|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
HP Pavilion dv6-3122SL conviene ripararlo?
Ciao a tutti,
questo è stato il mio primo portatile quindi non ho una gran esperienza. Core i5 (anno 2010 credo), 4 giga di ram, GPU ati HD5470 commmutabile con Intel integrata, hard disk 7200 giri, win7. L'hard disk è sicuramente da sostituire perchè all'avviamento dal bios mi da errore 'smart 301' e non vi è possibilità di fare il recovery da fabbrica con l'hard disk. Pur non facendo rumori particolari già da tempo era molto lento soprattutto all'inizio quando partiva windows. Inoltre prima che partisse l'hard disk, mesi prima, avevo notato in casi rari dei freeze audio/video di un secondo con qualche filmato youtube o giocando con il mame. Una volta mi è capitato qualche freeze mentre ascoltavo musica con foobar. Dal bios ho fatto un controllo della ram e mi ha detto che è tutto ok. Ora mi chiedo: ma questi freeze dipendevano dal fatto che l'hard disk stava partendo o erano piuttosto dovuti ad un eccessivo surriscaldamento di qualche componente (tipo la GPU)? Questo laptop per l'epoca era davvero discretamente potente per il suo prezzo ma mi ricordo che fin da nuovo la ventola partiva come un piccolo siluro quando ad esempio guardavo youtube oppure c'erano siti carichi di pubblicità in flash. Per questo motivo quando ero sicuro di non giocare disabilitavo spesso la ati per andare di integrata intel e la ventola calava leggermente. Quando invece giocavo con la ati il 'siluro' partiva a mille con un fischio che mi rimaneva nelle orecchie per un pò di tempo anche dopo aver spento il portatile. Credo che anche l'hard disk a 7200 giri contribuisse al surriscaldamento. Ho sicuramente sbagliato a non acquistare una base di raffreddamento. Più che l'hard disk, sono quei freeze che mi preoccupano e che non ho fatto in tempo a capire a cosa erano dovuti. Sostituire solo l'hard disk sarebbe un costo sostenibile ma, avrei sempre il problema di non sapere se sta partendo qualcos'altro. Nella mia ignoranza credo che le cose da fare per sistemarlo a dovere sarebbero: - far pulire la ventola dall'interno - sostituire pasta termica - controllo delle componenti hardware sotto stress per capire se sta partendo qualcosa - sostituzione hard disk Per fare tutto questo credo che andrei a spendere ben oltre i 100 euro. Credo non convenga con una macchina di 10 anni fa. Al giorno d'oggi alcuni portatili di fascia bassa avrebbero più o meno la stessa potenza scaldando di meno. Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
puoi sostituire la pasta termica e pulire il dissipatore da te ( costo della pasta 5-6 euro ) e fare una installazione pulita del S.O. (gratis
![]() poi vedi come si comporta. se non ha problemi puoi tranquillamente installare un SSD e vedrai come cambia !! a meno che tu non abbia esigenze particolari per programmi o giochi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Freeze/impuntamenti sono spiegabili col disco andato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
Non me la sento proprio di smontarlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Quindi se volessi far pulire ventola, nuova pasta termica, e sostituzione hard disk secondo voi all'incirca quanto mi verrebbe a costare? L'installazione di windows la farei io perchè ho i dvd di recovery da fabbrica. Un altra domanda che mi sto facendo è se un portatile di oggi di fascia bassa (270 euro) tipo HP Stream 14-DS0002NL [AMD A4-Series-9120e dual (1,5 GHz - fino a 2,4Ghz) con GPU Radeon R3 Condivisa] sia più o meno potente come il mio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Quote:
Se ti devi rivolgere ad un tecnico sicuramente più di 100 euro. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Intanto guardati come si smonta: https://www.youtube.com/watch?v=g4d5FB7h5iU
Per pulire la ventola puoi evitare di aprire tutto, come levi la tastiera ne hai abbastanza per infilare un pennello e far uscire le schifezze soffiando dall'altro lato. Meglio di niente. La tastiera è fissata con diverse viti. Il disco lo sostituisci facilmente. Non reinstallare 7, fatti una chiavetta con 10 e abituati a quello. Installalo senza inserire il seriale e scegliendo la versione Home (la non pro) a 64bit. Come ti colleghi a internet dovrebbe attivarsi genuino per i fatti suoi. I driver se li trova windows, se manca qualcosa puoi usare quelli per 7 64bit dal sito hp. Già che ci sei cambia la batteria CR2032 che ormai avrà i suoi anni. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 22-05-2020 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Direi che ora ho un quadro più completo.
Valuterò bene come procedere. Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.