Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2021, 22:52   #1
Nightmare1304
Junior Member

L'Avatar di Nightmare1304

Iscritto dal: Feb 2021
Configurazione nuovo PC e consigli

Salve,

avrei bisogno di aiuto con la configurazione di un nuovo PC per me da utilizzare soprattutto in ambito gaming. Al momento sto utilizzando un Pc acquistato circa 5 anni fa più o meno credo. Monta un 4690k e una GTX960, 16 giga di ram, SSD Samsung EVO e hdd aggiuntivo per storage.

Sono arrivato già da tempo al punto in cui soprattutto la scheda grafica va strettina anche se gioco a 1080p (avrei dovuto cambiarla da tempo) e, visto che ho messo un po' di soldi da parte, ho pensato di cambiare proprio tutto e fare una bella spesa acquistando tutti componenti nuovi che mi possano durare.

Non sono ormai tanto più aggiornato sull'hardware, ma vorrei poter giocare in tranquillità senza riscontrare problemi anche con giochi di ultima generazione (tipo Cyberpunk 2077) a 1080p. Gioco molto a Path of Exile e, pur non essendo esoso come richieste hardware, il gioco purtroppo risulta molto stressante anche su configurazioni di fascia alta a leggere in giro, quindi vorrei acquistare una scheda video molto performante (tipo una 3080).

Chiedo quindi consiglio a voi per una configurazione che possa soddisfare queste richieste. Ah, inoltre specifico che ora gioco su una TV 32 pollici full hd (che non voglio riutilizzare per la nuova configurazione, con la vecchia faccio una postazione multimediale), quindi se possibile mi servirebbe anche un suggerimento per un monitor che si avvicini il più possibile a quelle dimensioni. Per me 1080p va anche bene, non sono particolarmente interessato al 4k, l'importante è che ad almeno 1080p possa far girare tutto senza problemi con una bella resa video e la possibilità di mettere le impostazioni dei giochi su un livello alto.

Inoltre, se possibile, mi servirebbe anche un consiglio su dove acquistare online i componenti, poiché su qualche sito dove sono andato ad esempio la 3080 la davano disponibile a settembre/ottobre 2021 (!)

Il mio budget massimo è di 4000 Euro.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Ultima modifica di Nightmare1304 : 11-02-2021 alle 23:48.
Nightmare1304 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 05:56   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd, all'estetica del casw
Sulle caratteristiche del monitor, ad esempio sul formato, che sia normale o curvo, pannello ips o tn o va, 144Hz, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2021, 07:10   #3
Nightmare1304
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessita del wifi o del masterizzatore dvd, all'estetica del casw
Sulle caratteristiche del monitor, ad esempio sul formato, che sia normale o curvo, pannello ips o tn o va, 144Hz, ecc...
Ciao, grazie della risposta. Per quanto riguarda il pc direi un buon SSD dalla capienza di almeno 512giga o 1 Tera. Un hard drive da storage da almeno 1 Tera o 2. Niente wifi (collego sempre in LAN), niente masterizzatore.

Per quanto riguarda l'estetica del case ho sempre optato per scelte sobrie, ho un Coolermaster Centurion tutto nero attualmente, molto semplice, ma ha fatto bene il suo lavoro per molti anni. Mi piacerebbe un case di buona fattura e gradevole esteticamente, non pacchiano, preferisco puntare alla qualità e silenziosità generale piuttosto che l'estetica, tanto lo posiziono sempre il più lontano possibile da me stesso per non essere infastidito dal rumore delle ventole. Se poi capita uno di buona qualità e anche gradevole esteticamente ovviamente non è che sto a lamentarmi.

Per quanto riguarda il monitor purtroppo non posso essere molto preciso poiché non me ne intendo molto. La TV che uso attualmente è una Sharp Aquos led e la qualità visiva è molto gradevole. Ma, visto che dovrò usarlo con i videogames, mi piacerebbe qualcosa che oltre alla qualità dell'immagine possa non dare problemi con le tecnologie dei videogame attuali, gli aggiornamenti (ms mi pare?). Mi spiace non poter essere più preciso. Non importa se sia curvo o meno, l'importante è che sia quanto più vicino ai 32 pollici poiché ormai sono abituato a questa grandezza e quando mi avvicino ai monitor di parenti o conoscenti mi sembra che non riesco a vedere niente di ciò che è presente sullo schermo, soprattutto con giochi come Path of Exile dove c'è l'inquadratura dall'alto e il personaggio è piccolo, diciamo così.

Mi spiace non poter essere più preciso ma è da qualche anno che non seguo più il mondo hardware come facevo un tempo e son rimasto un po' indietro.
In ogni caso se ti serve sapere altro chiedi pure, cercherò di fare il mio meglio.

Edit: l'esigenza primaria in ogni caso è che mi permetta di giocare in tranquillità ai videogame di nuova generazione, potendo spingere sulle impostazioni senza dovermi preoccupare che l'hardware potrebbe non essere all'altezza. Probabilmente sono stato traumatizzato dalla 960 che ormai credo sia obsoleta e non vedo l'ora di poter finalmente giocare un po' senza preoccupazioni, rallentamenti, stare a smanettare continuamente nelle impostazioni per trovare compromessi.

Ultima modifica di Nightmare1304 : 12-02-2021 alle 07:19.
Old 12-02-2021, 08:51   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Alimentatore PC completamente modulare FOCUS GX-750 stagionale 8...131,22*€Generalmente spedito entro 6-10 giorni

1

+

RimuoviSalva per dopo

Visualizza altri articoli simili

Dissipatore Noctua NH-U12S SE-AM4, Dissipatore di Calore di Qual...59,90*€Disponibilità immediataIdoneo alla*Spedizione GRATUITA.

1

+

RimuoviSalva per dopo

Corsair 275R Airflow Vetro Temprato Case Gaming Mid-Tower ATX (P...77,90*€Disponibilità immediataIdoneo alla*Spedizione GRATUITA.Pattern name

1

+

RimuoviSalva per dopo

G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC memoria 16 GB 2 x 8 GB DDR...144,99*€Disponibilità: 14 febbraio 2021.
1

+

RimuoviSalva per dopo

ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda madre Gaming ATX AMD B550, PCI...157,99*€Disponibilità immediataIdoneo alla*Spedizione GRATUITA.Nome stile:*TUF GAMING B550-PLUS

1

+

RimuoviSalva per dopo

Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a 4,6 ...359,60*€Disponibilità immediataVenduto

1

+

RimuoviSalva per dopo

Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK,
1

+

RimuoviSalva per dopo

Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato ...129,99*
Sono prezzi presi in "amazzonia"
Cosi siamo sui 1100 e rotti euro senza la video ed il monitor
Che ne dici di https://www.samsung.com/it/monitors/...c32hg70qquxen/
Old 12-02-2021, 10:38   #5
Nightmare1304
Junior Member

Va tutto benissimo, anche il monitor. Sono già riuscito a mettere tutto nel carrello. Ho sempre usato processori Intel ma leggendo le recensioni sotto il prodotto magari questa volta proverò qualcosa di diverso, visto che sembrano essere molto positive.

Manca la scheda video però.

Edit: ah, per quanto riguarda la cavetteria necessaria, è tutto già incluso nei prodotti?

Edit 2: mi sapresti per caso consigliare delle alternative per l'alimentatore ed il monitor (che non sono disponibili al momento) in modo tale che potrei avere tutto subito disponibile?

Ultima modifica di Nightmare1304 : 12-02-2021 alle 10:54.
Old 12-02-2021, 12:18   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

A me il monitor lo da disponibile su diversi negozi interni all'amazzonia
L'ali e aumentato di prezzo, in alternativa antec
EA750G Pro
La video una volta scelto il monitor si valuta
Tanto e difficile che te ne vendano una prima di aprile
Old 12-02-2021, 13:08   #7
Nightmare1304
Junior Member

Quote:
Tanto e difficile che te ne vendano una prima di aprile
Aprile?

Io speravo in un acquisto veloce magari con prime in modo tale da ricevere il tutto entro 1/2 giorni. Se devo continuare ad usare il mio PC attuale fino ad Aprile tanto vale che compro tutto ad Aprile. Cosa ci faccio di un PC senza la scheda grafica...

Grazie per i consigli, mi bookmarko lo stesso il topic in modo tale da poterlo riutilizzare quando riuscirò a trovare anche la scheda grafica.
Old 12-02-2021, 15:49   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Da nessuna parte hanno disponibilità immediata della scheda video ti tocca ordinarla settimane se nn qualche mese prima
cmq scegli il monitor cosi vediamo che scheda video scegliere
Old 12-02-2021, 18:49   #9
Nightmare1304
Junior Member

Quote:
Da nessuna parte hanno disponibilità immediata della scheda video ti tocca ordinarla settimane se nn qualche mese prima
cmq scegli il monitor cosi vediamo che scheda video scegliere
Quel monitor per me va benissimo, e anche l'alimentatore, li avevo scartati solo perché non erano in disponibilità immediata come gli altri componenti, ma dopo alcune settimane.

Non essendo al corrente che le schede video non sono disponibili per l'acquisto immediato, cercavo di fare un solo ordine per far arrivare tutto nella stessa spedizione. Quindi, visto che per la scheda video ci vorranno settimane o mesi, per me il monitor va benissimo e anche l'alimentatore (visto che arriverebbero lo stesso prima della scheda video).

Edit: ma sull'amazzonia le schede video si possono ordinare mesi prima?

Ultima modifica di Nightmare1304 : 12-02-2021 alle 18:57.
Old 12-02-2021, 21:22   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eh no ci sono altri shop che fanno ordini o liste d'attesa, eventualmente potresti provare a contattare direttamente i negozianti e chiedere le varie disponibilità o eventuali costi aggiuntivi del preorder
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian