|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...use_91029.html
Nuove accuse per Google relative a un'eventuale pratica commerciale scorretta nei confronti degli sviluppatori di app concorrenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
"Google ha dichiarato che i dati non forniscono informazioni su come le persone utilizzino le singole app e sono anonimi,"
Perché non obbligano per legge i produttori di SO a rilasciare in Open Source la parte di SO che raccoglie e gestisce i dati? Dobbiamo per forza continuare a fidarci a vita delle dichiarazioni di qualche portavoce? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Vedi ogni articolo in cui si parla di privacy: la maggior parte della popolazione non sa o non capisce di cosa si sta parlando, gli altri o sono accondiscendenti perché tanto "non hanno nulla da nascondere", oppure sostengono che tanto ci sono app che fanno di peggio... Se gli utilizzatori fossero appena un po' più istruiti e consapevoli, allora queste aziende dovrebbero per forza cambiare modo di fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Quote:
Secondo me andrebbe "forzato" l'utilizzo di un patentino per accedere ad internet, giusto per far avere un'infarinatura base alla gente
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Non si tratta di non rendersi conto, semplicemente non ci si vuole stressare anche per questo "problema".
Viviamo in un'era nella quale l'informazione è alla base di ogni commercio. Spesso i servizi non vengono erogati in forma "gratuita" se non si rinuncia ad una parte della propria privacy. Se pretendete che una società vi fornisca qualcosa, senza chiedere NULLA (compresi i vostri dati personali), quella si chiama beneficenza.
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
C'è un video su YT, "pizzeria Google", divertente, ma fa pensare... Quote:
Intanto ci sono aziende senza scopo di lucro, che vivono di volontariato e donazioni. Poi ce ne sono molte altre che vivono vendendo i servizi premium, e forniscono un servizio base gratuito per aumentare la base di utenza e invogliare nuovi clienti premium. Le aziende invece con scopo di lucro, che forniscono tutto gratis... quelle sì danno da pensare... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Dve sarebbe la notizia ? L’esistenza stessa di Android è motivata dalla necessità di raccolta dati di Google. O qualcuno pensava che Google avesse creato Android per il bene dell’umanità?
Google non è una ONLUS, è una società il cui core business è l’advertising. Android agli occhi di Google è costituito solo da un mare di account dai quali ricavare ogni genere di dato. I dati sono raccolti in gran parte in forma anonima, verissimo, perché a Google di farsi i fatti del singolo non importa nulla. Loro cercano solo il modo più efficace di vendere pubblicità mirata. È ora di smettere di credere che i servizi offerti da Google siano gratuiti. Li si paga solo con una “moneta” diversa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo caso la sua moneta sono le informazioni degli utenti che vende per ricerche di mercato sicuramente mirate e migliori (per chi le compra) in quanto si basano sulle preferenze di navigazione. Quindi io non mi scandalizzo assolutamente e non ne faccio una guerra ideologica.
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
Una società non vive senza denaro, questo è un dato di fatto e anche il servizio free ha dei costi che qualcuno deve pagare. Se non hai una base premium importante, mi sembra LOGICO chiedere a quella che non paga con denaro, ti compensare in altra forma. Quote:
Gratis non esiste e tutto ha un costo, anche quello che tu reputi tale in quanto volontario (e io ho lavorato dentro una Onlus nella mia vita e ti assicuro che i suoi dipendenti erano pagati... alcuni anche in maniera importante... giustamente)
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Parlo proprio di società che hanno un modello per cui le entrate dei servizi premium sono sufficienti a fornire anche il servizio free. E ce ne sono. Quote:
Non per niente Facebook è stata obbligata a togliere il "gratis" dalla pagina di registrazione, no? Perché spacciava per gratuito ciò che gratuito non era. Ma, nonostante questo, non viene comunque esplicitato che i dati personali raccolti servono a finanziare il servizio, quindi in parte possiamo ancora parlare di comportamento non troppo corretto... Gratis esiste, spesso viene abusato come termine, ma non vuol dire che non esista. Anch'io ho contribuito spesso a progetti opensource, e non ho chiesto niente in cambio. I dipendenti di cui parli tu sono figure di cui certe Onlus hanno bisogno, e che hanno necessità di assumere retribuite in quanto non hanno una corrispettiva figura che si sia offerta di fare lo stesso lavoro da volontario. Se una Onlus avesse la disponibilità di volontari che copra tutti i suoi fabbisogni, potrebbe non pagare nessun dipendente. Qualche volta succede. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Non chiedono i dati personali da rivendere proprio perchè hanno un'altra fonte di ingresso di denaro. Se nessuno gli elargisce pecunia, stai tranquillo che quasi nessuna società senza scopo di lucro esisterebbe. Ti meraviglierai, ma NESSUNA società può operare senza fondi (anche se rinunciasse ad una paga personale). Anche solo il trasporto di un bene richiede un mezzo (con relativa manutenzione, assicurazione, etc...), un guidatore (che potrebbe anche essere un volontario in forma gratuita) e il carburante (che non credo ti venga donato). Quote:
I servizi premium per ripagare anche MILIONI di utilizzatori free o hanno dei costi inavvicinabili oppure devono per forza di cose anche rivendere le informazioni personali. Tenere in piedi una infrastruttura tecnologica per 10.000.000 di persone di cui solo 100.000 paganti richiede esborsi molto importanti. Quindi a meno di far pagare cifre immonde a quei 100 mila, devi per forza di cose vendere i dati dei restanti 9,9 milioni. Quote:
Io di santi al momento non ne conosco. Quote:
Quote:
Quote:
E in ogni caso ripeto che il costo del personale non è l'unico costo. Società (a scopi di lucro o meno) che non abbiamo uscite non possono esistere a questo mondo e al contempo devono avere delle entrate in qualche forma (advertising, donazioni, vendita)...
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Android è comunque open source, infatti può funzionare senza servizi o store Google, vedi caso Huawei o Amazon Fire. Fossi nella commissione UE farei scegliere non solo il browser all'avvio del SO, ma anche l'app che gestitsce i contatti, il calendario e via discorrendo. In generale, farei in modo che l'utente possa disinstallare tutto l'ecosistema Google in pochi passi. Il problema sarebbe capire quali sono le applicazioni che dipendono strettamente da questo, ed immagino WhatsApp sia tra queste. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Quote:
![]() Queste cose sono sapute e risapute da tutti ampiamente, il motivo per cui si continua a postare è perchè non si crede che un determinato materiale o dati siano o possano essere nocivi, non perchè non sappiano che poi vengono diffusi. Ufficialmente ovviamente non vengono diffusi ma ufficiosamente sanno tutti che finchè sarà possibile averne accesso da parte di qualcuno è il contrario. O pensate veramente che le vostre documentazioni mediche e bancarie sian veramente accessibili solamente da voi ? ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Da parte mia un minimo di istruzione ed un limite di età sarebbero obbligatori
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Può anche non interessarmi di dover nascondere tutti i miei dati? Magari a me non interessa se i miei dati vengono o meno fatti circolare. Tu giustamente vuoi avere una notifica e un'autorizzazione ogni volta che qualsiasi cosa possa essere ricondotta a te, sia visibile... a me magari potrebbe bastare mettere un flag quando installo un app e poi semplicemente mi disinteresso di tutto il "sottobosco". Si chiama libertà. Quello che trovo assurdo è che si possa anche solo PENSARE che una società con scopo di lucro si finanzi con la benevolenza del suo fondatore.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Però con un'infarinatura base si potrebbero evitare truffe tipo scam, piu protezione dai virus, l'attivazione di servizi non voluti, l'eliminazione di notifiche appena parti da un parcheggio... Cose cosi.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
La maggior parte delle persone non si chiedono come fa Facebook ad erogargli un servizio senza pagare un centesimo, semplicemente pretende solo che funzioni sempre.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Anche per certe robe metterei dei paletti ad internet
![]() https://www.commentimemorabili.it/fa...uio-di-lavoro/
![]() |
![]() |
#20 | ||||||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Senza Google Android sarebbe l’ennesimo “Linux” che nessuno si cag4, e Google non lo tiene in piedi per bontà, bensì perché Android è una barca di account che girano il mondo. Quote:
![]() Certo, tecnicamente lo è, peccato che senza i servizi Google (che di open source non hanno una fava ![]() Amazon Fire ne è un esempio lampante: morto sul nascere. Huawei è obbligata a trovare un alternativa per non morire (o comunque ridimensionarsi pesantemente), ed è un gigante , ed ancora non sappiamo se riuscirà nell’impresa. Android senza Google interessa a pochi... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.