Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2021, 09:45   #1
meccalo
Member

Iscritto dal: Sep 2014
Vecchio pc fisso --> Nuovo pc fisso. Aiuto!

Ciao ragazzi!

Sono costretto ad ammettere che il mio glorioso pc fisso (Anno Domini MMIX) pur funzionando ancora benissimo e reggendo Windows 10 v2004 senza fare una piega, non potrà andare avanti ancora per molto tempo perché le nuove versioni dei programmi (anche vecchi e famosi) ci trovano l'hardware inadeguato all'attuale stato dell'arte.

Non penso di fare il semplice cambio di scheda madre/processore/ram: cambierei tutto case compreso e manderei il vecchio pc in pensione a lavorare al piano di sopra con la tastiera, il MIDI, XP e le schede audio PCI (credo ormai scomparse) ecc. annesse e ancora funzionanti.

Il problema che mi si pone è: che pezzi prendo per assemblare un pc meno antico? Il case non ha importanza, è che non so scegliere fra Intel e AMD. So che Intel è più performante ma a me le superprestazioni non interessano, finora ho avuto AMD e mi sono trovato benissimo.

Purtroppo, un po' per l'uso che faccio del pc e della mia veneranda età, sono rimasto parecchio indietro con la tecnologia e quindi non sono in grado di capire gran che di CPU & company attuali. Vorrei quindi chiedere qualche dritta, non necessariamente la composizione-tipo del pc che vorrei assemblare ma qualcosa di malleabile. Posto le mie esigenze, più o meno:

1) Non faccio grafica (quindi non mi servono superskede video)
2) Non faccio musica sul serio (quindi non mi servono superskede audio)
3) Non faccio giochi (quindi non mi servono velocità stellari di CPU o GPU)

Ecco, penso che sia più importante dire cosa non ci faccio piuttosto che il contrario: infatti con la configurazione vetusta che ho adesso, realizzo facilmente cosette niente male con Photoshop e Premiere Pro CC 2020. Anzi pensavo che quest'ultimo non l'avrebbe retto e invece no. Ah, Va alla grande anche Office 2019 malgrado i soli 8 GB di ram

Esigenza fondamentale: spesa minima! Ho pensato pure a un usato, non so. Un fisso di 3-4 anni sarebbe già molto più aggiornato del mio che ne ha quasi 12. Che dite? Ne vedo sui 150€ che sembrano non male: se la mobo non ha slot PCI vuol dire che sono già abbastanza... moderni.

Grazie in anticipo.
--------------------

Dimenticavo: ecco il vecchio pc che ho e uso tuttora:

- Case Cooler Master
- alimentatore 600W
- mobo ASUS M4N78Pro
- Processore AMD Phenom II X4 955
- ram 4x2 GB (DDR2)
- nVidia 9800GT (solo perché ce l'avevo da anni, l'avevo comprata (120€ ai tempi!) pensando di farci chissà che cosa e invece la 8300 della mobo andava benissimo... finché non si è rotta e allora ho montato la 9800, meno male che ce l'avevo.

Ultima modifica di meccalo : 07-08-2021 alle 14:31.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2021, 10:09   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Beh direi che dipende anche molto da che budget vorresti investire nell'upgrade
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 14:26   #3
meccalo
Member

Iscritto dal: Sep 2014
250 euri per una macchina che stia a metà tra la baracca che ho adesso e il nuovo hitech che ha costi per me irraggiungibili.
meccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2021, 15:00   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Purtroppo i prezzi nella fascia bassa sono quelli che sono maggiormente aumentati di solito si penserebbe a qualcosa del genere ma andiamo fuori budget

WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna 2.5", 2...

44,99*€€44,99

TEAMGROUP DDR4 8GB PC 3200 Team Elite TED48G3200C2201

37,00*€€37,00

GIGABYTE GA-B450M-DS3H V2 (AM4) (D)

65,99*€€65,99

AMD Ryzen 3 3200G, Processore PC, 3,6 GHz (frequenza massima: 4,...

198,00*€€198,00

Totale provvisorio*345,98*€
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2021, 13:53   #5
Hp_User
Senior Member

L'Avatar di Hp_User

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov.RG
Quote:
Originariamente inviato da meccalo Guarda i messaggi
250 euri per una macchina che stia a metà tra la baracca che ho adesso e il nuovo hitech che ha costi per me irraggiungibili.
ha ragione l'amico che ti ha consigliato, l'alternativa è solo prendere qualcosa nel forum, qui ne trovi, ti basta girare, pc completi con i3 9gen, 8gen, oppure anche pc con ryzen 5 con vega 11
Old 09-08-2021, 17:50   #6
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao,
IMHO quoto Hp_User .
Secondo me l' opzione migliore è girare un poco per il mercatino.
Vedrai che anche con 200 euro -escluso, ovviamente discorso VGA- trovi cose interessanti, sicuramente più recenti e performanti del tuo attuale.

ps
non ti formalizzare sulla assenza degli slots Pci; anche schede madri piuttosto recenti ne conservano uno o più, per assicurare compatibilità con devices magari costosi come schede audio, LAN aggiuntive, controllers etc.

Ultima modifica di shokobuku : 09-08-2021 alle 17:53. Motivo: aggiunta ps
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian