|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
DOPPIO Windows XP !!!
salve a tutti,
non voglio farvi la solita domanda su come impostare un dual boot. Il mio problema è questo: Ho 2 hard disk e su entrambi voglio installare windows XP. sembrerebbe facile ma non è così. Allora, installo il windows xp sul 1° disco e fin qui OK. Quando installo il windows xp sul 2° disco anche qui l'installazione va bene, ma mi sono accorto che va a copiare i suoi file di avvio (boot.ini, NTLDR, NTDETECT.COM, ecc ...) sulla partizione del 1° disco ![]() La cosa protrebbe essere accettabile ma se per qualche motivo dovessi eliminare il winXP del 1° disco allora perdo anche il 2° winXP. Ho provato anche un altro modo: ho copiato con il PartitionMagic 7 la partizione del 1° winXP sul 2° disco ma non si avvia ![]() Non so se mi sono spiegato ... ma spero che mi possiate aiutare. GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Salvati i file del boot, formatti la prima partizione e poi li ripristini
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok, ho pensato anch'io di fare così ma quello che voglio è far funzionare la 2° copia di WinXP.
la cosa ideale è (usando DriveImage 2002 o PartitionMagic 7) fare una copia della partizione di WinXP e poter ripristinare il WinXP in uno qualsiasi dei 2 dischi quando è necessario. Questo lo riesco a fare con Win98 e WinMe ma con Win2000 e WinXP non ci sono riuscito ![]() Mi puoi aiutare. GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Nessuno mi può aiutare ????
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
Installarlo su un solo disco alla volta?
Mi spiego meglio: 1) HD1: installi XP 2) rimuovi il disco (fisicamente) ![]() 3) installi HD2 4) HD2: installi XP idea farlocca? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Firenze - Nosgoth
|
si, perchè non faresti mai un dual boot in questo modo, visto che all'installazione di winxp2 (chiamiamolo così) lui vede che c'è un solo hard disk (HD2) e perdipiù vuoto.
se ti interessa avere il secodno xp solo per il ripristino, perchè non usi il norton ghost?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Uhmmmm..... prima di tutto, avevo capito che nn voleva un dual boot... però come dicevo io FORSE si poteva anche fare, cambiando dal BIOS la sequenza dei dischi di avvio. Tempo fa era questo il sistema adottato da un mio amico che nn aveva idea di cosa fosse un dual boot!
![]() Per il fatto di vedere "un solo hard disk (HD2) e perdipiù vuoto" nn capisco il problema.... installo sempre il SO su un disco vuoto. Parto col CD (che è bootabile) e lo installo... boh |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Allora,
lo scopo è avere 2 windows XP (WINXP1 e WINXP2) indipendenti l'uno dall'altro. Se voglio cancellare WINXP1, l'altro deve continuare a funzionare. Ecco cosa ho fatto: ho fatto la copia del WINXP1 sul 2° hard disk chiamandolo WinXP2 e poi ho modificato il suo boot.ini. Per info leggetevi questo articolo: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629&pag=3 questo è il tipico contenuto del file boot.ini di WINXP (per WIN2000 è uguale): [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect Poichè il WinXP2 si trova sul 2° hard disk basta modificarlo in questo modo: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect e cioè bisogna modificare rdisk(0) in rdisk(1) perchè il s.o si trova giustamente sul 2° hard disk Il WinXP1 non vede il WinXP2 e viceversa. Naturalmente ho impostato il timeout=0 perchè non ci sono altri s.o. da gestire e poi perchè utilizzo il BootMagic 7 che è una meraviglia. Il tutto sembra funzionare ma ... quando ho installato l'Office XP su WINXP1 mi sono ritrovato l'icona di Outlook 2002 sul desktop di WINXP2 ![]() ![]() Io credo che i 2 sistemi hanno interferito tra di loro (essendo gemelli) tramite alcune cartelle di sistema su partizioni comuni di archivio. Queste cartelle sono "_Restore" e "System Volume Information". Che mi dite ??? Un ringraziamento a chi mi risolve il quesito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Firenze - Nosgoth
|
Quote:
quello che intendevo con quella frase è che è impossibile dirgli di fare il dual boot, quando win al momento della sua installazione vede un solo HD, e senza S.O. per giunta. Che si possa installare win su un Hd vuoto lo do per scontato, anche io l'ho installato così. Ma certo non puoi farci un dual boot, con cosa fai la scelta, win e il nulla? Oddio, il Nulla sarebbe già un buon s.o. a confronto di win, ma questa è un'altra storia ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allora ???
Nessuno può risolvere questo problema !! ![]() come si fa ad avere 2 win xp (una buona e l'altra per esperimenti) così come si faceva per win 98/Me ???? quando più nessuno utilizzerà Win9x/Me ci dovremo rassegnare ad avere un solo windoz sull'hard disk ???? !!!!! non ci credo ! dai ! penso che questo problema riguardi un po tutti. no ?? Speriamo che qualcuno trovi la soluzione e senza staccare e riattaccare hard disk !! GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
... ti dico di più.
se controlli gli hive caricati da entrambi gli SO scoprirai che ognuno carica anche i control set dell'altro... questa cosa mi fa pensare... come dici tu però non voglio crederci che non sia possibile installare due XP completamente indipendenti. C'è da dire che a me una volta questa interazione tra i due XP mi ha salvato dal baratro, però anche una loro completa indipendenza ha il suo perchè... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: (MI)
|
Posso dare 2 soluzioni magare errate perchè fino a quando non provi....:
1) installi su un HD alla volata e poi utilizzi un sw di terze parti (bootmagic) 2) installi su un HD alla volata e poi utilizzi il boot via bios della scheda premendo nel mio caso F11 scegli l'HD da cui fare il boot. Io non ho mai provato In bocca al lupo ![]() Ciao
>> Pago solo a ricezione merce << Pc1:ASRock H77 Pro4/MPV - i7-3770 - Samsung SSD 850 EVO + 2 x WD green 1 Tb Raid1 + WD red 3 Tb- 24 Gb Corsair - Enermax - MSI GTX 1060- DELL U2715H ~ [Trattative concluse: 56] |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la 2) era quella proposta da me, ma mi pare che nn ci abbia provato... secondo me va. Un mio amico lo faceva con Win2000 e win98, cambiando il disco di boot dal BIOS come avevo scritto sopra.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: (MI)
|
Quote:
![]() Non spararmi con il tuo mitra! Ti prego. ![]() Caio
>> Pago solo a ricezione merce << Pc1:ASRock H77 Pro4/MPV - i7-3770 - Samsung SSD 850 EVO + 2 x WD green 1 Tb Raid1 + WD red 3 Tb- 24 Gb Corsair - Enermax - MSI GTX 1060- DELL U2715H ~ [Trattative concluse: 56] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
huhuhuhuuhuhu! Figurati!
![]() Cmq sarei curioso di vedere se va.... io praticamente certo che funziona... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
|
Re: DOPPIO Windows XP !!!
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.