Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2021, 17:25   #1
patrick40
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Programma per filtrare cartelle, selezionare files e copia/tagliarli

Ciao a tutte/i, avrei bisogno di un software- possibilmente freeware ma valuto tutto - che faccia questa cosa:

Supponiamo che io abbia una cartella con moltissimi files, di vario tipo ed estensione.

Io vorrei poter selezionare solo alcuni di essi in base a determinati filtri (nome file, estensione, dimensione) e poter selezionare il risultato finale (cioè l'insieme dei files che rispondono a tutti i miei criteri) e poterli copiare o tagliare/incollare in un'altra cartella.

Spero di essermi fatto capire... grazie a tutti coloro i quali mi aiuteranno!
patrick40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2021, 18:08   #2
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Double Commander (menù Mark -> Select a group... -> Define Template etc.)
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 09:32   #3
patrick40
Senior Member

Grazie mille per il tuo contributo.

Purtroppo ho provato un po' a ... "studiarlo", ma è troppo complesso per me e non ho trovato una guida utile che possa aiutarmi a filtrare i files secondo le mie necessità...

Se ci fosse un software più semplice ed intuitivo...

Grazie ancora.
Old 16-03-2021, 10:48   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Prova Searchmyfiles della Nirsoft: https://www.nirsoft.net/utils/search_my_files.html
E' un piccolo programma portatile, semplice e veloce, puoi filtrare i file anche per data e dimensione.
I file risultanti puoi copiarli o tagliarli (dal menu Edit: explorer copy/cut), così da poterli incollare in una nuova cartella.

EDIT: una funzione utile è l'aggiunta della voce nel menu contestuale dal menu Options -> Explorer context menu, così da poter avviare il programma con il clic destro su di una cartella in cui eseguire la ricerca.

Ultima modifica di Styb : 16-03-2021 alle 11:08.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 11:52   #5
patrick40
Senior Member

Ti ringrazio molto Styb per la tua segnalzione: questo software mi pare più... "umano" come comprensione (Almeno per le mie pochissime capacità)... ho imparato a impostare i primi filtri, ma c'è una cosa che non capisco:

quando imposto la "Base folders" e l'"Excluded folders" la casella a discesa di "include only folders" è vuota, nonostante "non debba esserlo" (ci sono subcartelle)... sbaglio qualcosa?
Old 16-03-2021, 12:29   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, ai fini della ricerca non è necessario impostare le cartelle da escludere o da includere. Puoi impostare quindi anche solo la cartella o le cartelle di base.
Comunque si potrebbero avere particolari esigenze e utilizzare gli altri campi, e quindi utilizzare ad esempio l'esclusione di determinate cartelle.

Per quanto riguarda il campo per includere solo alcune cartelle, non c'è il tasto browse poiché è un campo che accetta anche i caratteri jolly, e quindi potresti scrivere di includere solo le sottocartelle della cartella Base che hanno il nome di per esempio Testi oppure PDF, per cui potresti scrivere:

C:\Base\*\Testi, C:\Base\*\PDF

Se lo scopo della tua ricerca è di effettuarla solo in determinate cartelle, la puoi fare aggiungendo le cartelle una alla volta nel campo base, tralasciando gli altri campi. Il campo base accetta infatti più di una cartella.

EDIT: il menu a discesa serve per memorizzare le ricerche effettuate e non per visualizzare l'albero delle cartelle.

Ultima modifica di Styb : 16-03-2021 alle 12:53.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 12:45   #7
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da patrick40 Guarda i messaggi
quando imposto la "Base folders" e l'"Excluded folders" la casella a discesa di "include only folders" è vuota, nonostante "non debba esserlo" (ci sono subcartelle)... sbaglio qualcosa?
Sì, hai frainteso:
Codice:
* Version 2.90:
  o Added 'Include Only Folders' field. You can use it if you want to
    only include specific folders in the search.
Francamente non vedo cosa abbia di più "umano" questo rispetto alle schede dei template di DC.
Solo perché c'è il copia&incolla finale invece del classico F5/F6 di un Orthodox file manager...??
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2021, 17:27   #8
patrick40
Senior Member

@Styb:grazie mille per le tue spiegazioni, esposte in modo molto semplice ma preciso, che mi hanno permesso di ottenere quello che volevo!

@Katsaros
Grazie anche a te per avermi evidenziato quell'opzione" dalla versione 2.90; ora mi è chiara la cosa, che credevo si (dovesse comportare" diversamente, mostrando opzioni dopo aver selezionato la "cartella base"...
Quando ho scritto che DC mi pare più "umano" ho specificato "almeno per le mie pochissime capacità".... ha tutto quello che mi serve in un'unica schermata, mentre non vedo tutte le opzioni nell'altro... cmq una volta che mi sarò "impratichito" con DC darò un'occhiata più approfondita anche all'altro, per vedere se con il "backtround" che mi sto facendo la mia comprensione aumenterà!

Ancora grazie ad entrambi per avermi aiutato, e chiarito il mio dilemma.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian