Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...zio_94612.html

ho.mobile ha comunicato che sta rigenerando da remoto il seriale (ICCD) di tutte delle SIM coinvolte nel furto di dati delle scorse settimane. Viene meno quindi la necessità di recarsi in negozio per sostituire la SIM in negozio.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 11:20   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
il problema nasce quando si vuole cambiare operatore, ho monile fornirà in automatico il nuovo iccd quando avrà la richiesta con quello vecchio? altrimenti per chi non è pratico è un problema grosso
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 11:32   #3
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Al momento del cambio, si può scaricare un'app che lo legga (es.) dal playstore e mostrarlo direttamente a schermo (naturalmente prima di togliere la SIM), all'incaricato.
Non credo che leggerà quello vecchio, non esiste più.
Old 09-01-2021, 11:39   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Al momento del cambio, si può scaricare un'app che lo legga (es.) dal playstore e mostrarlo direttamente a schermo (naturalmente prima di togliere la SIM), all'incaricato.
si, ma resta sempre il problema dei "niubbi": mettiamo che un possessore di sim ho mobile, che ha dimenticato questo fattaccio, fra tre anni va sul sito di un operatore per fare portabilità e legge nelle istruzioni che deve inserire il seriale che si trova dietro la sim. questa persona lo inserisce e poi cosa succede? non saranno milioni di casi ma a qualcuno succederà, fidati
Old 09-01-2021, 11:48   #5
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
si, ma resta sempre il problema dei "niubbi": mettiamo che un possessore di sim ho mobile, che ha dimenticato questo fattaccio, fra tre anni va sul sito di un operatore per fare portabilità e legge nelle istruzioni che deve inserire il seriale che si trova dietro la sim. questa persona lo inserisce e poi cosa succede? non saranno milioni di casi ma a qualcuno succederà, fidati
Non so cosa possa succedere, probabilmente verrebbe invalidata la portabilità causa ICCD errato. A quel punto all'operatore (o all''utente) potrebbe tornare in mente del fattaccio accaduto anni prima e rifaranno la procedura, penso... boh...
Old 09-01-2021, 11:50   #6
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Non so cosa possa succedere, probabilmente verrebbe invalidata la portabilità causa ICCD errato. A quel punto all'operatore (o all''utente) potrebbe tornare in mente del fattaccio accaduto anni prima e rifaranno la procedura, penso... boh...
esatto, ma nel frattempo sta all'utente sbattersi mentre dovrebbe essere ho mobile a sopperire perchè il problema è stato suo, non dell'utente. poioh per carità qua stiamo ragionando per ipotesi, può anche essere che ho mobile aggiorni il software per le portabilità in questo senso e quindi non succederà niente, me lo auguro
Old 09-01-2021, 12:01   #7
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Non credevo si potesse fare, onestamente... e avrei preferito non fosse possibile (non mi piace che si possa cambiare una caratteristica "fisica" semplicemente con un comando software... non è un'arma in più per i malintenzionati?)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 12:01   #8
gsep2
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Per il nuovo ICCD della sim arriverà un SMS dicendo che se si vuole sapere il nuovo ICCD per il cambio operatore basterà inviare un sms al numero 3xxxxxx

Ultima modifica di gsep2 : 09-01-2021 alle 12:04.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 12:05   #9
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Sono abbastanza sicuro che leggerà quello vecchio, che è l'unico fisicamente presente sulla sim.
Old 09-01-2021, 12:22   #10
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Sono abbastanza sicuro che leggerà quello vecchio, che è l'unico fisicamente presente sulla sim.
A me è arrivato l'sms del cambio codice, quando mi gira lo confronterò con quello stampigliato sulla SIM.
In negozio attendono le SIM nuove per martedi... sono in lista d'attesa, ma ora non so se potro fare il cambio
Old 09-01-2021, 12:36   #11
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Ho chiesto a un amico che lavora da fastweb e per loro l'unico numero valido è quello scritto sulla sim, infatti al cliente non chiedono il codice iccid, ma la sim fisica.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 12:39   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
A me è arrivato l'sms del cambio codice, quando mi gira lo confronterò con quello stampigliato sulla SIM.
In negozio attendono le SIM nuove per martedi... sono in lista d'attesa, ma ora non so se potro fare il cambio
Ahhh arriva l' sms ?

A me non è arrivato niente ancora.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 12:43   #13
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ahhh arriva l' sms ?

E potrebbe non arrivarti, sulla discussione di ho mobile hanno ricevuto il messaggio persone che non hanno ricevuto quello del 4 gennaio, io invece ho quello del 4, ma non questo del cambio dell'iccid...o mandano i messaggi a casaccio o hanno rubato i dati a tutti e alcuni vengono inviati e alcuni no, senza un criterio.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 09-01-2021, 12:53   #14
Mechano
Bannato

Iscritto dal: May 2008
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
Il problema da evitare era il passaggio illecito, quello si è ottenuto, il niubbo avrà qualche problema in più nel cambio lecito di operatore, ma alla fine farà comunque.
Solo un po' di sbattimento per avere la sicurezza di non essere truffati.

Ho la Ho. sono soddisfatto, fortunatamente non ho mai ricevuto l'SMS di avviso della frode segno che non facevo parte del lotto di dati rubati.

Ma confidavo sul fatto che tecnicamente sarebbe stato risolto.

Resta la mole di dati sensibili come indirizzo, email ecc. Ma quelli li fottono ormai ovunque tu ti sia registrato per un servizio. Per vivere sereno hai già antispam nell'email e software di blacklist come "Dovrei rispondere?" che ti protegge dallo stalking dei call center.

