|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Programma gratuito database
Mi servirebbe un programma free per la creazione di database; in passato ho utilizzato qualche volta access, ma non ne sono mai rimasto troppo soddisfatto, sia per l'interfaccia grafica che per la mancata compatibilità con altri sistemi operativi.
Ora, so che la domanda magari è pretenziosa, ma esiste qualche programma free per la creazione di database che sia compatibile anche per linux e che abbia un'interfaccia grafica gradevole ed intuitiva? In particolare mi servirebbe creare un database di clienti a cui poter mandare dei messaggi (tipo quelli di broadcast); quindi se avesse qualche funzione per poter inviare mail multiple a tutta la rubrica oppure potesse esportare i contatti in un formato leggibile per uno smartphone aziendale (dal quale poi mandare eventualmente email o messaggi via whatsapp) sarebbe l'ideale. Qualcuno conosce qualche soluzione? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Dietro un router
|
LibreOffice Base?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao ti ringrazio per la risposta.
Beh quella era un'alternativa scontata, ma se con access ho avuto difficoltà a creare maschere appena accettabili e a cercare funzioni immagino che libre sia più scarna, e in ogni caso non avendola mai usata mi tocca spulciare in lungo e in largo per capire le analogie e le differenze... Cercavo qualcosa di pronto, ad esempio un software ad hoc per la gestione clienti e che facesse quello che ho descritto. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.