Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2021, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ora_96381.html

Slitta all'autunno il debutto dei primi dispositivi di fascia entry level, rivolti in particolare al mondo educational, che adotteranno per primo il nuovo sistema operativo Windows 10X

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 10:10   #2
sintopatataelettronica
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
"sin valley": già il nome in codice promette bene..

poi "gratuitamente".... siamo a posto
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 10:21   #3
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Sin Valley La valle del peccato....
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che e' hanno gia' fatto errori con le piastrellone...ed insistono
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 10:35   #4
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che e' hanno gia' fatto errori con le piastrellone...ed insistono
Errori dettati da una reazione assurda della clientela, che simboleggia solo superficialità.
Dove semplicemente Piastrelloni = icona + riquadro visibile, anzichè usare solo l'icona con riquadro trasparente.
Comunque sia i "piastrelloni" ( i cosiddetti ) ci sono ancora.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 10:52   #5
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Se ne sente davvero la necessità di questa nuova incarnazione? Il surface neo è scomparso dai piani aziendali della stessa microsoft, quindi neanche loro ci credono più di tanto in questi dispositivi a due schermi, perché ci dovrebbe credere qualche altro produttore...e comunque sono un po' in ritardo per fare concorrenza ai chromebook in ambito scolastico, con covid e dad le vendite di questi dispositivi sono volate addirittura qui da noi, boh, secondo me se lo possono risparmiare e possono concentrare i propri sforzi su altro.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 11:14   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da sintopatataelettronica Guarda i messaggi
"sin valley": già il nome in codice promette bene..

poi "gratuitamente".... siamo a posto
Quote:
Dai è un errore di battitura!
E' ovviamente SUN Valley.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 11:31   #7
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Windows 10X
Avra' 10 volte piu' bug del 10 liscio...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 12:49   #8
3000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ma non possono fare una sola versione di S.O. che durante l'installazione si adatta automaticamente all'hardware? Le frammentazioni confondono e allontanano i clienti.
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 12:57   #9
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Dove semplicemente Piastrelloni = icona + riquadro visibile, anzichè usare solo l'icona con riquadro trasparente.
Senza dimenticare la funzione "riquadro animato": poter vedere poche info essenziali di un'applicazione (ad esempio il prossimo appuntamento in calendario o le ultime X mail ricevute) senza bisogno di aprire l'applicazione.

Per me, il menu Start a tutto schermo con le "piastrelle" che uso di più, organizzate nell'ordine che voglio io, è più comodo che avere le icone normali e non tornerei mai indietro a un menu Start stile Windows 7... Però de gustibus.
Old 20-03-2021, 13:20   #10
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Non hanno ancora capito che windows deve rimanere quello che era!
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 15:25   #11
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi

Per me, il menu Start a tutto schermo con le "piastrelle" che uso di più, organizzate nell'ordine che voglio io, è più comodo che avere le icone normali e non tornerei mai indietro a un menu Start stile Windows 7... Però de gustibus.
Non c'è alcun gustibus, è che il cervello degli utonti è privo di elasticità mentale. Aldilà del riquadro animato l'idea di potersi costruire il menù con i collegamenti che si vuole tenere in primo piano è decisamente più funzionale senza se e senza ma. L'aver il collegamento in primo piano anzichè andarselo a spulciare in una lista ( con presenti pure cartelle ) o nel CP comporta un minor num di click per lanciare l'eseguibile o il menù richiesto e questo non è opinionabile.

Il fatto che qualcuno si lamenti usando come scusa il fatto che deve perdere 5min di tempo subito dopo l'installazione dell'OS per gestirsi i collegamenti è imbarazzante per loro stessi. Anche se a dire la verità non sò se è peggio questo o l'arrampicata di altri individui che han trovato come scusa il fatto che con Win8 e Start Full Screen, quando lo aprivano perdevano di vista per quel paio di sec ciò che c'era sul desktop rischiando chissà quale catastrofe .... arrampicate che nemmeno Tom Cruise :

Molti non sanno nemmeno che il menù Start è editabile, altri nemmeno sanno che si può allargare o ridurre con il mouse ... direi che non c'è bisogno di aggiungere altro.

Ultima modifica di nickname88 : 20-03-2021 alle 15:34.
Old 20-03-2021, 23:54   #12
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Nell'interfaccia classica di Windows è possibile avviare un software con al massimo due click, ponendo i relativi collegamenti 1) sul desktop, 2) nel menu avvio, sopra "programmi", 3) nella taskbar, a destra del tasto / icona start, 4) nella taskbar, a sinistra della traybar, all'interno di barra degli strumenti ... il tutto rimanendo nell'"oggettività".

