|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cp...ere_92023.html
L'acquisizione di ARM, se non sarà bloccata, apre scenari inediti per Nvidia e la sua capacità di competere a 360 gradi nel mercato dei server. Il CEO Huang, parlando alla stampa, lascia la porta aperta a qualsiasi sviluppo, anche a una CPU ARM a marchio Nvidia. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Certo che produrranno cpu arm, cosa che fanno già con la piattaforma shield.
Mi sfugge l'interesse in ambito mobile, le gpu geforce non sono assolutamente progettate per il mercato smartphone e il mercato dei tablet, che potrebbe essere il target piu' indicato, é in continuo declino. Mi aspetto soluzioni per il cloud gaming con gpu nvidia e cpu arm proprietarie in formato rack, tra microsoft, google e la stessa nvidia di potenziali clienti ce ne sono parecchi. Anche le prossime console potrebbero essere un target di mercato appetibile per un soc nvidia basato su gpu di nuova generazione e cpu custom, non gli serve neanche la parte cellular. Allo stesso tempo mi chiedo cosa impediva a nvidia di fare tutto cio senza comprarsi arm, probabilmente cercheranno di riempire le casse e di rientrare della spesa di acquisizione aumentando le attuali royalties.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 16-09-2020 alle 19:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
e pensare che per qualche anno la Acorn Group di cui ARM faceva parte era quasi tutta del gruppo Olivetti, siamo stati proprio bravi a buttare tutto, oramai di Italiano non c'è più nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Una possibilità non da escludere?? Sul serio?
![]() E' chiaro come il sole che è esattamente quello il piano
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
molti dubbi
Mi viene un dubbio,soggetti come huawei e altri player del settore potrebbero accordarsi per fare una joint venture per sviluppare Mips o Risc V in modo da eludere Nvidia e, per huawei,il ban americano.
Tempo fa,in cina c'erano smartphone e smartwatch che montavano Mips e android (esiste android compilato per mips) e,nonostante un processo produttivo di precedente generazione,riuscivano ad andare più forte dei soc di basso livello o medio livello di mediatek e in qualche caso qualcomm,consumando meno energia. Arm è stata una scelta commerciale (ricorda la sfida betamax vs vhs) ma di alternative migliori ce ne sono state e potrebbero ancora esserci. Se Nvidia cominciasse a imporsi sui clienti,mi sa che potrebbe avviare l'ennesima rivoluzione cpu,ovvero la fuga dei clienti verso altre architetture. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
E pensare....
...Che ARM, quando nel 1985 l'acronimo stava per "Acorn Risc Machine", è stata di proprietà di Olivetti.
Per dirla molto velocemente, il CEO Olivetti di allora, prima aveva comprato ARM che era quasi in fallimento, e dopo averci buttato qualche miliardo di vecchie lire risanandola, per onorare un accordo con AT&T che la obbligava a sviluppare e vendere solo personal computer in architettura X86, poco dopo ha dovuto sbarazzarsene. Ora, che un CEO di un azienda IT non sappia che differenza passa frà una cpu ed un altra, succede ovviamente solo in italia... e indovinate un pò chi era quel ceo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Una architettura si porta dietro tutto il mondo software a lei dedicato.. e cambiare richiede uno sforzo di un sacco di attori diversi. Non a caso X86 è saldamente in cima da sempre a scapito di altre architetture. Ora (FORSE) le cose potrebbero cambiare con la mossa di Apple.. e giustamente Nvidia ha fatto la sua mossa per diventare anche lei un attore principale in questo scenario.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Quote:
E con questo?... C'è chi non ha investito in facebook, chi non ha investito in Android, chi poteva assorbire Apple e non l ha fatto, chi si è fatto sfuggire il mouse, chi ha sottovalutato il mobile, e di contro ci sono migliaia di scommesse vinte... Fincantieri ha appena vinto una commessa per 10 fregate per la marina degli stati uniti più l.opzione di produrne altre 20, e dal consorzio per lo sviluppo di tali fregate qualche anno fa si sono ritirate Spagna e Gran Bretagna per produrre dei loro modelli che non stanno riuscendo a vendere mentre il progetto di Fincantieri ha avuto la meglio sul mercato quindi? Perlate di investimento sbagliato o strategia industriale sbagliata a 35 anni di distanza è un po' esagerato.... Spiace per Olivetti ma volenti o nolenti è la stessa fine che hanno fatto tutti gli attori nel campo informatico europei
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Nvidia giá produce CPU ARM con potenti schede video. Basta vedere la piattaforma Jetson nelle sue varie declinazioni.
La Jetson AGX Xavier con i suoi 8 core TEGRA, 32GB di RAM e le CUDA units è un mostro in soli 30W. Inoltre giá sono esistiti prodotti con CPU marchio nvidia: qualche telefono e il computer delle Tesla (automobile) sono due esempi che mi vengono in mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Pino90 credo di sia scordato l'esempio più banale, la CPU Tegra dentro Nintendo Switch, ed ovviamente in tutti i vari nvidia shield.
Mi pare siano circa 10 anni che Nvidia produce CPU ARM, e non credo nemmeno che gli servisse assimilarla per produrre CPU personalizzate capaci di integrarsi meglio con le proprie GPU, dato che già vari produttori di CPU come qualcomme Samsung ecc.. vendono versioni personalizzate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Immagino che fare lo sforzo economico di comprarsi l'intera baracca sia un investimento sul futuro visto che con forte probabilità il mercato ARM si espanderà parecchio. In primis non sarà più lei a pagare per usare architetture ARM ma saranno gli altri a pagare lei, poi potrà avere voce diretta in capitolo per l'evoluzione futura dell'architettura e del set di istruzioni..
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Sí in realtá ho pensato piú ad applicazioni vicine al mio lavoro... in questi giorni sto scrivendo un boot loader per un Tegra 19 e a leggere la "notizia" mi si è accapponato il codice! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dopo aver visto cosa è stata in grado di fare Fujitsu col suo supercomputer Fugaku, penso che l'obiettivo d'Nvidia sia innanzi tutto il settore datacenter, col fatturato che per la prima volta è arrivato ai livelli del gaming (o superato se consideriamo Mellanox, altro tassello importante per il settore)
Poi possiamo parlare di una nuova console Nintendo nel 2021/2022, forse qualcosa per i tablet / 2 in 1, persino un ritorno agli smartphone, ma secondo me non sono questi i principali obiettivi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.