|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2020
|
Processore intel core i5 per notebook
Salve a tutti,
sto cercando di comprare un notebook con buone prestazioni ( sto cercando perché mi sto scervellando per colpa dei processori anche perché non ne capisco molto). Avevo trovato un pc con processore intel core i5-1035G1 andando a vedere ha: Frequenza base del processore 1,00 GHz Frequenza turbo massima 3,60 GHz e alcuni me lo hanno sconsigliato dicendo di puntare su amd ryzen 5 4500U Mobile Mi aiutate a capire perché un intel core i5 di decima generazione sia così " scarso" ? cioè l'amd ryzen 5 lo supera? non ci sto capendo più nulla il budget è di euro 600 Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
In realtà la generazione del processore conta relativamente poco sulle prestazioni Perché esistono decine e decine di modelli differenti in una generazione che si usano per scopi molto varie ad esempio il 1035G1 è usato principalmente in notebook a basso consumo quindi ci sono modelli più vecchi di i5 rispetto a questo che sono più potenti semplicemente perché non puntano a quell'uso Per rispondere alla tua domanda sì un ryzen 4500U e più potente Ovviamente poi bisogna guardare il resto dei componenti del portatile Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Adesso sto capendo, prima mi soffermavo alla generazione sbagliando.
Ma quel prezzo c'è un i5 superiore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
oltre al gia citato ryzen 4500U anche il 3700U e meglio poi come i5 ce l'8305G o l'8400H
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
quindi mi rassicurate del fatto che l'amd ryzen 5 4500 sia buono?
ma compete con gli i3 o con gli i 5? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sì il 4500 è migliore di diversi i 3 e i 5 Poi come dicevo Comunque conta sempre valutare modello per modello
L'8400H non è recentissimo e si era caro all'inizio però se si trova in qualche notebook scontato non è affatto male Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Secondo voi questo è un buon notebook per chi cerca qualcosa di più veloce e potente rispetto ai quei notebook di 7-10 anni fa con core i3 che mi si bloccavano sempre?
https://www.dell.com/it-it/shop/note...laptop/cn55006 Dell: Processore AMD Ryzen™ 5 4500U Mobile con scheda grafica Radeon™ Windows 10 Home (64 bit), inglese, olandese, francese, tedesco, italiano Scheda grafica AMD Radeon™ con memoria grafica condivisa 8 GB, 1 x 8 GB, DDR4, 3.200 MHz Unità a stato solido M.2 PCIe NVMe da 512 GB Non touch-screen, Silver Porte e slot |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
E un ottimo notebook, per il prezzo cui lo vendono senza dubbio, in questo periodo e difficile trovare buone occasioni.. inoltre dovrebbe essere espandibile, sia come RAM che come disco, quindi potrai sempre espanderle le memorie se dovesse servire. Rispetto al tuo vecchio di 10 anni e sicuramente molto avanti
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Vi chiedo un ultimo vostro aiuto sperando di non farvi perdere la pazienza
![]() Tra questo pc https://www.dell.com/it-it/shop/note...FQgd4AodfcANDw e questo https://www.dell.com/it-it/work/shop...590emea02_2005 quale scegliereste? questo è il confronto tra i processori https://www.cpu-monkey.com/it/compar...n_5_4500u-1144 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si e piu che buono x un uso a 360 gradi, unica pecca ha 1x8gb di ram ma quella puoi sempre facilmente aggiungerla
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ma i pannelli di questi Dell sono IPS o TN? Perché se fossero TN, forse varrebbe la pena considerare i Huawei Matebook con Ryzen 5 (di precedente generazione purtroppo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Display FHD (1.920 x 1.080) da 15,6 pollici antiriflesso, retroilluminato a LED, WVA, non touch-screen, cornice sottile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
È una questione di punti di vista. C'è chi preferisce una CPU più recente e un po' più performante ma un display TN e chi il contrario. Che poi intendiamoci, possono esistere ottimi TN e pessimi IPS eh, un po' come con gli smartphone, ci sono IPS migliori di alcuni AMOLED entry level... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Però un IPS costa. Bisognerebbe vederli di persona per giudicare. Probabilmente per un uso domestico, vanno ancora benissimo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.