Detto questo, avendo a che fare con utenza "generica", ho rilevato che quasi tutti il menu start di Windows 10 neppure provano ad aprirlo. Sono sufficienti loro le icone sul desktop e, per le applicazioni Office, la barra di ricerca.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:07   #13
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Nell'interfaccia classica di Windows è possibile avviare un software con al massimo due click, ponendo i relativi collegamenti 1) sul desktop, 2) nel menu avvio, sopra "programmi", 3) nella taskbar, a destra del tasto / icona start, 4) nella taskbar, a sinistra della traybar, all'interno di barra degli strumenti ... il tutto rimanendo nell'"oggettività".
D'accordo.
Quindi dici che si può...
  • Creare collegameni sul desktop (funziona in maniera uguale in tutti i Windows da 95 in poi),
  • Personalizzare il menu Start pinnando le icone dei programmi che si usano di più (lo puoi fare anche col 10),
  • Piazzare le icone nella taskbar così che possano essere avviate con un solo click, invece dei due click che servono per avviare un'app tramite l'icona sul desktop (cosa che puoi fare anche con Windows 10).
Sono tutte cose che, come vedi, potevi fare in Windows 7 e puoi continuare a fare in Windows 10.
Tra le tre, continuo a ritenere la terza la soluzione migliore per i programmi più usati dato che puoi avviarli anche senza togliere le mani dalla tastiera, facendo "Windows + 1" per avviare il primo software nella barra, "Windows + 2" per avviare il secondo, e così via (e se non ricordo male funzionava già da Windows 7).
Per quelli "un po' meno usati", invece, c'è la schermata Start (rigorosamente a schermo intero come in Windows 8.1, ma questi son gusti personali) organizzata bene... Perdi 10 minuti al primo avvio del sistema, e poi te ne dimentichi.

Onestamente, materiale per criticare l'interfaccia di Windows 10 ce n'è parecchio, ma non la gestione del menu Start.
Va criticata per come vengono gestite le impostazioni, ad esempio. Metà nel PdC, metà nella nuova app... Quando rinomini un PC se lo rinomini e basta puoi farlo nella nuova interfaccia ma se devi aggiungerlo a un'AD o a un Workgroup devi usare quella vecchia...
Queste sono le cose che mi fanno imbestialire. Non le piastrelle nel menu Start che, ripeto, per me è molto più completo e funzionale adesso.
Old 21-03-2021, 09:23   #14
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Assolutamente d'accordo.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 10:14   #15
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

La mia non è una critica all'attuale GUI di Windows, o, quanto meno, a quella che immagino essere la sua "declinazione" finale - perchè, si, avere gran parte delle impostazioni nel pannello di controllo classico, e molte di esse malamente replicate, più qualcosa di nuovo, in "Impostazioni PC", è imbarazzante - bensì alla scelta di Microsoft di "uccidere" il vecchio. Personalmente preferisco il vecchio; ammetto, però, tranquillamente, che altri potrebbero fare scelte diverse. Le due realtà potrebbero convivere benissimo, l'esistenza di molti programmi di terze parti per ottenere quei risultati lo dimostra. Personalmente, sul desktop ho poche icone di necessità immediata; qualche strumentino nella taskbar lato sinistro (quella in uso fino a Windows XP, molto comoda, e ben "nascosta" da Microsoft), un paio di collegamenti in "This PC" e tutto il resto nel menu start gestito da Open-Shell ed organizzato in categorie e criteri che mi trascino da vent'anni.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021

Ultima modifica di piwi : 21-03-2021 alle 10:17.
Old 21-03-2021, 11:36   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Normalmente a me basta premere il tasto Windows, e cominciare a digitare parte del nome dell'applicazione che mi serve. Il nuovo menù Start si popola velocemente e normalmente già all'inizio c'è la voce corretta: con un click lancio l'app che mi serve.

Raramente mi serve qualche icona sul desktop, sulla barra di avvio, o sul pannello del nuovo menù Start.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 13:28   #17
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Detto questo, avendo a che fare con utenza "generica", ho rilevato che quasi tutti il menu start di Windows 10 neppure provano ad aprirlo. Sono sufficienti loro le icone sul desktop e, per le applicazioni Office, la barra di ricerca.
Sulla taskbar puoi inserire collegamenti ad applicativi e basta, sul desktop anche percorsi di rete o directory ma in entrambi i casi non collegamenti a voci di vari menù e sottomenù.
Inoltre il desktop non nasce per essere riempiti di icone nè come deposito file.
Mentre la taskbar è ridotta a livello di dimensioni anche se scorre in presenza di molte icone.
Old 21-03-2021, 17:14   #18
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Cdimauro : è la stessa cosa che faccio a lavoro; diversamente, al menu start di Windows 10 non potrei sopravvivere.

Nickname88 : per collegamenti in Taskbar (lato sinistro) mi riferisco a quelli visibili se collocati in cartella

(utente)\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch

ben Nascosta da Microsoft. Ci vanno anche collegamenti a percorsi locali e di rete.

A me non piacciono i desktop ingombri di icone, sui miei PC ne tollero il minimo indispensabile e quelle due o tre cose che ... lascio fastidiosamente in vista per spingermi a liberarmene il prima possibile. Mi sembra, però, che sia il primo posto dove certa "utenza generica" posiziona / trova / si aspetta di trovare ciò che le occorre.
Old 21-03-2021, 19:27   #19
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da 3000 Guarda i messaggi
Ma non possono fare una sola versione di S.O. che durante l'installazione si adatta automaticamente all'hardware? Le frammentazioni confondono e allontanano i clienti.
Mi fai venire in mente questa pubblicità, di circa 14 anni fa.
Old 21-03-2021, 19:40   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Normalmente a me basta premere il tasto Windows, e cominciare a digitare parte del nome dell'applicazione che mi serve. Il nuovo menù Start si popola velocemente e normalmente già all'inizio c'è la voce corretta: con un click lancio l'app che mi serve.

Raramente mi serve qualche icona sul desktop, sulla barra di avvio, o sul pannello del nuovo menù Start.
Anche io, tasto windows, digito 2-3 lettere (a volte una sola), ENTER e ho avviato il programma. Tengo comunque nella taskbar in fondo icone per avviare con un click programmi che rientrano in alcune mie categorie.

Non so manco più come è fatto il menù del tasto Windows, mi limito a guardare la prima voce nella lista quando digito
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian