|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Aggiornamento Pc Home
Ciao a tutti,
ho necessità di sostituire alcuni componenti del mio vecchio pc casalingo in quanto non più funzionanti. Dovrei sostituire scheda madre, cpu, ram e forse hard disk. La mia configurazione attuale è la seguente : - scheda madre Asus P8Z77V Lx - CPU Intel I5 3570K - dissipatore Noctua NH-U9B SE2 - Ram Corsair Vengeance 2x4gb, DDR3, 1600MHz - SSD Samsung 830 128gb - Hard Disk Western Digital wd10ezrx 1tb - Monitor Eizo EV2455 - Alimentatore fanless Seasonic p-400fl - Case Antec One - 3 ventole Noctua NF-S12A FLX L'utilizzo sarà esclusivamente ad uso casalingo quindi navigazione internet, office, photoshop e programmi di fotoritocco e video in generale a livello amatoriale e p2p. Avrei pensato a questi componenti da sostituire ma avrei bisogno di un vostro consiglio sulla scelta o le alternative : Scheda madre : - Asus Prime B450M-A II (84€) - ASRock B450M Steel Legend (85€) - MSI B450M-A Pro Max (62€) CPU : - AMD Ryzen 5 3600 (199€) Ram: - HyperX Fury Black 2x8gb DDR4 3600mhz (96€) - Patriot Viper Steel 2x8gb DDR4 3600 Mhz (100€) - Corsair Vengeance LPX 2x8gb DDR4 3200mhz (100€) SSD : - Sabrent 256GB Rocket M.2 2280 SB-ROCKET-256 (50€) - WD Black SN750 250gb (58€) - Crucial P5 250GB CT250P5SSD8 (59€) I miei dubbi, oltre alla scelta dei componenti sopra descritti sono : - le ram da quanti mhz basterebbero - conviene sostituire anche ssd - servirebbe anche un dissipatore - l'alimentatore da 400w è sufficiente Budget tra i 350€/400€. Spererei che con questo upgrade possa continuare ad utilizzare il pc almeno per i prossimi 4-5 anni. Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Sarebbe una buona condogurazione ma manca la scheda video dedicata Si un vecchio ssd x giunta pieno risulta abbastanza lento x cui si lo sostituirei con qualcosa di piu moderno e piu capiente Quanti anni ha l'alimentatore sulle spalle? Servirebbe la scheda video ma il problema e che in questo periodo sono introvabili o han prezzi altissimi, un'ipotesi sarevve di cercare nell'usato sia una scheda da usare temporaneamente che una definitiva oppure possiamo abbassare un po le prestazioni e puntare ad avere la grafica integrata |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie per l'interessamento.
Mi sono dimenticato di dire che il pc non viene utilizzato né per il gaming né per la visione di film. Infatti nella vecchia configurazione la scheda video era integrata e sinceramente non ho mai sentito il bisogno di averne una. Per quanto riguarda SSD, seppur da 128gb, non è mai sceso sotto i 60gb di capienza. Infatti per il backup viene utilizzato il disco 3.5" Western Digital Green. Ho anche un altro SSD (Crucial MX500 250GB ) acquistato da circa un anno che utilizzavo su un altro pc ormai in disuso. L'ali ha circa 5 anni di attività. Dopo queste considerazioni quali componenti mi consigliate di sostituire e che modelli. Da un SSD Sata 2.5" a un M2 c'è tanta differenza in termini di prestazioni? O meglio mi accorgerei della differenza per l'uso che ne farei? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma a livello di foto e video editing parliamo di lavorare su file semplici e cose leggere oppure anche di elaborare cose piuttosto pesanti?
