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Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
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Old 13-12-2020, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ale_94138.html

Nuovo giorno, nuovo bug per Cyberpunk 2077. I primi acquirenti del gioco hanno ravvisato prestazioni inferiori al dovuto sui sistemi con CPU AMD Ryzen. Il gioco non sembra infatti sfruttare core e thread a dovere. In attesa di una patch, c'è chi ha elaborato un possibile fix, dai risultati non sempre soddisfacenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-12-2020, 07:16   #2
pavobros
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Città: parma
Messaggi: 29
Boh, io ho un ryzen 7 2700x Rtx2070 liscia e in 2k con quasi tutto alto (la roba pesante in medio) è stabile a 60fps
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Old 13-12-2020, 07:39   #3
buziobello
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Città: Friùl
Messaggi: 959
@pavobros: RTX on?
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Old 13-12-2020, 07:55   #4
marcor1
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L'Avatar di marcor1
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 123
Ottimo, vuol dire che aumenterò ancora i fps.
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Old 13-12-2020, 08:10   #5
nessuno29
Senior Member
 
L'Avatar di nessuno29
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 3002
Sul 5950x spesso un core gira a 5000mhz e molti altri sonnecchiano a 3300, poi si risvegliano e salgono tutti a 4700, che sia questo problema di ottimizzazione a creare questo strano comportamento?
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 09:37   #6
nickname88
Bannato
 
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Ottimo, vuol dire che aumenterò ancora i fps.
Non è mica detto se la tua VGA è già al limite.
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Old 13-12-2020, 09:52   #7
marcor1
Member
 
L'Avatar di marcor1
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 123
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Non è mica detto se la tua VGA è già al limite.
Fa sempre bene eliminare i limiti della CPU.
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Old 13-12-2020, 10:01   #8
bonzoxxx
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L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
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Gombloddo!!1!11!1
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 13-12-2020, 10:39   #9
marcor1
Member
 
L'Avatar di marcor1
 
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Messaggi: 123
Niente, anche con questa modifica la CPU non lavora con tutti i suoi core.

Aspettiamo la patch.

https://postimg.cc/mzc5C2YB/03a32b75
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Old 13-12-2020, 10:45   #10
nickname88
Bannato
 
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Niente, anche con questa modifica la CPU non lavora con tutti i suoi core.

Aspettiamo la patch.

https://postimg.cc/mzc5C2YB/03a32b75
Se è quella la situazione, non sono per niente saturi.
Anche con la patch non mi aspetterei un gran boost.
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Old 13-12-2020, 10:55   #11
Vash_85
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L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Qui danno la colpa al compilatore Intel

https://www.reddit.com/r/pcgaming/co...ompiler_which/
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Old 13-12-2020, 11:04   #12
cdimauro
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L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Qui danno la colpa al compilatore Intel

https://www.reddit.com/r/pcgaming/co...ompiler_which/
Io darei la colpa a chi non lo usare, invece.

EDIT:
Sorry, this post was deleted by the person who originally posted it.
It doesn't appear in any feeds, and anyone with a direct link to it will see a message like this one.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 13-12-2020, 11:55   #13
CrapaDiLegno
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Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3693
La cosa bella di questi complottisti è che sono di una ignoranza astronomica.
Basta leggere oltre il primo messaggio (che non c'è nemmeno più).
Nel thread stesso viene riportato che il codice in oggetto di patch non è del compilatore Intel ma di GPUOpen, che è scritto dalla stessa AMD e che a quanto pare il gioco è compilato con GCC.

Quindi il problema è di AMD stessa, non di altri. Inoltre, leggendo qualcosina di più (e capendo quale siano state le scelte di AMD nel passato con l'evoluzione delle sue CPU) si capisce che il problema è solo relativo a quanti thread si voglia far girare sulle sue CPU: FX, Zen1, Zen1 e Zen3 si comportano tutti in maniera differente a seconda di come devono gestire i thread (sopratutto quando questi sono > 4) e quindi la scelta non poteva che cadere sul fatto che essendo codice scritto per le console con Zen2 l'ottimizzazione fosse per quella famiglia, ovvero per CCX che lavorano bene con 4 thread e possono mostrare rallentamenti quando si comincia a far girare codice su core al di fuori di un CCX per via della necessità di passare dalla RAM e non più dalla cache L3.

Purtroppo per i complottisti (fanboy AMD, ne esistono anche si altri generi, ma loro battono tutti i record per la fantasia che ci mettono a scaricare i problemi della loro azienda preferita ad altri) il problema è AMD stessa con le sue scelte diverse per ogni generazione di CPU e quindi con necessità di adottare comportamenti diversi a seconda di quello che ci si trova sotto il cofano. Ma non è solo questione di alto livello su quanti thread far girare. E questo influisce anche sulle scelte di sviluppo a basso livello dei motori perché sulle console abbiamo Zen2 che ha limitazioni che Zen3 e i monolitici Intel non hanno.
Ne vedremo altri di questi problemi e sono sicuro comparirà sempre più gente che grida allo scandalo quando vedranno i grafici dell'occupazione CPU sui PC additando colpe a cose che non comprendono.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 12:05   #14
The_Hypersonic
Senior Member
 
L'Avatar di The_Hypersonic
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 513
Non so se sono fortunato io oppure ho una CPU fortunata. Ho provato a verificare cosa accade con i thread del mio Ryzen5 2600 su una Asus X470 Prime Pro e tutto sale al massimio di utilizzo durante il gioco. Nessun drop nemmeno durante le scene più impegnative.
The_Hypersonic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 13:02   #15
marcor1
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L'Avatar di marcor1
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 123
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Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
La cosa bella di questi complottisti è che sono di una ignoranza astronomica.
Basta leggere oltre il primo messaggio (che non c'è nemmeno più).
Nel thread stesso viene riportato che il codice in oggetto di patch non è del compilatore Intel ma di GPUOpen, che è scritto dalla stessa AMD e che a quanto pare il gioco è compilato con GCC.

Quindi il problema è di AMD stessa, non di altri. Inoltre, leggendo qualcosina di più (e capendo quale siano state le scelte di AMD nel passato con l'evoluzione delle sue CPU) si capisce che il problema è solo relativo a quanti thread si voglia far girare sulle sue CPU: FX, Zen1, Zen1 e Zen3 si comportano tutti in maniera differente a seconda di come devono gestire i thread (sopratutto quando questi sono > 4) e quindi la scelta non poteva che cadere sul fatto che essendo codice scritto per le console con Zen2 l'ottimizzazione fosse per quella famiglia, ovvero per CCX che lavorano bene con 4 thread e possono mostrare rallentamenti quando si comincia a far girare codice su core al di fuori di un CCX per via della necessità di passare dalla RAM e non più dalla cache L3.

Purtroppo per i complottisti (fanboy AMD, ne esistono anche si altri generi, ma loro battono tutti i record per la fantasia che ci mettono a scaricare i problemi della loro azienda preferita ad altri) il problema è AMD stessa con le sue scelte diverse per ogni generazione di CPU e quindi con necessità di adottare comportamenti diversi a seconda di quello che ci si trova sotto il cofano. Ma non è solo questione di alto livello su quanti thread far girare. E questo influisce anche sulle scelte di sviluppo a basso livello dei motori perché sulle console abbiamo Zen2 che ha limitazioni che Zen3 e i monolitici Intel non hanno.
Ne vedremo altri di questi problemi e sono sicuro comparirà sempre più gente che grida allo scandalo quando vedranno i grafici dell'occupazione CPU sui PC additando colpe a cose che non comprendono.
Ma dai, perché dare loro dei complottisti?
marcor1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2020, 13:56   #16
Totix92
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La cosa bella di questi complottisti è che sono di una ignoranza astronomica.
Basta leggere oltre il primo messaggio (che non c'è nemmeno più).
Nel thread stesso viene riportato che il codice in oggetto di patch non è del compilatore Intel ma di GPUOpen, che è scritto dalla stessa AMD e che a quanto pare il gioco è compilato con GCC.

Quindi il problema è di AMD stessa, non di altri. Inoltre, leggendo qualcosina di più (e capendo quale siano state le scelte di AMD nel passato con l'evoluzione delle sue CPU) si capisce che il problema è solo relativo a quanti thread si voglia far girare sulle sue CPU: FX, Zen1, Zen1 e Zen3 si comportano tutti in maniera differente a seconda di come devono gestire i thread (sopratutto quando questi sono > 4) e quindi la scelta non poteva che cadere sul fatto che essendo codice scritto per le console con Zen2 l'ottimizzazione fosse per quella famiglia, ovvero per CCX che lavorano bene con 4 thread e possono mostrare rallentamenti quando si comincia a far girare codice su core al di fuori di un CCX per via della necessità di passare dalla RAM e non più dalla cache L3.

Purtroppo per i complottisti (fanboy AMD, ne esistono anche si altri generi, ma loro battono tutti i record per la fantasia che ci mettono a scaricare i problemi della loro azienda preferita ad altri) il problema è AMD stessa con le sue scelte diverse per ogni generazione di CPU e quindi con necessità di adottare comportamenti diversi a seconda di quello che ci si trova sotto il cofano. Ma non è solo questione di alto livello su quanti thread far girare. E questo influisce anche sulle scelte di sviluppo a basso livello dei motori perché sulle console abbiamo Zen2 che ha limitazioni che Zen3 e i monolitici Intel non hanno.
Ne vedremo altri di questi problemi e sono sicuro comparirà sempre più gente che grida allo scandalo quando vedranno i grafici dell'occupazione CPU sui PC additando colpe a cose che non comprendono.
Scusa ma c'è una cosa che non ho ben capito, le nuove console sono Zen 2 e quindi il gioco è stato pensato come hai detto per sfruttare bene questa architettura, allora per quale motivo su PC anche con CPU Zen 2 il gioco non va tanto bene a meno che non si faccia questa modifica? sono perplesso
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
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Old 13-12-2020, 14:44   #17
CrapaDiLegno
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Scusa ma c'è una cosa che non ho ben capito, le nuove console sono Zen 2 e quindi il gioco è stato pensato come hai detto per sfruttare bene questa architettura, allora per quale motivo su PC anche con CPU Zen 2 il gioco non va tanto bene a meno che non si faccia questa modifica? sono perplesso
E dove c'è scritto che il gioco non va tanto bene con Zen2?
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Old 13-12-2020, 15:57   #18
marcor1
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L'Avatar di marcor1
 
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Messaggi: 123
Dopo un test più approfondito e con lo stesso punto di salvataggio, la differenza tra i 2 file eseguibili (originale e modificato) c'è:

Originale:

Modificato:
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Old 13-12-2020, 16:54   #19
Totix92
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E dove c'è scritto che il gioco non va tanto bene con Zen2?
Ti ha risposto marcor1
Sta scritto nel fatto che molti, io compreso con quella modifica, hanno notato aumenti prestazionali.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
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Old 13-12-2020, 21:15   #20
bonzoxxx
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L'ho cominciato ora, mi piace non è male ma è un bel mattone..
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