|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...ord_95337.html
Nella città bavarese di Kempten le autorità hanno confiscato più di 1700 Bitcoin a un uomo che aveva installato senza autorizzazione software di mining su computer altrui, lui però dice di non sapere la password del wallet in cui sono conservati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2020
Città: Andora (SV)
|
Ogni giorno migliaia di persone si trovano involontariamente (e subdolamente) dei serivizi a pagamento sulle utenze dei propri cellulari semplicemente per avere navigato su questo o su quel sito sia direttamente con il cellulare o via tethering usb con il pc di casa, e sta storia va avanti da lustri. E qui mi fermo.
Ciò detto, è ovvio che il malware installato dal delinquente abbia conseguenze penali con relative confische. Con quel wallet la vedo dura, e, a meno che il delinquente sia uno sprovveduto (ciò che non ritengo essere plausibile visto cosa aveva architettato), il fatto di avere securizzato il wallet con un'ulteriore password non garantisce proprio un bel niente, perchè non è così che si possono recuperare le crypto in caso di reato.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Tutto questo come potrebbe tranquillizzare i vari governi che sostengono da tempo che le crypto valute vengano utilizzate ANCHE per scopi illeciti? Sicuramente opporrai l'idea che anche la moneta classica può avere questo uso, peccato che quest'ultima è tangibile e una volta scoperto dove viene stoccata, esistono dei modi per recuperarla (lunghi e laboriosi, ma esistono). Con i bitcoin a chi si può chiedere? nessuno di fatto è responsabile dell'uso illecito, se non lo stesso detentore. A questo punto nel caso specifico aumenterei di un anno la pena fino a quando non si comunichi la famosa password. Scommettiamo che magicamente spunterebbe fuori?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Credimi... a nessuno penso piaccia stare in galera... soprattutto se sei un colletto bianco e non vivi in condizioni pietose.
Però se ti fai 2 anni e poi ti ritrovi con 50 milioni di euro all'uscita... magari ti fai due calcoli e pensi... 25 milioni all'anno per stare rinchiuso... mmm... si può fare...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Le prime cassaforti sono del 1700, e le soluzioni di apertura più o meno elaborate, da allora non hanno cambiato più di tanto questa condizione. La tecnologia blockchain non ha neppure 15 anni, e gli standards di sicurezza sono quelli di qualcosa creato 300 anni dopo le cassaforti. E' ovvio che sia piu' difficile accedere ad un wallet btc piuttosto che aprire una cassaforte. E' evidente, comunque, anche per tua stessa ammisisone, che tale tecnologia è superiore per sicurezza a qualunque altra presente nel settore economico-finanziario-bancario, ed è questo il motivo per il quale assisteremo nel prossimo futuro all'adozione della tecnologia blockchain praticamente ovunque: di ieri è la notizia che VISA ha avviato le procedure per switchare su blockchian e rendere disponibile la conversione cryptos/flat per l'uso in tutti i negozi convenzionati (circa 70.000.000 nel mondo). - A proposito, non ho visto rilanciare la notizia, probabilmente perchè è "sfuggita", giusto? - Per ultimo, non è un problema di tranquillità, ma di conoscenza: intanto, solo agli sprovveduti non è chiaro il concetto che sebbene ogni Stato potrebbe adottare una legislazione in materia, trattandosi di una rete mondiale l'unico modo di affrontare l'applicazione di una regolamentazione passa per l'ONU, ovvero per l'unica organizzazione mondiale che abbraccia tutti i paesi del mondo. Basta che ne lasci fuori uno e rinizia tutto da capo, su altre piattaforme con altri criteri: questa è la digitalizzazione, e l'unico modo di impedirne il radicamento, la diffusione e lo sviluppo è ... staccare la spina di tutto. O quasi. Ricordati che lo blockchains sono decentralizzate, e quindi chiunque ne può avere una copia. Basta che una sola copia scappi alla "censura" e quella sarà usata per ricostruire tutto, dal 1° cent, convertendola in sistemi differenti rientrando pienamente nelle regole che saranno imposte senza sottostare, comunque, ad una centralizzazione. In poche parole: se non li puoi battere, unisciti a loro.
Tu no mining? Ahi ahi ahi! ![]() Ultima modifica di Ordfin : 06-02-2021 alle 19:51. Motivo: Precisazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo quindi essere buoni, non sarebbe quello il principale utilizzo. Nel momento in cui vengono utilizzati ANCHE per quello, deve esistere un modo per recuperare... altrimenti di fatto il sistema blockchain è complice. Sarebbe troppo facile tesserne le lodi e poi trincerarsi dietro la de-centralità e la responsabilità personale.
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la complicità: non diciamo sciocchezze. E' come dire che dato che uno è stato accoltellato, la ditta che ha prodotto il coltello è responsabile con l'accoltellatore in quanto non ha tra i propri dipendenti un chirurgo che possa rammendare i disastri fatti alla vittima. Ma per favore... Edit: e con ciò, temo che la mia permanenza su questi forum possa dirsi conclusa. Buona fortuna a tutti.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi bloccarle, basta semplicemente non permetterne lo scambio in alcun modo. Avere 100 bitcoin che non hanno alcun valore, a che servirebbero? Ti faccio un esempio. Hai delle vecchie lire? Prova ad andare a pagarci un caffè. Nessuno te le accetterebbe perchè non hanno più corso. Anche se ti presentassi con 100.000 lire, non varrebbero la carta con le quali sono stampate. Chi a suo tempo iniziò a minare, oggi sarebbe miliardario... ma questo perchè qualcuno ha deciso di rendere "valide" le cryptovalute. Se non fosse avvenuto questo processo, avrebbe avuto solo tanti 0 e 1... Ovviamente non sto dicendo che sia un processo immediato e fattibile senza dover lottare pesantemente (soprattutto quando i bitcoin sono detenuti da persone o società oneste), ma nulla è impossibile... solo molto difficile.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E allora ti controbatto. Il problema non è l'uso del coltello in maniera appropriata. Il problema è semmai il fatto che sia stato venduto a qualcuno di pericoloso (e riconosciuto tale), che non esista una tracciatura del produttore (banalmente il marchio e l'identificazione della sede) e che non si sia verificata la liceità dell'acquisto. Se io ti vendo un coltello per strada in un angolo buio della città posso essere ritenuto complice, se lo stesso coltello te lo vendo in un'armeria e dopo verifica di alcuni "parametri" io sono esente da colpe rispetto al tuo utilizzo. Nel mondo moderno non esiste alcun sistema totalmente senza regole. E questo a tutela di tutti, non solo del singolo. Partendo dal presupposto che tu sia una persona onesta e ne faccio quindi un uso lecito, non è a tua maggior tutela avere dei controlli che buttino fuori chi ne fa un uso illegale? Più fiducia si genera e più viene adottato e più ne sale il valore.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
come si sequestra un wallet bitcoin?
intendo dire il tipo perde materialmente la possibilità di accedervi in futuro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Per quanto riguarda i bitcoin esiste una indirizzo pubblico che grosso modo corrisponde a un IBAN. Tipo questo: 35hK24tcLEWcgNA4JxpvbkNkoAcDGqQPsP https://bitinfocharts.com/bitcoin/ad...bkNkoAcDGqQPsP Questo indirizzo BTC contiene 141,451.59498105 BTC che sono miliardi di euro. Come potere gestire questo address btc? Basta avere le chiavi, le chiavi sono numeri come questo: ![]() Se il malfattore conosce questa chiave o meglio la chiave relativa al suo indirizzo bitcoin allora è fatta: i soldi sono suoi. Poi visto che la chiave (private key) è molto lunga e molto difficile da ricordare a memoria ci sono degli stratagemmi come crittografare la chiave con una password più breve e più facile da ricordare (a discapito della sicurezza) o altri stratagemmi come stamparla su carta o metallo e poi conservarla in un luogo sicuro. Comunque non serve a nulla avere il wallet del malfattore in quanto non è il possesso del wallet che serva a possedere i bitcoin ma la conoscenza (in qualunque modo) della chiave relativa all'indirizzo bitcoin dove ci sono i soldi.
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
1)Non è che la tecnologia è più sicura di quelle usate dal sistema bancario. Semplicemente se alla banca tal dei tali arriva l'ingiunzione dal tribunale a consegnare una certa somma posta sotto sequestro, la banca (se il tribunale è competente territorialmente) è tenuto a consegnare la somma. Con i Bitcoin no, perché ovviamente non c'è alcuna istituzione. Ma non c'entra nulla la sicurezza della tecnologia. 2)la tecnologia blockchain e Bitcoin sono due cose distinte. È come dire motore diesel e Panda. Puoi ritenere una ciofeca la Panda, senza però disprezzare i motori diesel in senso generico. In questo caso, i Bitcoin (che usano la blockchain come tecnologia) sono una ciofeca: troppo volatili per essere usati come moneta, troppo inquinanti a parità di transazioni (sempre che ce ne freghi qualcosa dell'ambiente), impossibili da controllare per le politiche monetarie (o vogliamo tornare al Rinascimento ove c'erano periodi paurosi di deflazione o inflazione perché non si conoscevano le basi teoriche, con gravi danni economici?), paradiso per criminali. Altra cosa è la tecnologia blockchain, con potenziali utilizzi in diversi ambiti.
MoBo: Msi B450a Pro CPU:AMD Ryzen 7 3700X RAM: HyperX Fury 2x8GB 3200MHz Cl16 DDR4 GPU: AMD 5700 XT Powercolor 8GB HDD: SSD Adata XPG Gammix S11 M.2 512GB | WD WD Blue 2TB Case: Thermaltake Versa J25 TG RGB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
I bitcoin non sono sequestrabili possedendo qualche cosa ma solo "conoscendo" qualche cosa in modo esclusivo. Il possesso del wallet vale molto poco, solo un ladro della domenica conserverebbe 50 milioni di euro (rubati) in un wallet con password. In realtà il ladro conosce la chiave associata all'indirizzo bitcoin dove ci sono i soldi o l'ha messa in un posto sicuro.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto banalmente si risposta poi il contenuto in altro wallet (così da rendere impossibile accedere alla somma da parte dei precedenti proprietari), si riconverte il tutto in moneta corrente, e la storia finisce lì. Il discorso, come scritto nell'articolo, si complica parecchio quando la password non c'è o non si trova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
penso che l'unico modo sia avere accesso al wallet e avere la password e spostare i bitcoin. altrimenti, se il possessore dei bitcoin ha fatto un backup, può riaccedere quando e dove vuole
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza questa conoscenza esclusiva non possiedi i bitcoin. Se il ladro conosce in modo esclusivo la chiave di un indirizzo bitcoin milionario allora i soldi sono suoi nonostante tu possa possedere tutti i wallet che vuoi, puoi pure proteggerli con dieci password ma non hai nulla se il ladro ha la conoscenza esclusiva.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Queste sono le 2048 parole che compongono il seed: https://github.com/bitcoin/bips/blob...39/english.txt Ne bastano una dozzina per fare un seed unico e con questo hai i soldi di un certo indirizzo bitcoin(*). (*) non si tratta di un indirizzo bitcoin ma di una serie di indirizzi bitcoin che sono generati con una regola precisa a partire dal seed.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale è il beneficio, oltre a una banale più semplice memorizzazione? Mi sembra di rilevare possibili problemi di compatibilità, quando magari cambi il gestore di wallet o fra 5/10 anni vorresti accedere a un wallet di cui non hai molte informazioni. Io preferirei continuare a salvarmi e tenermi la chiave privata, sbaglio? Quale è il motivo per cui oggi a ogni transazione si modifica l'indirizzo? Tanto lo storico è facilmente reperibile, crea quindi a mio modo di vedere solo problemi di gestione per l'utente finale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.