Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2021, 11:40   #1
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
Scritte cartelle e menù W10 sparite

Salve a tutti,
mio babbo stamattina mi avverte che il suo Notebook con W10 all'improvviso si ritrova in questo stato:

Qualche idea o suggerimento?

Purtroppo è difficile anche operare visto che i menu sono scomparsi
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 11:46   #2
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mio babbo stamattina mi avverte che il suo Notebook con W10 all'improvviso si ritrova in questo stato:

Qualche idea o suggerimento?

Purtroppo è difficile anche operare visto che i menu sono scomparsi
provare a riavviare il processo explorer.exe da task manager aiuta?

riavviando il pc la situazione resta la medesima?

comunque mai visto una cosa simile
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 11:53   #3
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

riavviando il PC non cambia nulla....riavviare explorer è molto complicato, anche il task manager è senza scritte (ma suppongo che riavviando explorer.exe non cambi nulla)

PS. riavviando in modalità provvisoria, idem, scritte assenti.

PS2. funziona il menù impostazioni,le notifiche e mi pare tutto quello che sia legato al nuovo stile di W10. Ad esempio la calcolatrice ha tutte le scritte, il vecchio pannello di controllo no.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro

Ultima modifica di done75 : 16-04-2021 alle 12:14.
Old 16-04-2021, 14:32   #4
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
mai visto una cosa simile...
ci deve essere qualcosa nei processi che causa questo. sarebbe da terminare qualcosa. però certo che se non hai nessuna scritta la vedo dura...

hai provato da task manager, a cliccare su qualche voce? magari con il click del mouse riesci ad evidenziare al di sotto le scritte die processi in corso. se così fosse almeno potresti avere una idea dei processi attivi. poi sarebbe da capire cosa disattivare... ma intanto prova a vedere se con un click si legge qualcosa o no. e prova a fare la stessa cosa con le icone dei vari programmi.

se non riesce nulla dovresti scaricare malwaresbytes (magari sul tuo pc dato che mi sembra il tuo funzioni). poi lo passi sul pc problematico, lo installi e lo esegui. potresti fare la procedura in parallelo sul tuo, così vedi quali sono i comandi da operare. potrebbe essere qualcosa che ha infettato il pc.
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 14:47   #5
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

allora...stamattina il PC era spento in quanto riavvio da installazione aggiornamento qualitativo di Aprile....però l'ho già disinstallato da Ripristino e nisba, scritte ancora sparite

proverò a disinstallare anche l'aggiornamento di funzionalità di novembre....ma a questo punto ho poche speranze
Old 16-04-2021, 15:00   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
PS2. funziona il menù impostazioni,le notifiche e mi pare tutto quello che sia legato al nuovo stile di W10. Ad esempio la calcolatrice ha tutte le scritte, il vecchio pannello di controllo no.
Sembra un problema di cleartype.
Prova così, nella barra di ricerca di windows digita cleartype, apri Modifica testo cleartype e togli la spunta dall'opzione.
Se non riesci a vedere le scritte, la schermata è questa:

Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 15:06   #7
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

@ done75
ma hai letto il mio messaggio sopra?? sembra di no...
hai provato a fare quello che ho scritto?
a mio parere è inutile disinstallare gli aggiornamenti di win. non sono quelli il problema.

un altra possibile causa del problema potrebbe essere dovuto alla attivazione della mod tablet: in questo modo si vedono solo le icone ma non le scritte.
x disabilitare questa modalità vai sull’icona a forma di fumetto nell’angolo in basso a destra dello schermo (accanto all’orologio), quindi fai click su Modalità tablet collocato in basso per ripristinare tutto come prima.
Old 16-04-2021, 17:13   #8
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
@ done75
ma hai letto il mio messaggio sopra?? sembra di no...
hai provato a fare quello che ho scritto?
a mio parere è inutile disinstallare gli aggiornamenti di win. non sono quelli il problema.

un altra possibile causa del problema potrebbe essere dovuto alla attivazione della mod tablet: in questo modo si vedono solo le icone ma non le scritte.
x disabilitare questa modalità vai sull’icona a forma di fumetto nell’angolo in basso a destra dello schermo (accanto all’orologio), quindi fai click su Modalità tablet collocato in basso per ripristinare tutto come prima.
Si si ho letto.....innazitutto grazie...poi....sono abbastanza esperto....non è un virus....

Per contro alla questione "Modalità Tablet" ero già arrivato autonomamente, ma.....cliccando il fumetto-notifiche....NON è presente l'icona per lo switch tablet desktop
Old 16-04-2021, 17:17   #9
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sembra un problema di cleartype.
Prova così, nella barra di ricerca di windows digita cleartype, apri Modifica testo cleartype e togli la spunta dall'opzione.
Se non riesci a vedere le scritte, la schermata è questa:

provato, tolta spunta ma tutto come prima
Old 16-04-2021, 17:18   #10
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

bene, se non presente significa che quel pc non supporta tale modalità, quindi è da escludere.

rimane il mistero di cosa è successo...

1) non hai detto se hai provato ad installare malwaresbytes (come ti ho detto nel messaggio precedente). e non dare x scontato che non sia un virus/malwares... in tanti anni ne ho viste di cose... prova, x quello che costa...

2) hai seguito il consiglio di Styb? fosse mai che risolvi così... ti eviteresti altre inutili prove.
Old 16-04-2021, 18:09   #11
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
bene, se non presente significa che quel pc non supporta tale modalità, quindi è da escludere.

rimane il mistero di cosa è successo...

1) non hai detto se hai provato ad installare malwaresbytes (come ti ho detto nel messaggio precedente). e non dare x scontato che non sia un virus/malwares... in tanti anni ne ho viste di cose... prova, x quello che costa...

2) hai seguito il consiglio di Styb? fosse mai che risolvi così... ti eviteresti altre inutili prove.
Non dipende da cleartype.
Ok, sottovalutare non è mai bello!

Ma....tu mi dici che non c'entrano gli aggiornamenti mentre invece stamattina mio babbo ha trovato il PC ridotto così in seguito a un riavvio dopo l'installazione del pacchetto di aprile.
Old 16-04-2021, 18:12   #12
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

bene, allora se sei convinto di questo non ti resta che disinstallare quell'aggiornamento e vedere se dopo un riavvio funziona. può essere.
provare non costa nulla.
il problema è che poi al prossimo check win rileverà nuovamente quell'aggiornamento e andrebbe quindi bloccato (se effettivamente è quello il problema).
ma prima fai una prova, poi nel caso è possibile bloccare quello specifico update.
Old 16-04-2021, 18:44   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Non dipende da cleartype.
Proviamo a rimanere nell'ambito dei caratteri: avvia il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando sottostante per ripristinare i permessi della cartella Fonts di windows. Poi riavvia il pc.

Codice:
icacls C:\Windows\Fonts /reset /t /c
Altra prova è quella di utilizzare un punto di ripristino, se possibile.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2021, 19:41   #14
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Proviamo a rimanere nell'ambito dei caratteri: avvia il prompt dei comandi come amministratore e dai il comando sottostante per ripristinare i permessi della cartella Fonts di windows. Poi riavvia il pc.

Codice:
icacls C:\Windows\Fonts /reset /t /c
Altra prova è quella di utilizzare un punto di ripristino, se possibile.
provato al volo sia Prompt che Powershell, entrambe non funzionano, si chiudono subito dopo l'esecuzione.

domani proverò se ci sono punti di ripristino, sennò avanti con Reimposta PC mantenendo file
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian