|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...tri_96136.html
Si chiama ProSiphon Elite ed è in vendita da poche settimane negli Stati Uniti e in UK. Questo dissipatore ad aria, messo a punto da IceGiant, funziona come un termosifone e si distingue per dimensione e peso elevati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non ne comprendo il senso.
Domani realizzo un dissipatore da 20 KG in alluminio... costa 500 euro... dove sarebbe l'evoluzione? ![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
e da quando i termosifoni sfruttano la gravità?
immagino intendiate per la circolazione dell'acqua. ritenete che la pompa, dentro le caldaie, sia li per bellezza? non è l'RGB degli idraulici... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
questo e' un sistema di raffreddamento a liquido classico.
Mi chiedo solo perché gli altri non siano fatti cosi' ma debbano avere l'inutile pompa. Il confronto con i termosifoni e' errato perche non avviene un cambiamento di stato. Invece ci sono dei frigoriferi che funzionano su un principio simile. L'elevata quantita' di energia fornita dal processore e' piu' che sufficiente a far "girare" i fluidi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Sull'oggetto in questione... bella scoperta: anche gli heat pipe lavorano come termosifoni se il processore è in basso e il dissipatore è in alto. Questi risparmiano sugli heat pipe, che sono tecnicamente più raffinati di un semplice termosifone, e te lo fanno pure pagare caro. E con quei soldi, ti prendi pure il vincolo di dover far lavorare il sistema necessariamente a favore di gravità, altrimenti l'effetto termosifone non funziona e il processore inevitabilmente si surriscalda. Se ci guadagnano sono dei geni del marketing, non certo della termodinamica. Ultima modifica di albatros_la : 10-03-2021 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Si ma 1440g liscio o 2000g con ventole mi sembra una bella sfida
![]() ![]() (detto da uno che ha 1240g sulla cpu ![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
In cosa quindi sarebbe diverso dalla concorrenza se più o meno si comporta allo stesso modo? In più si sono descritte le Heat Pipe come un'invenzione di oggi, quando praticamente tutti i dissipatori ne fanno uso sfruttando lo stesso principio. Sorvoliamo totalmente sulla parte dei termosifoni, perché non funzionano per niente in questo modo. Solo per il fatto che aprendo lo spurgo esce acqua dovrebbe venire in mente che l'impianto è sotto pressione, e per essere sotto pressione deve esserci una pompa nella caldaia. Per gravità funziona lo scambio termico radiatore/aria, se vogliamo chiamarla gravità e non con il termine giusto "Convezione termica", ma questo dissipatore ha una ventola, quindi non capisco proprio questa cosa della gravità.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
Ma fare voi la recensione no eh?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Solo a me disturba il dissipatore montato girato di 90 gradi rispetto agli altri, sputt@@@@do tutto il discorso dell'airflow all'interno del case? Quanto puo' perdere di efficienza quella ventola montata sul posteriore con quel grosso dissopatore davanti che ostruisce il flusso d'aria invece che agevolarlo come con le altre soluzioni?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Le perdite di carico nei waterblock, tubi e nel radiatore stesso sono notevoli. Paradossalmente è più probabile che funzioni un impianto caldaia-radiatori senza pompa piuttosto che un sistema di raffreddamento per pc che ha una portata ridicola già con la pompa.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
infatti i primi impianti di riscaldamento nei palazzi funzionavano per circolazione naturale, dato che non esistevano pompe elettriche (o comunque non le avevano adottate sui riscaldamenti, parliamo di un secolo fa)
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
mmh... enorme, ingombrante, e sostanzialmente il funzionamento ottimale sarebbe con pc/piastre in orizzontale.
a sto punto, al posto del termosifone, lo mettessi in serie a un boiler? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
Come mai sembra che nessuno abbia capito che non sono heatpipe cave in quanto sfruttano la capillarità per muovere il fluido? Come mai sembra che nessuno abbia capito che si posso montare in qualsiasi posizione per lo stesso motivo di prima? Io seguo il progetto da quando fu inviato il primo sample (pessimo) a LLT e non mi pare un pessimo progetto.
Mi rattrista vedere che, come sempre, si legge spot e non si approfondisce mai... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
16cm di altezza POTREBBE entrare nel mio HTPC che ha un case orizzontale e che sta aspettando gli intel a 16 core per un upgrade.
Chissà come andrà sto coso fanless...
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Intel 16 core per un htpc....
Scelta sensatissima! ![]() ...fanless poi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Il vantaggio dei waterblock e' che non puoi sbagliare a farlo e con la gente che assembla un pc e' un vantaggione. Non vedo vantaggi con uno scambiatore ad aria: costosi, ingombranti, aumento dei problemi e non standardizzazione... raffreddano un po meglio e sono piu' silenziosi, ma non vale la candela. Il passaggio di stato ha un trasporto ENORME. Quello che tu fai facendo passare lentamente un litrazzo di acqua sparato con la pompazza (guastabile) lo fai con un cucchiaino... Ecco che non hai piu' bisogno di pompe, di grigliati strani e altre amenicoli. Un tower potrebbe essere banalmente con un lato integrato di una tubazione e raffreddare senza altro l'intero pc fanless. Perche' non lo fanno? Banalmente perche' anche un gelato in fronte sa rovesciare un pochino di acqua nel radiatore, un impianto pressurizzato e' un pochino difficoltoso e se sbagli nessuno lo puo' sapere. Se perde pressione, o lo hai caricato troppo, non funziona. Inoltre se sdrai il pc smette di funzionare. DEVE avere un sopra e un sotto ben definiti. Pero' e' anni che ci sto pensando e' solo una questione di pigrizia: zero ventole, zero pompe e solo un tubo che gira fra VGA, CPU e alimentatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh allora un prototipo sarebbe interessante. Nella idea che mi sono fatto io a mente non funziona, o meglio, non con il deltaT che si vuole mantenere su un pc.
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
Quote:
le heatsink sono molto dense, non vorrei che le ventole (dotazione 2) devono ''spingere'' un bel pò per essere efficaci (rumore?) rapporto prezzo/prestazioni a mio avviso decisamente negativo. da un prodotto del genere ti aspetti delle alte prestazioni perchè le altre feature sembrano tutte dei malus
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 11-03-2021 alle 00:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.