Basta poco per vivere sereni nella jungla metropolitana moderna, fare retorica a che serve e previsioni strampalate?
Mechano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 12:58   #15
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mechano Guarda i messaggi
Ho la Ho. sono soddisfatto, fortunatamente non ho mai ricevuto l'SMS di avviso della frode segno che non facevo parte del lotto di dati rubati.
Hanno ricevuto il messaggio di cambio di iccid anche persone che non hanno ricevuto il messaggio di avviso del furto, quindi non dare per certo che i tuoi dati non siano stati rubati...io invece ho ricevuto quello del furto dei dati, ma non questo del cambio di iccid...ho mobile non è molto affidabile in fase comunicativa.
Old 09-01-2021, 13:03   #16
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Ancora con SMS, che a volte arriva e altre no? Potevano fare una pagina web dove inserire il proprio CCID per verificare se era stato sottratto.

Spero non si siano inventati una stupida tabella DB di conversione vecchio/nuovo altrimenti serve a ben poco.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:09   #17
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
@io78bis
per me continuano a fare le cose gestite male. Ad ogni modo ad alcuni hanno mandato la MAIL,altri l'SMS, ma entrambi per una doppia verifica no?
Quote:
Il problema da evitare era il passaggio illecito, quello si è ottenuto, il niubbo avrà qualche problema in più nel cambio lecito di operatore, ma alla fine farà comunque.
Solo un po' di sbattimento per avere la sicurezza di non essere truffati.
Qua il problema è di tutti , non solo del niubbio.

Quote:

Ma confidavo sul fatto che tecnicamente sarebbe stato risolto.
Senza riscrivere tutto quello che ho scritto nel topic della HO, né io (o meglio il numero intestato a me) né l'altro numero che conosco, hanno avuto MAIL o SMS del caso.
Ma tu sei praticamente sicuro di quel che dicono? hai la certezza assoluta che i tuoi dati non sono stati trafugati?

Nel caso la HO dovrebbe cmq continuare a cambiare almeno SIM e seriali a tutti gli utenti attuali.

E cmq sul topic della HO, c'è stato chi ha ricevuto l'SMS del seriale, ma mai ricevuto quello di qualche giorno fa.

Quindi bisognerebbe anche sapere se effettivamente i coinvolti (Sempre se sono una parte e non tutti o quasi) siano stati tutti giustamente avvertiti.

Quote:
Resta la mole di dati sensibili come indirizzo, email ecc. Ma quelli li fottono ormai ovunque tu ti sia registrato per un servizio. Per vivere sereno hai già antispam nell'email e software di blacklist come "Dovrei rispondere?" che ti protegge dallo stalking dei call center.

Basta poco per vivere sereni nella jungla metropolitana moderna, fare retorica a che serve e previsioni strampalate?
Il discorso qua rimane sempre uno, un conto TE che per un motivo o l'altro hai dati messi qua e là, un conto che un'azienda del genere, non riesce a proteggerli a dovere.

Son 2 cose diverse. A capirsi (un esempio così, al volo) è come se vai ad un parcheggio custodito, con sorveglianza e tutto e si fregano la tua macchina, senza sapere quando e come son usciti con la tua macchina dal parcheggio.
La cosa è totalmente differente se vai ad un parcheggio incustodito , che sai già che potresti non trovarla più al ritorno.

INsomma, si parla di un'azienda nazionale che dovrebbe tenere al sicuro i tuoi dati.

Per il resto del discorso , il fatto è che puoi bloccare quanto ti pare, ma non c'è nessuno che blocchi cmq i call center molesti (non cito lo SPAM perché può esser un discorso più lungo), neanche chi utilizza il "Registro delle opposizioni" è salvo, figuriamoci gli anziani o chi non è particolarmente portato per le tecnologie come e quanto sia bersagliato al momento.

Ultima modifica di Silent Bob : 09-01-2021 alle 13:11.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:11   #18
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Ci sarà da ridere quando qualcuno richiederà la portabilità.
Fa già ridere invece che qualcuno ha ricevuto l'avvertimento ma non il nuovo seriale, mentre altri hanno ricevuto il seriale senza preavviso. Che cinema.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:12   #19
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ahhh arriva l' sms ?

Forse vanno per datazione. Io ero passato ad Ho-mobile ad ottobre 2018 (c'ero dentro per forza...).
Old 09-01-2021, 13:20   #20
andy45
Senior Member

Quote:
Forse vanno per datazione. Io ero passato ad Ho-mobile ad ottobre 2018 (c'ero dentro per forza...).
Io luglio 2018, ho il messaggio del furto, ma non questo del cambio dell'iccid, e quello del furto l'ho ricevuto subito appena annunciato che avrebbero avvertito le persone colpite...i messaggi che invia ho mobile sono assolutamente senza nessun valore, è più probabile che abbiano rubato tutto il database, ma avvertano a macchia di leopardo.
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
kSuite, la soluzione svizzera per la pro...
Steam è una macchina da soldi: Va...
Intel Diamond Rapids: fino a 192 core e ...
Ci vediamo a mezzanotte: inizia il Prim...
Velvet Sundown: ecco la verità su...
Apple presenta ricorso contro la maxi mu...
iPhone indistruttibile? Ecco cosa succed...
myQNAPcloud One Beta: un unico piano per...
Università di prestigio coinvolte...
Avvistato un altro prototipo Tesla: &egr...
Super offerte Amazon per il PC: sconti s...
IT-Wallet, il portafogli digitale pronto...
Volete sapere tutto sui nuovi Samsung Ga...
Revolut: arriva l'IBAN italiano! Ecco co...
Forza Motorsport è morto, ai tagl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP