

dire solo "RDNA2" di per se significa poco, vedremo.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
rockroll24 Agosto 2021, 14:26 #7
Originariamente inviato da: Mars95
Mi sembra che questo articolo dica proprio che non ci saranno CPU senza GPU integrata.


Lascia però intendere che, per motivi di mercato, sarà possibile risparmiare qualcosa sull'acquisto optando per GPU disabilitata, ovviamente per poi aggiungere GPU discreta. .
Effettivamente per un produttore può essere addirittura più conveniente avere meno progetti da gestire adottando come filosofia GPU integrata per tutti i modelli: disabilitare è a costo zero. Se poi qualcuno trova il trucco per riabilitare...
Comunque ben venga, se ci sarà, possibilità di scelta per i clienti. Il mondo non è fatto solo di giocatori che agognano a GPU cazzute.
Bazzilla24 Agosto 2021, 14:48 #8
Originariamente inviato da: X360X
dire solo "RDNA2" di per se significa poco, vedremo.


Già.

Ho deciso di aspettare di avere notizie precise sulla prossima generazione di APU, per poi decidere se investire su Zen4+RDNA2, prima di aggiornare il mio NUC on I5 di quarta generazione.

Se, a livello di prestazioni, saremo sempre intorno alle 5600G o 5700G, allora rimarrò sulla attuale generazione di APU.
Tanto, con la CPU+integrata che mi ritrovo io ora, il salto sarà comunque abissale...
emanuelebruno24 Agosto 2021, 15:44 #9
Se la grafica è integrata significa che si potrà disattivare all'occorrenza la grafica discreta a favore del risparmio energetico. Inoltre come per intel, c'è la possibilità di utilizzare cpu+grafica integrata +grafica discreta per software di montaggio video ecc
calabar24 Agosto 2021, 15:56 #10
Secondo me sarebbe comunque un'ottima cosa avere una piccola GPU "di backup" anche su processori ad alte prestazioni. Sarebe utile sia in caso di problemi alla scheda dedicata (o per gestire un eventuale periodo di transizione tra una scheda video e l'altra), sia per chi ha bisogno esclusivamente di una CPU potente e non necessita di una scheda video dedicata.

Con l'approccio chiplet poi credo che abbia davvero un peso insignificante inserire nel pacchetto un piccolo chip grafico con altissime rese produttive e prestazioni giuste per gestire il desktop.