In base a questo vediamo se montare un super veloce ssd di ultima generazione o se basta e avanza l'MX500, e di conseguenza anche il resto del pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non no come ti dicevo è tutto a livello amatoriale :
file in jpeg o comunque qualche file raw ma niente che possa minimamente avvicinarsi a grandi dimensioni o comunque tantissimi file da elaborare simultaneamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora tieni l'MX500 e farei:
MSI B550M PRO-VDH WIFI + ryzen 4650g con la sua grafica integrata (o in alternativa 3400g) e le Corsair da 3200Mhz Il tuo ali regge E se contatti la noctua ti possono dare gratis l'adattatore x il socket am4 https://noctua.at/en/which-noctua-cp...-amd-am4-ryzen |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ciao,
ho cercato i processori indicati ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Altrimenti cambiare e puntare su Intel. Ma cosa? Intel CoreTM i5-10500 (200€)? Preferirei acquistare sull'amazzone dato che le cifre finali potrebbero differenziarsi di pochi euro. Ma tra le schede madri che avevo opzionato pensi che nessuna sia indicata? Ho guardato il link della Noctua ma non capisco da dove richiedere l'adattatore. Grazie Ultima modifica di HomerJaySimpsons : 08-03-2021 alle 17:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si potrebbe optare x un i3, ma la grafica integrata nn e granche se devi andare a pagarlo sui 140 euro ci penserei su 3 volte
che ne pensi dell'usato? magari trovi qualche buona occasione e spendi anche un po meno x un hardware qualitativamente migliore ora come ora su amazon nn ci sono grandi prezzi e ce poca scelta se hai una prova di acquisto o una fattura del tuo noctua allora ti danno gratis questo adattatore https://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit (altrimenti puoi comprarlo in uno shop) qui i contatti della noctua https://noctua.at/en/support |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Per l'usato purtroppo non sono portato. Capisco sia una limitazione ma per determinati fattori ho sempre preferito il nuovo con la garanzia e tutto il resto che ne consegue.
Allora cambiando configurazione, dato che processori AMD con grafica integrata non se ne trovano al momento, avrei pensato a questo : Processore Intel Core I5 9600K (188€) o Intel Core I5 9600KF (170€) (non riesco a capire se le minime differenze che ci sono tra i due siano rilevanti) Scheda madre Asus Prime B365M-A (89€) Asrock B365M Pro4 (78€) MSI B365M PRO-VH (67€) E per quanto riguarda le ram scalerei a 2133mhz o 2400mhz. Ci sono differenze prestazionali sostanziali? Oppure rimanere sempre sulle 3200mhz (che come prezzo siamo li) sapendo però che lavorerebbero al max a 2400mhz. Con questa configurazione rimarrei su una generazione vecchia di processori ma almeno (forse) non spenderei cifre folli. E immagino che per l'uso che ne dovrei fare andrebbe più che bene. Che dici? Consigli? Oppure è meglio mettersi l'anima in pace e, come molti in questo perido, aspettare tempi migliori? Grazie Ultima modifica di HomerJaySimpsons : 08-03-2021 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i tempi migliori difficilmente arriveranno in un mese o due quindi ci sarebbe da mettersi l'animo in pace x un bel po
cmq quegli i5 sono vecchiotti nn valgono certe cifre, fra l'altro il KF nn ha video integrata l'unica cpu che si trova facilmente un po dappertutto sono gli i3, vedi 10100, accoppiato ad una Gigabyte GA-H410M S2H permette cmq in caso di upgrade di metterci un 6core e ovviamente alimentatore permettendo di puntare una video dedicata, ram 2x4gb o 2x8gb 2666MHz |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Capisco e ti ringrazio per i consigli e la disponibilità.
Allora proviamo una nuova proposta di configurazione : Processore Intel Core i5-10600K (210€) Scheda madre AsRock B460M-ITX/AC (110€) Asus TUF Gaming B460M-Plus (124€) Asus Prime B460I-Plus (125€) Cosi siamo sempre su cifre sovrastimate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
troppo caro come processore x un pc casalingo da lavoretti semplici invece x cose complesse manca una vera scheda video quindi x me e una via di mezzo che nn e ne carne ne pesce, ti direi di spendere il meno possibile ora su un i3, e casomai dovessi passare a far cose piu pesanti aggiungi una scheda video e ci metti un i5 o i7 (nuovo o usato poi si vedrà)
le schede b460 vanno bene sono un po piu accessoriate rispetto alle h410 ma nn dispongono del pcie 4.0 e di aggiornabilita ai modelli intel serie 11 quindi francamente valgono la spesa se devi pagarle al max 10-15% in piu oltre tanto vale puntare una h470 (che nn ha pcie 4 ma potra montare le nuove cpu) ancora piu cara o spendere meno x una h410 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ti ringrazio per le preziose informazioni.
Purtroppo anche di h410 non ce ne sono disponibili sull'amazzone. Mi sa che non resta che aspettare ancora qualche mese o più fino a quando non ci sarà nuovamente reperibilità e scelta di più componentistica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Si, considerando anche che amazon nn e proprio un negozio specializzato in informatica quindi cmq una scelta molto vasta nn l'hai mai avuta anche normalmente in effetti
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.