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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...mac_90641.html
Una sessione tecnica della WWDC 2020, pubblicata sul sito di Apple, fa intendere che nel futuro di Apple non ci saranno più GPU di AMD, Nvidia o Intel, ma solo GPU progettate in casa, non solo integrate ma anche dedicate. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1801
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forse sbaglio
ma non stanno semplicemente dicendo che i mac con silicon avranno anche la gpu silicon, mentre gli intel based continueranno con schede di terze parti?
darei per scontato che un macpro 2019 sia supportato almeno un paio di anni dal SO no? inoltre al momento l'architettura silicon è un (seppur ottimo) ipad pro, NON un macpro con schede dedicate. o mi sono perso qualcosa? |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1294
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Quote:
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Posta in gioco notevole e sempre più alta.
E' certamente qualcosa da seguire da vicino.
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
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Concordo. Stavo pensando di non riprendere un mac al momento di cambiare il MBP 2016 (tra 3 - 4 anni); questo potrebbe cambiare le carte in tavola.
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PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Quote:
L'ostacolo più grande non è il sistema operativo ma la voglia dei vari produttori dei maggiori brand software a convertire i propri prodotti per ARM.
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DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 540
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In bocca al lupo Apple. Il mercato delle GPU è molto complesso ed è molto dura entrare con prodotti competitivi. Ho forti dubbi che sfornerà qualcosa a livello delle GPU di fascia alta, forse tirerà fuori un chip grafico mobile decente e con bassi consumi e stop
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11179
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C'è da considerare che alla fine nel settore mobile non scherzano e dubito entrino nel settore professionale facendo figuracce: alla fin fine, tralasciando chi compra il modello base solo per avere OSx, quelli che spendono diverse migliaia di euro per avere un modello "carrozzato" se si dovessero ritrovare con qualcosa che "non va" abbandonerebbero Apple.
Spero vivamente che il MBP non diventi un iPad con la tastiera ancora più di quanto non lo è adesso, visto però il retro front che hanno fatto con l'ultimo modello sembra che lo abbiano capito.
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PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12037
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TBDR... ovvero la tecnologia PowerVR per le GPU da smartphone eredi delle GPU Kyro di fine anni '90!! Ganzo... quindi sui futuri iMac Pro e Mac Pro " Apple Silicon " ci finiranno delle GPU da iPad agli steroidi, con tutte le controindicazioni di questa tecnologia.... MAH!
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17830
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Sempre stati bravi a farsi pubblicità, anche in queste occasioni. I soldi non mancano, la gente da assumere alla necessità neanche, vediamo come andrà a finire. Indubbiamente già nel settore mobile l'integrazione e l'ottimizzazione sono molto spazio note, e fanno sicuramente un ottimo lavoro, vedremo se gli andrà bene anche coi PC, anche con il discorso di convincere le software house a seguirli nell'avventura, Adobe in primis ma non solo... Considerando anche il motivo principale per cui lo fanno, e cioè il profitto, anziché dare soldi ad altri mi faccio tutto in casa io, che ho tutti i soldi per poterlo fare senza nessuno che mi possa disturbare nel frattempo
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vercelli
Messaggi: 444
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Se vogliono veramente puntare a rimpiazzare cpu e gpu sui macpro devono per forza puntare a soluzioni di fascia alta e meno di giocarsi poi la carta che a OSx basta e avanza la potenza di cui lo doteranno, tanto non si potrebbe fare diversamente per gli utenti.
Il mercato poi sarebbe sempre e comunque limitato ai solito prodotti mac e non a soluzioni con altri SO. Viene però da chiedersi che fine farebbe il discorso thunderbolt per schede grafiche esterne perchè permetterebbe comunque di avere schede di terze parti, a meno che impongano solo gpu apple anche in questo caso bloccando il tuttto. Vista la propensione di pescare dal mondo mobile mi aspetterei anche chip wifi a marchio e progetto Apple per tutta la produzione. Mi chiedo anche che impatto avrà questa scelta sui software che al momento escono in parallelo OsX e Win10 non tanto quelli di massa come Adobe etc ma di nicchia come AutoCAD etc |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 715
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Quote:
"In bocca al lupo Apple. Il mercato dei cellulari è molto complesso ed è molto dura entrare con prodotti competitivi. Ho forti dubbi che sfornerà qualcosa a livello dei cellulari di fascia alta, forse tirerà fuori un chip mobile decente e con bassi consumi e stop" Seriamente, Apple se vuole può fare qualsiasi cosa e competere con chiunque. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12104
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Quote:
Anzi, il fatto di farsi tutto in casa gli permettera di inserire tutto l'hardware dedicato che vogliono, estremizzando al massimo quello che sta facendo nVidia; gli sviluppatori software si adatteranno.
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AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12037
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Quote:
Sulle GPU Apple Silicon: da quanto si è capito quasi tutte, se non tutte, saranno integrate nel SoC ( " È un errore presumere che una GPU discreta equivale a migliori prestazioni”, scrive Apple. “La GPU integrata nei processori Apple è ottimizzata per task grafici con performance elevate " così ha detto il capo Apple per il software GPU ). Il problema è il tipo di tecnologia utilizzata per le pipeline di rendering... Il TBDR alla fine dei conti si è dimostrata una tecnica valida per le GPU a basso/bassissimo consumo, con un basso impatto sul bandwith della memoria permettendo di utilizzare le normali Dram, insomma la soluzione ottimale per tablet e smartphone. Ma sul versante desktop e mobile computing le GPU TBDR non sono mai riuscite a pareggiare in prestazioni elevate con quelle tradizionali. Inoltre hanno sempre avuto problemi nell'implementazione degli effetti di avanzati di shading, illuminazione e con geometrie ad elevato numero di poligoni mortificandone le prestazioni. PowerVR tirò fuori i chipset Kyro e KyroII che si dimostrarono discreti per la fascia media, senza l'illuminazione in hardware, ma non riuscirono mai a tirare fuori un KyroIII ad alte prestazioni ed accelerazione completa in hardware. Vedremo cosa riusciranno a tirare fuori i " maghi " di Cupertino, anche se ho il sospetto che dovranno masticare parecchio duro e non si confronteranno mai con la concorrenza.
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1734
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Dipende anche dal mercato a cui vogliono rivolgersi.
Alla fin fine credo che l’80% dei Mac venduti abbia a bordo una scheda Intel integrata. E se il confronto dobbiamo farla con quella scheda lì non credo che i chip grafici dei top di gamma mobili siamo troppo lontani. Anche lato workstation alla fine in molti casi le schede grafiche che ho trovato erano delle quadro di fascia bassa. Dove forse più che la performance contava la certificazione dei driver. Alla fine il mondo del gaming è sempre interessato poco a Apple. Per cui se il target è quello dei suoi utenti medi, credo non sentiranno molto la mancanza di gpu nVidia/AMD. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21756
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Quote:
Tieni ben presente che se adesso per mac ci sono tre giochi in croce dopo il passaggio ad ARM non ce ne saranno più in assoluto. O almeno non quelli dedicati a PC e consoles, ci saranno al massimo i giochi che già girano su ipad.. quindi anche volendo la GPU di apple non sarebbe chiamata in causa in confronti prestazionali. Anche una GPU di media potenza farebbe beatamente il suo lavoro senza problemi.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12037
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Giochi a parte ( i quali nonostante tutto avrebbero una loro importanza e su questo Apple se ne è sempre infischiata di coinvolgere a modo gli sviluppatori ), se segano anche il mercato " pro " con scelte troppo radicali, che differenze ci saranno tra un MBP " Apple Silicon " ed un iPad Pro? Che giustificazioni troveranno per un Mac Pro che supporterà solamente hardware Apple? Praticamente ci si ritroverà in una serie di declinazioni più o meno potenti ( e costose ) di hardware per iPad e iPhone, con sistemi operativi molto simili, con le stesse limitazioni.... A questo punto avrebbero fatto meglio a dirlo subito: signore e signori dopo 36 anni il Macintosh è arrivato al capolinea. Il nostro futuro sarà costruito solamente su " iCosi ", gadget e servizi!!
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#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
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Non faranno alcuna figuraccia .... agli occhi del loro pubblico.
Si sà che la quasi totalità dell'utenza Apple non sà cosa sia l'hardware, nè sà cosa sia una CPU o una GPU ed a molti di loro la "performance" è un fattore secondario. |
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12104
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A te che differenza farebbe se ci fosse un intel x64 o un ARM 64 se poi Photoshop o altri software li troveresti ugualmente ? è solo e soltanto un problema di sviluppatori software, ne piu ne meno; e non credo che Apple avra problemi a fare accordi con i principali sviluppatori.
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